Gianni Morandi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 01 Feb 2022 11:48:12 +0000 it-IT hourly 1 Gianni Morandi: “Ho rischiato l’esclusione da Sanremo, ho un nuovo telefono per evitare guai” https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-ho-rischiato-esclusione-sanremo/ https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-ho-rischiato-esclusione-sanremo/#respond Wed, 05 Jan 2022 14:21:44 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37845 Ad un passo dall’eliminazione dal Festival di Sanremo per aver postato inavvertitamente il video del brano scritto da Jovanotti che parteciperà alla kermesse musicale, Gianni Morandi corre ai ripari.

Sui social il cantante bolognese posta la foto del nuovo cellulare, sprovvisto di touch, scrivendo: “Questo è il mio nuovo telefono per non combinare più guai”.

Per fortuna alla gaffe di Gianni Morandi non è seguito un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. Sia i vertici della Rai che il direttore artistico Amadeus hanno capito che si è trattato di un semplice “inconveniente tecnico” non imputabile alla volontà del cantante, del quale appunto si è presunta la buona fede.

Gianni Morandi

Leggi anche => Sanremo 2022: le biografie dei cantanti in gara e l’elenco delle canzoni

Ecco le parole del comunicato ufficiale sull’episodio.

In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente.

Leggi poi => Gianni Morandi: “Jovanotti ha scritto il brano che presenterò a Sanremo”

Gianni Morandi
Gianni Morandi
]]>
https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-ho-rischiato-esclusione-sanremo/feed/ 0
Gianni Morandi: “Jovanotti ha scritto il brano che presenterò a Sanremo” https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-canzone-jovanotti-sanremo/ https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-canzone-jovanotti-sanremo/#comments Sun, 05 Dec 2021 13:45:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37306 Tra i Big della Canzone Italiana che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo 2022 c’è anche Gianni Morandi. Il cantautore ha confermato la sua presenza al Festival con un brano scritto apposta per lui da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

E’ stato proprio lui, Jova, a scrivere un post su Instagram con la notizia:

“Gianni mi ha chiesto qualche mese fa se ne avevo una che mi facesse pensare alla sua voce e alla sua storia e da quel giorno ci ho pensato finche’ poi di colpo è arrivata e l’ho chiamato gridandogli ce l’ho!”

Poco dopo Gianni Morandi ha ringraziato pubblicamente Amadeus per la partecipazione alla 72esima edizione della kermesse canora sanremese.

“Il suo entusiasmo, la sua generosità, la sua allegria e la sua amicizia, mi hanno contagiato e convinto a proporre la mia partecipazione, ringrazio Amadeus che ha scelto anche la nostra canzone fra le 22 che saranno in gara. Sono entusiasta, emozionato come un debuttante”

– ha scritto sui social il cantante bolognese.

A proposito di Sanremo, ha poi aggiunto:

“Sanremo ti emoziona sempre. Ha lanciato le carriere di grandissimi artisti, da Modugno in poi. È la nostra più importante gara canora ed è apprezzata nel mondo. All’ultima edizione poi Amadeus ha lanciato tanti giovani e belle canzoni. I Måneskin che stanno conquistando tutti, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Orietta Berti”.

Gianni Morandi
Gianni Morandi
]]>
https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-canzone-jovanotti-sanremo/feed/ 1
Torna “L’Intervista” su Canale 5: nella prima puntata del 20 ottobre ci sarà Gianni Morandi https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-intervista-costanzo/ https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-intervista-costanzo/#respond Tue, 19 Oct 2021 13:36:46 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36256 Ideato e condotto da Maurizio Costanzo, il programma televisivo “L’Intervista” ritorna su Canale 5 in seconda serata dopo un lungo periodo di assenza. La nona edizione della trasmissione apre i battenti mercoledì 20 ottobre: ospite della prima puntata sarà Gianni Morandi, uno dei più famosi e apprezzati cantanti italiani.

Morandi racconterà al pubblico alcuni episodi della sua vita personale e artistica, soffermandosi anche su dettagli e particolari inediti che riguardano gli amori, gli esordi professionali, il grave incidente domestico che l’ha colpito a Marzo del 2021.

Gianni Morandi rivela, ad esempio, di aver ereditato la passione per la musica da sua madre, che era una grande fan di Claudio Villa. Il “ragazzo di Monghidoro”, che attualmente vanta al suo attivo più di 53 milioni di dischi venduti, ha cominciato presto la sua carriera musicale. A 14 anni ha fondato la sua prima band musicale, mentre il primo album “Andavo a cento all’ora” risale ai primi anni Sessanta.

Il cantautore romagnolo è stato sposato con Laura Efrikian. Da 19 anni è sposato con Anna Dan ed è padre di tre figli.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-intervista-costanzo/feed/ 0
Gianni Morandi torna a cantare dopo l’incidente: l’Allegria impazza sui social – testo https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-l-allegria-testo/ https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-l-allegria-testo/#respond Sat, 12 Jun 2021 10:40:41 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34553 A  distanza di un solo giorno dal rilascio del brano scritto da Jovanotti per Gianni Morandi, l’Allegria ha già ottenuto un record di visualizzazioni su Youtube. La canzone, che potrebbe diventare una delle colonne sonore dell’estate 2021, segna il ritorno sulla scena musicale di Gianni Morandi che è rimasto fermo per il lockdown, e successivamente per un incidente che gli ha provocato ustioni su varie parti del corpo.

L’Allegria” è una canzone che inneggia alla spensieratezza, che guarda al passato con uno sguardo velato di malinconia e ricorda che il presente è la vera sfida da affrontare ogni giorno con coraggio e determinazione. L’allegria non deve mai mancare, perché è questa che ci rende più inclini alla felicità.

E’ il brano che tutti dovremmo canticchiare, soprattutto in un periodo come questo, in cui torniamo a vivere la normalità di sempre con uno spirito ed una consapevolezza diversi.

Come appunto ha sottolineato Gianni Morandi: “ora serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita”.

Ecco il testo del brano:

Il sogno di un ragazzo italiano,

la strada di casa che porta lontano,

lo sguardo perso nello specchio sopra il lavandino,

un ragno che mi guarda negli occhi dal comodino,

mi serve un indizio stasera in quest’ atmosfera, la fine di un’era,

mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole

e un calcio e ripartire ripartire,

ti saluto ci vediamo tra un secolo o un ora,

via dal resto del mondo che va in malora, oggetti smarriti riuniti nello stand phone,

e poi arriva il suono del gong di un altro round,

mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita

mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole,

e un calcio e ripartire ripartire,

RIT. quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo

ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo

lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo

mai stanchi, mai tristi, mai colpevoli, un auto, una strada e i dj favorevoli,

la voglia di qualcosa che non so cos’è, le scale di casa da scendere a tre a tre mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole, cos’è?

mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole e un calcio e ripartire ripartire

RIT. quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo

lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo

mi ci vuole quello che ci vuole e quello che ci vuole e pace e ripartire ripartire

I giorni sono quello che sono, c’è uno che twitta si crede figlio del tuono,

un altro che pone rimedi dalla tv, la pillola rossa o la pillola blu?

mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che riapra la partita

mi ci vuole quello che ci vuole quello che ci vuole e un calcio e ripartire ripartire

RIT. quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo wohoo

ho bisogno di allegria non dimenticarmelo wohoo

lalalalalalalalalala l’allegria wohoo lalalalalalala l’allegria wohoo

]]>
https://cultura.biografieonline.it/gianni-morandi-l-allegria-testo/feed/ 0