gioco d'azzardo Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 07 Aug 2018 09:54:13 +0000 it-IT hourly 1 I giocatori di carte (opera di Cézanne) https://cultura.biografieonline.it/giocatori-carte-cezanne/ https://cultura.biografieonline.it/giocatori-carte-cezanne/#respond Tue, 02 Feb 2016 13:55:29 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=16416 Paul Cézanne dipinge “I giocatori di carte” negli anni fra il 1890 e il 1895. E’ un tema ricorrente nella sua pittura quello del gioco delle carte in cui, come in questo caso, due personaggi si contrappongono l’uno di fronte all’altro.

I giocatori di carte (Cezanne - 1890-1895)
“I giocatori di carte” fu dipinto tra il 1890 e il 1895. Oggi è esposto al Musée d’Orsay di Parigi. Cézanne dedicò allo stesso tema altre quattro tele.

I giocatori di carte: analisi del quadro

Nel dipinto “I giocatori di carte” l’atmosfera è pesante, i due uomini non si parlano, concentrati come sono nella loro partita. I corpi, massicci, si fronteggiano in un silenzio che sembra espandersi in tutta la stanza. La bottiglia posta al centro delle due figure, crea una sorta di divisione asimmetrica che accentua ancora di più la tensione competitiva fra i due giocatori. I personaggi, forse, sono conosciuti da Cézanne, il quale era solito frequentare la casa di campagna del padre, dove poteva tranquillamente osservare scene come questa. La scelta dei colori e il modo in cui la luce viene distribuita, conferiscono al quadro una sensazione di malinconia e tristezza.

La solitudine dei personaggi e il loro ostentato silenzio, fanno pensare ad una simbologia più legata allo scontro, alla lotta, piuttosto che al gioco e alla spensieratezza di un’attività da dopo lavoro.

Il quadro “I giocatori di carte” è, forse, uno dei più importanti della serie che Paul Cézanne ha dedicato al gioco delle carte, perché il colore dello sfondo e l’equilibrio cromatico degli abiti raggiunge, qui, una forza espressiva e una dimensione emotiva del tutto particolari.

Nel 2012 un’altra versione de “I giocatori di carte” è stata venduta dall’armatore greco George Embiricos ad un emiro del Qatar per un valore pari a 250.000 dollari.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/giocatori-carte-cezanne/feed/ 0
Perché si dice: “il gioco non vale la candela” ? https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-il-gioco-non-vale-la-candela/ https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-il-gioco-non-vale-la-candela/#comments Tue, 01 May 2012 19:22:04 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=1733 Il gioco non vale la candela” è un’espressione di origine medievale. In quell’epoca, dal tramonto e fino al sorgere del sole, per illuminare era necessario utilizzare candele o lampade ad olio. Il prezzo delle candele era elevato, in special modo per le classi sociali meno abbienti.

Il gioco non vale la candela
Giocatori di carte in un dipinto del 1620 di Adam de Coster

I giocatori di carte che venivano ospitati in case private o che si recavano nelle locande, erano soliti consegnare ai proprietari una somma in denaro o, appunto, una candela. Questo modo di dire si diffuse tra i giocatori d’azzardo per indicare che nelle partite nelle quali si era perso molto denaro o nelle quali le vincite erano state minime, l’amaro risultato era quello di non riuscire a coprire nemmeno la spesa per la candela lasciata.

Candele
Candele

Si dice quindi “il gioco non vale la candela” per indicare che un’azione non farà ottenere un profitto proporzionato alle aspettative o ai costi sostenuti. In inglese la frase è una traduzione letterale: “The game isn’t worth the candle”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-il-gioco-non-vale-la-candela/feed/ 1