gravidanza Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 30 Jan 2022 18:02:57 +0000 it-IT hourly 1 Chiara Ferragni rivela: “Mi dissero che non avrei potuto avere facilmente figli, invece…” https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-rivela-mi-dissero-che-non-avrei-potuto-avere-facilmente-figli-invece/ https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-rivela-mi-dissero-che-non-avrei-potuto-avere-facilmente-figli-invece/#respond Sun, 30 Jan 2022 14:51:25 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38666 Non è la prima volta che Chiara Ferragni, influencer ed imprenditrice digitale, si lascia andare al racconto di momenti ed episodi piuttosto intimi della sua vita. Lo ha fatto di nuovo qualche giorno fa, postando su Instagram un video in cui parla di un periodo piuttosto difficile trascorso a Los Angeles.

Prima di incontrare Fedez, con il quale si è sposata nel 2018, l’influencer viveva a Los Angeles. Proprio durante tale periodo, le venne diagnosticato un ovaio policistico. Il medico che l’aveva visitata le aveva detto che, proprio per questo, sarebbe stato difficile in futuro avere dei figli.

Quando abitavo a Los Angeles ho passato momenti molto belli e un pò meno belli, in cui mi sentivo sola e un pò depressa. Però per me era troppo importante stare lì e non ero pronta a tornare in Italia, quindi in tante situazioni mi sono un pò sforzata di trovare il bello, anche quando non ero felice al 100%, perché avevo fatto questa scelta e volevo portarla avanti”, ha confidato la Ferragni.

Oltre a sentire la mancanza della famiglia e degli amici più cari, Chiara soffriva a causa di un rapporto d’amore complicato con il suo ex fidanzato.

Chiara Ferragni e la gravidanza

Poiché il ciclo non era regolare ed era scomparso da un po’ di mesi, l’influencer decise di consultare un medico, che appunto le diagnosticò questa patologia riguardante un ovaio.

Ma dopo un primo momento di perplessità, Chiara ha cominciato ad essere ottimista e a prendersi cura di se stessa. “In quel momento non volevo figli, non ero neanche nella relazione giusta, ma l’idea che non avrei potuto farlo mi aveva terrorizzato. Però tutto quel periodo mi ha spinto a prendermi cura del mio corpo e della mia mente in modo totalmente diverso. Ho iniziato terapia, ho cominciato a concentrarmi su altre cose, a fare sport e anche a seguire il mio istinto e il mio cuore”, ha detto.

Ed infatti, cambiando prospettiva, le cose hanno cominciato ad andare decisamente meglio.

Nel 2018 Chiara ha conosciuto Fedez, che poco dopo è diventato suo marito.

Intanto ha lasciato l’America e ha cominciato a lavorare in Italia. “Quando è stato il momento di volere bambini siamo stati super fortunati che è successo anche molto velocemente“, ha aggiunto riferendosi appunto alle sue due gravidanze.

Il messaggio che Chiara Ferragni ha voluto lanciare ai suoi follower è chiaro: la salute mentale condiziona anche quella fisica. Quindi, cerchiamo di ricordarcelo sempre.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni
]]>
https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-rivela-mi-dissero-che-non-avrei-potuto-avere-facilmente-figli-invece/feed/ 0
Chiara Ferragni e la gravidanza social: ecco cosa ha rivelato ai follower https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-gravidanza-social/ https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-gravidanza-social/#respond Tue, 23 Feb 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32860 Manca poco alla nascita della secondogenita di Fedez e Chiara Ferragni, ma si può dire che è già una star sui social, ed in particolare su Instagram, dove l’influencer ha pubblicato le varie foto delle ecografie e il pancione che cresceva durante la gravidanza.

I due futuri genitori però non hanno ancora rivelato il nome della piccola, anche se nei mesi scorsi qualche indiscrezione è trapelata, poi subito smentita.

Per quanto concerne invece il cognome, Chiara Ferragni ci ha tenuto a precisare che la nascitura avrà entrambi i cognomi dei genitori (come già fatto con Leone). “Sono importanti allo stesso modo e dare solo quello del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo”, ha precisato in una delle storie pubblicate sui social.

La bimba nascerà a Marzo, ma questa volta il parto non potrà avvenire a Los Angeles a causa della pandemia.

Mi sarebbe piaciuto che anche mia figlia avesse la doppia cittadinanza”

ha dichiarato Chiara, che aveva postato poco tempo fa del suo pancione all’8° mese.

La “regina dei social” ha rivelato ai suoi numerosissimi follower che la seconda gravidanza è stata più agevole della prima, e che non ha paura del parto.

Il countdown è iniziato, e tutti i fan sono curiosi di conoscere il nuovo membro di casa Ferragnez.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-gravidanza-social/feed/ 0
Chiara Ferragni, sui social le foto con il pancione: è all’ottavo mese https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-foto-pancione-ottavo-mese/ https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-foto-pancione-ottavo-mese/#comments Tue, 26 Jan 2021 18:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32309 Una foto per ogni mese della gravidanza: Chiara Ferragni, incinta all’ottavo mese, ha postato sui social una foto con il pancione in bella mostra e Fedez che gliela cinge. L’influencer, che è molto amata dai suoi follower, darà alla luce il suo secondo figlio (una bambina) a Marzo prossimo.

La domenica è per la foto al pancione, ha scritto in un post, corredato dalla foto di lei senza maglietta davanti allo specchio.

La Ferragni più volte in questi mesi si è “messa a nudo” mostrando ai follower lo stato di avanzamento della gravidanza: a giudicare dalle immagini, sembra abbastanza serena e fiduciosa. Il viso, sorridente e disteso, è quello di una mamma bis in attesa di stringere tra le braccia la sua secondogenita.

Ogni tanto, tra gli scatti, appare anche Fedez, che teneramente l’abbraccia, o il piccolo Leone, ripreso mentre compie diverse attività quotidiane.

La favola dei Ferragnez piace, e anche tanto. Sono migliaia i follower che commentano i post pubblicati da Chiara e Fedez, e tanti i complimenti che ricevono per le loro “Stories”.

Ogni tanto qualche hater interviene per rompere l’incantesimo, ma l’acume e l’intelligenza della Ferragni mettono a tacere in men che non si dica qualsiasi diceria sul loro conto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/chiara-ferragni-foto-pancione-ottavo-mese/feed/ 1
Belen Rodriguez incinta: dopo indiscrezione, nessuna smentita https://cultura.biografieonline.it/belen-rodriguez-incinta-dopo-indiscrezione-nessuna-smentita/ https://cultura.biografieonline.it/belen-rodriguez-incinta-dopo-indiscrezione-nessuna-smentita/#respond Thu, 21 Jan 2021 14:40:03 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32212 Il settimanale di gossip “Novella 2000” ha pubblicato qualche giorno fa uno “scoop” riguardante la probabile gravidanza di Belen Rodriguez, da qualche tempo legata sentimentalmente ad Antonino Spinalbese, giovane e talentuoso hair stylist.

Il periodico ha anche aggiunto che la soubrette argentina potrebbe essere già al terzo mese di gravidanza. Mentre Belen non ha né confermato né smentito la notizia pubblicata (il che lascia pensare che possa essere tutto vero, perché la Rodriguez ha l’abitudine di smontare subito le informazioni false che circolano sul suo conto), i suoi follower vanno alla ricerca di elementi per capire l’eventuale fondatezza della voce che circola insistente in questi ultimi giorni.

Stando alle indiscrezioni dei follower più affezionati, che seguono quotidianamente il suo profilo pubblico sui social network, Belen da un po’ di tempo ha smesso di postare foto che la ritraggono a figura intera. A molti questo è sembrato un modo per nascondere il pancino che comincia a notarsi.

I familiari della conduttrice non hanno rilasciato alcuna dichiarazione sull’argomento: i fan si sono rivolti alla sorella Cecilia, al fratello James e ai genitori, ma senza ottenere risposta.

Proprio tale comportamento di eccessivo riserbo farebbe pensare al probabile arrivo di un secondo figlio per Belen, nonché un fratellino o sorellina per Santiago, nato dal precedente matrimonio con il ballerino Stefano De Martino.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/belen-rodriguez-incinta-dopo-indiscrezione-nessuna-smentita/feed/ 0
Speranza I e Speranza II, opere di Gustav Klimt https://cultura.biografieonline.it/speranza-klimt/ https://cultura.biografieonline.it/speranza-klimt/#comments Thu, 08 Nov 2018 20:29:57 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=25414 L’opera “Speranza I” di Gustav Klimt venne esposta al pubblico sei anni dopo la sua creazione, in occasione della Kunstschau del 1908. Essa fu un imponente plurimostra, considerata cruciale nella storia dell’arte moderna di Vienna: l’evento fu concepito da numerosi artisti e coincise con le celebrazioni del Sessantesimo anniversario del regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I. Difficilmente, altrimenti, la Vienna benpensante avrebbe accettato l’opera di Klimt Speranza I con il suo soggetto scabroso.

Ed è proprio per questo motivo l’artista austriaco decise di non esporla nel 1903, in occasione di una sua mostra personale organizzata dalla Secessione. Addirittura il primo proprietario di Speranza I, l’industriale Fritz Wärndorfer – finanziatore delle Wiener Werkstätte – la tenne coperta.

Speranza I (Hoffnung I), Gustav Klimt, 1903
Speranza I (Hoffnung I), Gustav Klimt, 1903

Speranza I: descrizione e significato

Klimt con questa opera si spinge nella direzione di un sovvertimento dei valori positivi tradizionali: la Speranza è allegoricamente rappresentata da una giovane donna in gravidanza, nuda completamente. Un’immagine che in contemporanea allude all’incontro intimo che è avvenuto dentro e fuori di lei.

E’ la rappresentazione di un incontro d’amore da cui è sorto il corpo che ora è dentro di lei. Il pubblico tradizionale vorrebbe infatti rappresentato un corpo morbido, accogliente, opulento, una poetica esaltazione della carne femminile: nell’opera di Gustav Klimt invece non si trova nulla di tutto questo. La ragazza è pallida, magrissima, dipinta sotto una massa di capelli rossi, che avvolgono un viso ossuto, dagli zigomi sporgenti, gli occhi cerchiati, mentre le labbra sono serrate.

Il seno appare cadente e piccolo, le braccia e le gambe sono magre e i glutei sono addirittura scavati. Poi, su tutto, viene sottolineato un ventre sproporzionatamente prominente, che emerge ancor di più dalla posizione di profilo della figura, quasi a dare l’impressione di essere estraneo al resto del corpo.

La donna non ha le mani sul ventre come a voler raffigurare un atto di carezza spontanea; al contrario la ragazza gravida raccoglie le braccia al seno; intreccia le mani come a volersi proteggere, in un gesto di difesa; non assume l’abituale posa di madri in dolce attesa.

Lo sguardo è puntato sull’osservatore con la testa girata, l’espressione è seria, con la nudità del pube quasi esibita. Speranza I, non è un dipinto che raffigura la dolcezza di una donna incinta: è al contrario una maternità che non conosce dolcezza, pervasa da un vago senso di inquietudine.

Le figure sullo sfondo

Sullo sfondo si intravedono oscure presenze: sono volti femminili, più o meno deformati. C’è anche un teschio all’altezza dei capelli rossi della futura madre. Sono figure che richiamano quelle di un dipinto di qualche anno prima, dal titolo Amore, realizzato nel 1895: si tratta di una contaminazione tra il tema della Vanitas e quello delle età dell’uomo, affrontato poi nel 1905 con l’opera Le tre età della donna (o Le tre età della vita).

Ad attendere la nascita del bambino vi è anche un mostro nero, con la coda di serpente. E’ un “grande divoratore” che avvolge in un laccio le caviglie della madre, che si protende verso il ventre della donna con un’orribile zampa artigliata. Mentre sulla testa del mostro si vede una fila di fiorellini bianchi, come a voler rappresentare una metamorfosi, un presagio di trasformazione, forse, della donna inconsapevole.

È una figura che curiosamente tende ad anticipare di qualche anno l’archetipo della Grande Madre di Jung (1912). Così da una parte si trova il polo positivo della femminilità, che rappresenta in sé fecondità, nutrimento, protezione (la madre buona), dall’altra parte il polo negativo: l’abisso, il segreto, l’oscuro, il mondo dei morti, ciò che seduce, divora, intossica (la madre cattiva), simbolo questo dell’inquietudine e delle ombre che vivono nell’inconscio.

Speranza II

Quattro anni dopo, nel 1907, Klimt riprende lo stesso tema con “Speranza II”. Il sottotitolo dell’opera è: Visione, fecondità, leggenda. Klimt realizza il quadro con una tela quadrata, tipica dell’età degli anni della sua maturità. Il fondo è d’oro puntinato. Tale sfondo annulla la percezione dello spazio della figura reale ponendola in un’ambientazione cosmica. Si tratta della medesima tecnica utilizzata da Klimt per la celeberrima tela “Bacio”, che è appunto dello stesso periodo.

Speranza II - Hope 2 - Klimt - Quadro - Picture
Speranza II – Visione, fecondità, leggenda

L’unica protagonista dell’opera Speranza II è la madre, posta questa volta in posizione centrale, quasi sospesa. Il volto è di profilo, lo sguardo rivolto verso il suo ventre, i seni sono scoperti e il corpo è avvolto in preziosi tessuti arabeschi.

La mano destra della donna è leggermente sollevata: sembra quasi che vi sia un dialogo silenzioso tra madre e figlio in grembo. Il tema però si allontana da “Speranza I”: lo sguardo, l’oro di sfondo, la cromia accesa, l’atteggiamento meditativo e dolce della madre, sono completamente differenti dalla prima opera.

Tuttavia discostando lo sguardo dalla protagonista e spostandolo nella parte inferiore della tela, si vedono elementi che riconducono all’opera creata nel 1903: ci sono, tra gli arabeschi dell’abito, tre figure femminili, in atteggiamento di preghiera dolente, con il capo chino, gli occhi chiusi; e le mani delle figure sono rappresentate alzate. Poi, risalendo con lo sguardo sul ventre della madre, si vede un teschio sospeso, appena appoggiato; lo si intravede dalla decorazione.

Questa seconda tela, Speranza II, offre una visione della maternità meno disperata, seppure sempre pervasa dall’oscura presenza di un presagio.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/speranza-klimt/feed/ 1