google Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 22 Apr 2024 14:58:20 +0000 it-IT hourly 1 Storia di YouTube https://cultura.biografieonline.it/youtube-storia/ https://cultura.biografieonline.it/youtube-storia/#comments Mon, 22 Apr 2013 09:20:54 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=6910 Chi non conosce YouTube, il più famoso web site (dopo Google e Facebook) che permette la condivisione di video in Rete e che vanta circa venti milioni di utenti al mese? La geniale idea di creare un sito del genere viene dai tre fondatori della carta prepagata Paypal: Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim.

YouTube: il logo
Il logo di YouTube

Lanciato ufficialmente il 15 febbraio 2005, il primo video viene caricato alle ore 20.27 del 23 aprile 2005: si intitola “Me at the zoo”. In soli tre anni dalla sua nascita, YouTube ha spopolato sul web, conseguendo grandiosi risultati: ogni giorno vengono caricati, in media, 65.000 nuovi video e ogni ventiquattro ore vengono visualizzati oltre cento milioni (!) di video.

YouTube ne ha fatta di strada, perfezionandosi ogni giorno di più in modo da poter monitorare costantemente la tipologia di ogni video che viene caricato: lo staff elimina di volta in volta quei video che hanno contenuto illegale o che violano i diritti d’autore.

A cosa si deve il successo di YouTube, raggiunto in così poco tempo?
Acquistata da Google dall’ottobre del 2006, sicuramente i media hanno fatto la loro parte, pubblicizzando questo sistema di condivisione video in modo massiccio, ma anche il passaparola tra gli utenti si è rivelato preziosissimo. Youtube è diventato un sito interattivo dove gli utenti possono partecipare attivamente, segnalando direttamente i video più belli, come pure possono usufruire di appositi strumenti per mettere in evidenza i video dal contenuto illegale o contenenti scene di violenza.

A partire dal 2007, il sito viene reso fruibile anche in altre lingue, tra cui quella italiana. Gli utenti che si iscrivono su YouTube per condividere i video devono attenersi ad alcune regole: il video può avere una durata massima di quindici minuti, non deve superare i due GB (gigabyte) di grandezza.

Dal 2011 è stato concesso l’upload illimitato a chi fornisce un numero di cellulare valido. Le informazioni su come muoversi nella community di Youtube si trovano sulla pagina di caricamento del video. Nel sito sono presenti delle linee guida che l’utente deve leggere attentamente per capire quali sono i casi di violazione del copyright.

Esistono anche dei casi in cui YouTube declina ogni responsabilità, lasciando al singolo utente la possibilità del “fair use”, come è successo alla casalinga che ha caricato un video con immagini del proprio figlio utilizzando una musica di sottofondo. Il titolare dei diritti d’autore sul brano chiede che il video venga rimosso. Youtube lo ripubblica, ed ora la controversia è finita in tribunale.

Su Youtube sono presenti sofisticati software antipirateria in grado di distinguere un video originale di alta qualità da uno riprodotto di bassa qualità. E’ chiaro, che essendo uno dei siti più visitati del mondo, Youtube presta il fianco anche ad una serie di critiche: molti utenti lamentano che il loro account sia stato sospeso senza alcun preavviso per violazioni del diritto di autore non indicate in modo esplicito. Oppure in alcuni casi lo staff si prende la briga di censurare i contenuti dei video caricati senza alcuna richiesta, o ancora altri rilevano che Youtube non oppone la giusta resistenza alla censura opposta dai Paesi con regimi totalitari, assecondando anzi le loro pretese.

YouTube Video

Dal 2007 gli utenti possono apportare modifiche ai video direttamente online con un programma di video editing, chiamato YouTube Video Editor. Grazie alle apparizioni sui video caricati su Youtube, alcuni artisti sono diventati famosi: tra questi, l’idolo delle ragazzine Justin Bieber, che deve il suo successo proprio a questo sito.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/youtube-storia/feed/ 7
Doodle Google dedicati alle Olimpiadi di Londra 2012 https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-dedicati-alle-olimpiadi-di-londra-2012/ https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-dedicati-alle-olimpiadi-di-londra-2012/#comments Thu, 26 Jul 2012 17:20:41 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3379 Venerdì 27 luglio 2012 è la data di inizio delle Olimpiadi di Londra 2012. Come ogni Olimpiade moderna tenta di fare l’evento si presenta come l’Olimpiade dei record. Record di spesa, record di traffico, record di “problemi di sicurezza”; ognuno – dal primo all’ultimo atleta e dal primo all’ultimo spettatore – si aspetta però che possa essere anche l’Olimpiade dei record sportivi. Considerata la portata mondiale dell’evento e dei valori positivi che lo spirito olimpico di de Coubertin vuole trasmettere, non poteva mancare la celebrazione da parte di Google che ha preparato per la stessa data un Doodle, un logo dedicato.

Doodle Google dedicato alla cerimonia di apertura dell Olimpiadi di Londra 2012
Doodle Google dedicato alla cerimonia di apertura dell Olimpiadi di Londra 2012

Nell’illustrazione del doodle campeggiano da destra a sinistra: un calciatore, una nuotatrice (nuoto sincronizzato), un atleta (la cui figura molto ricorda il “figlio del vento” Carl Lewis), un lanciatore con il suo giavellotto e una schermitrice, disciplina in cui l’Italia da sempre eccelle.

Isole della meraviglia” è il nome della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012. Il costo dichiarato è di 27 milioni di sterline. L’Olimpic Stadium di Londra prenderà la forma della campagna inglese come scena d’apertura sarà possibile ammirare la presenza di animali, che nella scena saranno addestrati a sfilare secondo un certo ordine: cavalli, mucche,capre, pecore e pure galline.

Il momento più atteso è come sempre l’accensione del Braciere Olimpico che darà il via all’apertura dei Giochi e che rimarrà accesso per tutta la durata degli eventi sportivi. I telespettatori di tutto il globo assisteranno alla parata delle delegazioni olimpiche di tutte le nazioni partecipanti e degli atleti. Le nazioni sfileranno in ordine alfabetico con due eccezioni: la Grecia sfilerà per prima in qualità di patria dei Giochi Olimpici antichi; la Gran Bretagna in quanto Paese ospitante sfilerà per ultima.

Alfiere e portabandiera per l’Italia sarà la plurimedagliata Valentina Vezzali. Ogni cerimonia di apertura si conclude con un cantante o una band locale: per chiudere in bellezza la cerimonia si assisterà a un’esibizione di Sir Paul McCartney.

I doodle successivi dedicati alle discipline olimpiche

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Tiro con l'arco
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Tiro con l’arco

Nella prima giornata delle Olimpiadi londinesi, il 28 luglio 2012, l’Italia conquista la sua prima medaglia d’oro nel tiro a squadre con gli arceri Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Tuffi
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Tuffi

Nella seconda giornata delle Olimpiadi, il 29 luglio 2012, protagonista per l’Italia è Tania Cagnotto.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Scherma
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Scherma

Nella terza giornata delle Olimpiadi, il 30 luglio 2012, protagonista del nuovo logo sono gli schermidori; l’Italia in questa disciplina si presenta galvanizzata da un podio da leggenda – tutto tricolore – ottenuto nel fioretto femminile due giorni, prima: Elisa Di Francisca (oro), Arianna Errigo (argento), Valentina Vezzali (bronzo).

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Anelli
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Anelli

Nella quarta giornata, il 31 luglio 2012, il logo celebra gli anelli, disciplina della ginnastica artistica in cui l’Italia vanta un grande campione del passato: Jury Chechi, soprannominato “Signore degli anelli” per i suoi numerosi e brillanti successi.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Hockey
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Hockey

Quinta giornata, 1 agosto 2012: il è logo dedicato all’hockey.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 201 - Tennistavolo
Doodle Google Olimpiadi – Londra 201 – Tennistavolo

Sesta giornata, 2 agosto 2012: il è logo dedicato al tennistavolo.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Getto del peso
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Getto del peso

Settima giornata, 3 agosto 2012: il è logo dedicato al lancio del peso.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Salto con l'asta
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Salto con l’asta

Ottava giornata, 4 agosto 2012: il è logo dedicato al salto con l’asta (in inglese pole vault).

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Nuoto sincronizzato
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Nuoto sincronizzato

Nona giornata, 5 agosto 2012: il logo di Google è dedicato al nuoto sincronizzato.

Doodle Google Olimpiadi - Londra 2012 - Lancio del giavellotto
Doodle Google Olimpiadi – Londra 2012 – Lancio del giavellotto

Decima giornata, 6 agosto 2012: la disciplina sportiva rappresentata nel nuovo logo di Google è quella del lancio del giavellotto.

Doodle Google animato - Olimpiadi 2012 - Corsa ad ostacoli
Doodle Google animato – Olimpiadi 2012 – Corsa ad ostacoli
Doodle Google animato - Olimpiadi 2012 - Corsa ad ostacoli
Doodle Google animato – Olimpiadi 2012 – Corsa ad ostacoli
Doodle Google animato - Olimpiadi 2012 - Corsa ad ostacoli
Doodle Google animato – Olimpiadi 2012 – Corsa ad ostacoli

Nell’undicesima giornata, 7 agosto 2012 viene presentato un logo animato in cui è possibile giocare: utilizzando le frecce della tastiera è possibile far correre e saltare l’atleta nella cora ad ostacoli.

Doodle Google olimpici - Basketball (pallacanestro)
Doodle Google olimpici – Basketball (pallacanestro)

Un altro logo animato per la dodicesima giornata. L’8 agosto 2012 si gioca a pallacanestro.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-dedicati-alle-olimpiadi-di-londra-2012/feed/ 2
Logo Google dedicato all’aviatrice Amelia Earhart https://cultura.biografieonline.it/logo-google-amelia-earhart/ https://cultura.biografieonline.it/logo-google-amelia-earhart/#respond Tue, 24 Jul 2012 07:31:32 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3361 La sua è una storia belissima, la storia di una vincitrice, di un’eroina determinata e tenace. Solo l’epilogo purtroppo è triste: il mistero che avvolge la morte – ma sarebbe più preciso dire la scomparsa – di Amelia Earhart ha contribuito comunque ad aumentare il carattere epico delle sue imprese e l’immagine eroica del suo personaggio. Il 24 luglio 2012, per celebrare i 115 anni dalla sua nascita, Google ha dedicato ad Amelia Earhart un logo personalizzato che la mostra con il suo aeroplano.

Logo Google dedicato ad Amelia Earhart
Logo Google dedicato ad Amelia Earhart

Il film Amelia

La sua vita è raccontata nel film biografico “Amelia” del 2009 (interpretato da Hilary Swank).

YouTube Video

Biografia di Amelia Earhart

Amelia Earhart
Amelia Earhart

Amelia Earhart nasce il 24 luglio 1897 ad Atchinson (Kansas) e passa alla storia per essere stata la prima donna ad attraversare in solitaria l’Oceano Atlantico nel 1932. Ricordata tutt’oggi come eroina americana nonché come uno dei più capaci e celebrati aviatori del mondo, è un esempio di coraggio e spirito d’avventura tutto al femminile.
Trascorre la giovinezza spostandosi tra Kansas e Iowa, e a 19 anni frequenta la Ogontz School di Filadelfia in Pennsylvania che lascia però due anni più tardi per raggiungere la sorella Muriel in Canada. Qui frequenta un corso di primo soccorso presso la… continua a leggere.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/logo-google-amelia-earhart/feed/ 0
Doodle Google celebrativo per i 150 anni dalla nascita di Gustav Klimt https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-celebrativo-per-i-150-anni-dalla-nascita-di-gustav-klimt/ https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-celebrativo-per-i-150-anni-dalla-nascita-di-gustav-klimt/#comments Fri, 13 Jul 2012 18:31:12 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3151 Il 14 luglio 1862 a Vienna nasceva il pittore austriaco Gustav Klimt. Nello stesso giorno 150 anni più tardi Google lo celebra dedicandogli un logo personalizzato con una delle sue opere più famose, Il Bacio di Klimt.

Gustav Klimt, logo Google dedicato al 150° anniversario della sua nascita
Gustav Klimt, logo Google dedicato al 150° anniversario della sua nascita

Proprio questo quadro, Il Bacio, appare come cornice del logo Google e le figure verticali dei suoi protagonisti, l’uomo che abbraccia la donna in modo particolarmente sensuale e protettivo, coprono il posto della seconda lettera g.

Gustav Klimt
Gustav Klimt

Nato nel quartiere Baumgarten di Vienna, è il secondo di sette fratelli, figlio di Ernest, immigrato boemo di professione orafo, e di Anna Finster, appassionata di musica lirica.

Klimt è ricordato come uno spirito libero, attento agli ideali, alla filosofia e al significato delle cose, che si ritrova in modo ricco nelle sue opere.

E’ il più alto rappresentante della Art Nouveau per ciò che riguarda la pittura. Per un approfondimento sulla vita di Gustav Klimt vi rimandiamo alla sua biografia.

Oltre al citato Bacio tra le sue opere più famose ci sono “L’albero della vita” e “Le tre età della donna“.

Gustav Klimt amava i gatti
Gustav Klimt amava i gatti

Molti sanno – ma lo si può facilmente intuire – che Klimt amava le donne, ma era anche un appassionato amante dei gatti. Qui sopra è possibile apprezzare una fotografia che ritrae l’artista, vestito della sua tunica (di cui veste simbolicamente anche i personaggi del suo Bacio), insieme al suo gatto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/doodle-google-celebrativo-per-i-150-anni-dalla-nascita-di-gustav-klimt/feed/ 2
Doodle dedicato ad Alan Turing a 100 anni dalla sua nascita https://cultura.biografieonline.it/doodle-dedicato-ad-alan-turing-a-100-anni-dalla-sua-nascita/ https://cultura.biografieonline.it/doodle-dedicato-ad-alan-turing-a-100-anni-dalla-sua-nascita/#respond Fri, 22 Jun 2012 17:00:27 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=2793 Alan Turing
Alan Turing

Nella giornata di 23 giugno 2012 Google ha dedicato un suo Doodle ad Alan Turing: perché?

L’occasione è quella del 100° anniversario della nascita del famoso matematico inglese che con i suoi studi influenzò enormemente la scienza dell’informatica introducendo e formalizzando i concetti di algoritmo e calcolo attraverso la “macchina di Turing”.

 

Il Doodle a Turing dedicato – di cui riportiamo di seguito un’immagine statica – simboleggia proprio la “macchina di Turing” che, animata, è possibile azionare e controllare.

Doodle Google che celebra i 100 anni dalla nascita di Alan Turing (23 giugno 2012)
Doodle Google che celebra i 100 anni dalla nascita di Alan Turing (23 giugno 2012)

Per un approfondimento sulla vita di Alan Mathison Turing, morto alla giovane età di 41 anni, vi rimandiamo al suo profilo biografico: biografia di Alan Turing.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/doodle-dedicato-ad-alan-turing-a-100-anni-dalla-sua-nascita/feed/ 0
Il logo di Google celebra Fabergé e le sue famose uova https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-faberge-e-le-sue-uova/ https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-faberge-e-le-sue-uova/#respond Wed, 30 May 2012 07:46:17 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=2347 Qui di seguito è possibile vedere il doodle di Google del giorno 30 maggio 2012

30 maggio 2012, Doodle celebrante il 166° anno dalla nascita di Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo autore delle famose uova
30 maggio 2012, Doodle celebrante il 166° anno dalla nascita di Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo autore delle famose uova

Il motore di ricerca ha celebrato così il 166° anno dalla nascita dell’orafo e gioielliere russo Peter Carl Fabergé.

Peter Carl Fabergé
Peter Carl Fabergé

Lavorò prima per lo zar Alessandro III e successivamente per suo figlio Nicola II realizzando in totale negli anni 57 uova di Pasqua, celebri oggetti preziosi, oggi sparsi per il mondo, parte dei quali non si sa dove siano finiti. Le uova di Fabergé sono state fonte di ispirazione anche di romanzi, serie tv e film hollywoodiani.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-faberge-e-le-sue-uova/feed/ 0
Doodle Google dedicato a Robert Moog, inventore del sintetizzatore https://cultura.biografieonline.it/doodle-moog-sintetizzatore/ https://cultura.biografieonline.it/doodle-moog-sintetizzatore/#comments Tue, 22 May 2012 22:00:55 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=2199 Il 23 maggio 2012 Google ha celebrato la nascita di Bob Moog, al secolo Robert Arthur Moog, inventore dello strumento elettronico musicale che porta il suo nome, il “Moog”, vero antesignano dei moderni sintetizzatori musicali, utilizzati soprattutto nel campo della musica elettronica.

Per approfondire la vita e la storia di Bob Moog vi invitiamo a leggere l’articolo seguente: Biografia di Robert Moog.

Robert Moog
Robert Moog

Nello zoom dell’immagine di seguito è possibile invece apprezzare la grafica del Doodle.

Doodle Google del 23 maggio 2012, dedicato a Robert Moog
Doodle Google del 23 maggio 2012, dedicato a Robert Moog

Per l’occasione della celebrazione della nascita dell’ingegnere statunitense il doodle ha presentato anche un’animazione… musicale: cliccando i tasti bianchi e neri della tastiera vengono emessi i suoni, ma si possono anche apportare modifiche ai livelli sonori, intervenendo sui potenziometri posti sulle lettere che compongono il logo Google.

Ricordiamo anche il pensiero di Moog, che coinvolge due concetti fondamentali della sua opera, tecnica e passione:

Quando un pianista si siede ed esegue un pezzo virtuoso, in senso tecnico sta trasmettendo informazioni ad una macchina più di quanto consenta qualsiasi altra attività umana che coinvolge macchine.

Robert Moog in una vecchia fotografia
Robert Moog in una vecchia fotografia

O ancora:

Ciò che mi ispira non è tanto la musica in sé, quanto la possibilità di interagire con i compositori. Penso che questo è ciò che mi ha guidato in tutto quello che ho fatto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/doodle-moog-sintetizzatore/feed/ 1
Gideon Sundback e l’invenzione della cerniera lampo https://cultura.biografieonline.it/gideon-sundback-inventore-della-cerniera-lampo/ https://cultura.biografieonline.it/gideon-sundback-inventore-della-cerniera-lampo/#comments Tue, 24 Apr 2012 06:07:21 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=1593 Gideon Sundback
Gideon Sundback

Nato a Jönköping, in Svezia, il 24 aprile 1880 Gideon Sundback è ricordato come l’inventore della moderna cerniera lampo (comunemente chiamata anche zip).

Nel 2012, per celebrare la sua nascita, il motore di ricerca Google gli ha dedicato un doodle alla sua memoria.

Il doodle di Google che il 24 aprile 2012 celebra la nascita di Gideon Sundback, inventore della cerniera lampo
Il doodle di Google che il 24 aprile 2012 celebra la nascita di Gideon Sundback, inventore della cerniera lampo
]]>
https://cultura.biografieonline.it/gideon-sundback-inventore-della-cerniera-lampo/feed/ 1