Gabriele Muccino Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 29 Jul 2021 16:59:48 +0000 it-IT hourly 1 “Essere Gabriele Muccino”: il regista si racconta in un libro https://cultura.biografieonline.it/essere-gabriele-muccino-libro/ https://cultura.biografieonline.it/essere-gabriele-muccino-libro/#respond Thu, 29 Jul 2021 15:15:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35044 Sarà distribuito nelle librerie italiane il 28 settembre 2021 il libro intitolato “Essere Gabriele Muccino”, edito da Casa Editrice Utet. Nel volume, scritto a quattro mani dal regista Gabriele Muccino e Gabriele Niola, il famoso regista italiano, che ha diretto pellicole rimaste nella storia del cinema, racconta alcuni particolari inediti della sua biografia.

Il libro si sofferma sugli esordi di Muccino, che si fa conoscere dal pubblico e dagli addetti ai lavori del cinema negli anni Novanta. E’ facile identificarsi nei personaggi dei suoi film, tanto che “L’ultimo bacio” è da considerarsi la pellicola “manifesto” della generazione del Duemila.

E’ stato proprio questo film-racconta Muccino nel libro- a regalargli popolarità e successo. Al punto che Will Smith, famoso attore americano, lo chiama per proporgli di collaborare alla pellicola “La ricerca della felicità”. Per Muccino si spalancano le porte di Hollywood, e la sua carriera in Italia procede di passo con quella statunitense, a fianco di attori del calibro di Russell Crowe.

E mentre si prepara alla sua prima serie tv che sbarcherà su Sky a fine autunno, il regista si lascia andare al racconto della sua vita e della sua carriera rivelando episodi inediti accaduti sul set e momenti personali.

Io da piccolo balbettavo, non si capiva niente quando parlavo (anche meno di adesso!). Non riuscivo a esistere per le donne, non riuscivo ad affermarmi come individuo, come molti mi aggregavo ad un gregge cercando di appiccicarmi addosso le loro stesse etichette. Ma anche quello mi riusciva male. Ero il tipo contemplativo, non me ne fregava niente del calcio e poco della musica pop, mi piaceva la classica.

Ero un ragazzo abbastanza isolato, amavo tantissimo il cinema e mi ero convinto che tramite il cinema avrei finalmente potuto raccontare chi ero, essere comprensibile e quindi compreso! Ovviamente non ce l’avevo così chiaro in testa, lo realizzo ora.

Ma pensa solo che più ho fatto film meno ho balbettato. Non è scemato con il tempo, ma con i film! Il cinema ha cambiato tutto nella mia vita”, ha rivelato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/essere-gabriele-muccino-libro/feed/ 0
“A casa tutti bene – La serie”: cominciano le riprese per la tv di Gabriele Muccino https://cultura.biografieonline.it/a-casa-tutti-bene-la-serie-tv/ https://cultura.biografieonline.it/a-casa-tutti-bene-la-serie-tv/#comments Thu, 11 Mar 2021 16:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33140 L’omonimo film realizzato da Gabriele Muccino che ha sbancato i botteghini nel 2018, sbarca in tv, con una serie che sarà trasmessa su Sky e Now Tv entro la fine dell’anno.

Il film omonimo di Muccino ha anche vinto il David di Donatello, ed è stato molto apprezzato anche dal pubblico.

Il poster del film del 2018

Le riprese di “A casa tutti bene – La serie” cominceranno a Roma il prossimo 15 Marzo, e continueranno per tutti i mesi estivi. La fiction si struttura in otto episodi scritti dal regista Muccino insieme ad altri autori.

Alcuni attori del cast

Il cast è ricco di attori di eccezione, tra cui Laura Morante e Francesco Acquaroli (rispettivamente nei ruoli di Alba e Pietro Ristuccia, proprietari del ristorante “La Villetta”).

Oltre alla cantante salentina Emma Marrone (che interpreta la compagna di Riccardo Mariani), nel cast della serie tv figura anche il giovane attore Federico Ielapi.

Le vicende della famiglia Ristuccia

La trama della fiction è imperniata sui due rami della numerosa famiglia Ristuccia, che gestisce un ristorante nel quartiere Trastevere della Capitale,  le cui vicende si intersecano e si complicano tra colpi di scena che terranno sicuramente gli spettatori incollati allo schermo. Una saga familiare di tutto rispetto, quindi, moderna ed appassionante, di cui vi riportiamo la sinossi.

Sinossi della serie tv

Un segreto legato a una dolorosa vicenda del passato torna all’improvviso nelle vite dei Ristuccia, proprietari del ristorante La Villetta, da quarant’anni uno dei più rinomanti locali della Capitale. Siamo nel cuore del rione Trastevere, a Roma. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività.

Unico assente Paolo, il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei protagonisti.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/a-casa-tutti-bene-la-serie-tv/feed/ 1