frutti di mare Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 21 Apr 2022 09:18:15 +0000 it-IT hourly 1 Perché le ostriche si mangiano solo nei mesi con la “R”? https://cultura.biografieonline.it/ostriche-nei-mesi-senza-r/ https://cultura.biografieonline.it/ostriche-nei-mesi-senza-r/#respond Wed, 20 Apr 2022 05:30:20 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9417 Secondo la tradizione, è buon uso e salutare non mangiare le ostriche nei mesi che non contengono nel loro nome la letteraR”. L’antico detto viene usato, infatti, per ricordare a tutti il periodo in cui può essere dannoso cibarsi di molluschi crudi.

Spiegazione

Secondo la tradizione, i mesi senza la “r” nella lingua francese, così come in quella inglese, sono:

  • maggio,
  • giugno,
  • luglio,
  • agosto.
Ostriche
Ostriche

Ma il vero problema è essenzialmente il seguente: durante i periodi caldi, è molto più facile che i molluschi vengano a contatto con temperature elevate che possono renderli nocivi per la nostra salute, visto che le ostriche si consumano abitualmente crude.

Qualche secolo fa

Nei tempi indietro, più esattamente nel 1752, furono emesse le prime ordinanze che vietavano, in Francia, il commercio di ostriche durante i periodi più caldi. La prima ordinanza fu emessa dalla Polizia di Parigi.

Da lì in poi, si è diffusa la buona usanza che vieta di cibarsi di ostriche nei mesi senza la erre, nonostante si trovino in tutti i mesi dell’anno. La tradizione è arrivata ed è in uso anche ai giorni nostri, nonostante l’introduzione dei moderni sistemi di refrigerazione che permettono alle nostre ostriche di non deteriorarsi e di conservarsi sempre in ottimo stato.

Altri motivi

Tra gli altri motivi per cui è preferibile evitare di mangiare ostriche nei mesi estivi, vi è quello strettamente legato alle alghe che si sviluppano e propagano nelle acque marine, soprattutto durante l’estate e che hanno la tendenza a rilasciare in acqua tossine, facilmente assorbibili dai prelibati frutti di mare.

Sono note a tutti le proprietà afrodisiache del mollusco che contiene zinco, produttore di testosterone, e dopamina, un neurotrasmettitore che interviene sul desiderio sessuale.

Per gli amanti, ricordiamo che le ostriche si possono gustare in molti modi:

  • crude,
  • bollite,
  • stufate,
  • al vapore,
  • appena aperte, con un po’ di limone.
]]>
https://cultura.biografieonline.it/ostriche-nei-mesi-senza-r/feed/ 0
Differenza tra calamari e totani https://cultura.biografieonline.it/calamari-totani-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/calamari-totani-differenze/#comments Mon, 12 Feb 2018 14:17:13 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=24124 I calamari e i totani sono molluschi molto graditi che troviamo spesso nei menu italiani. In entrambi i casi si tratta di molluschi appartenenti alla stessa famiglia, quella dei cefalopodi (dal greco kephale, testa e podos, piede). In cucina sono classificati tra i cosiddetti frutti di mare. Nonostante la larga diffusione, può non a tutti essere ben chiara la differenza, e tendiamo a confondere questi due termini.Totani e calamari non vanno comunque confusi con il polpo. Nel seguente articolo, vediamo le principali differenze e le caratteristiche comuni tra le due definizioni.

calamari
I calamari hanno una colorazione grigio-rosa, rispetto a quella bianca-rossiccia dei totani

Calamari

Il calamaro è un mollusco che presenta dimensioni tra i 15 ed i 40 cm; deriva dal termine greco, kalamos (ovvero calamo). Il calamaro presenta una colorazione grigio-rosa, possiede una forma conica e due pinne laterali grandi, lunghe ed affusolate, di forma romboidale che sono ancorate a tutto il corpo.
Il mollusco anteriormente presenta una piccola bocca, caratterizzata da 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, dotati di ventose, che permettono di catturare le varie prede. Si trova principalmente nei fondali marini come quelli del Mare del Nord fino alle acque del Mare Mediterraneo e lungo la costa occidentale dell’Africa.

I calamari vivono fino a una profondità di 500 metri sotto il livello del mare e vengono usati tantissimo in ambito culinario. In cucina, questo tipo di molluschi è ideale sia come contorno con un’insalata mista, sia fritto, alla piastra, alla griglia oppure semplicemente al forno. Questo tipo di mollusco viene usato nelle diete ipocaloriche perché poco calorico e ricco di vitamina A, potassio, magnesio, calcio e fosforo.

totani
I totani sono meno prelibati e più economici rispetto ai calamari

Totani

Il totano è un mollusco che presenta una lunghezza che varia dai 20 ai 50 cm ed ha un peso che può arrivare fino a 15 kg. Questo possiede, come il calamaro, due pinne ma di dimensioni più piccole sempre ancorate all’estremità del corpo e una decina di tentacoli, di cui due più lunghi, dotati di ventose e di uncini.

Il termine totano deriva dal nome “todaro” e possiede una colorazione bianca-rossiccia. Il mollusco si trova principalmente nell’Oceano Atlantico, nel Mar Mediterraneo e nel Mare del Nord. Viene usato tanto anche in cucina anche se la sua carne è meno prelibata rispetto a quella del calamaro. I totani sono usati in cucina come contorno, fritti, alla piastra, oppure alla griglia.
Si tratta di un mollusco più economico rispetto al calamaro ma pur sempre amato dalle cucine nazionali e internazionali.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/calamari-totani-differenze/feed/ 2
Differenza tra polpo e polipo https://cultura.biografieonline.it/polpo-polipo-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/polpo-polipo-differenze/#comments Fri, 04 Apr 2014 08:53:51 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=10450 Il polpo comune, o piovra, denominato spesso ed erroneamente polipo, è un cefalopode della famiglia Octopodidae. Il mollusco appartiene alla medesima famiglia di seppie e calamari. Il cefalopode Octopus vulgaris ha un corpo arrotondato, flessibile, prevalentemente grigio. Presenta ben otto tentacoli muniti di ventose e una membrana natatoria. Raggiunge dai 15 ai 20 cm di lunghezza ed il metro per quanto riguarda i tentacoli, ma esistono esemplari che invece possono raggiungere i 3 metri totali e i 25 kg di peso.

Ricette a base di polpo
Il polpo in cucina

Vive prettamente nei bassi fondali rocciosi (non oltre i 200 metri). Tra le principali caratteristiche del mollusco la possibilità di cambiare colore repentinamente e di assumere la colorazione del substrato in cui si trova. Ha notevoli capacità di adattamento ed eccezionali doti intellettive. Tra i polpi annoveriamo: il polpo di scoglio che è più prelibato e raffinato ed il moscardino, di dimensioni più piccole con un peso di poco superiore ai 50 grammi.

Invece, quando parliamo di polipo intendiamo quegli animali acquatici che presentano taglie diverse appartenenti alla famiglia del phylum degli Cnidaria, a differenza del polpo, che invece appartiene al phylum dei Mollusca.

I polipi vengono denominati organismi sessili poiché vivono ancorati ad un qualunque tipo di substrato solido, data la loro scarsa capacità nel movimento.

Foto di un anemone di mare
Anemone di mare

Il corpo del polipo presenta una forma di sacco cilindrico con parete a doppio strato, all’interno del quale si trova la cavità digerente. Nella parte apicale si trovano invece i tentacoli che circondano la bocca. Tra i vari polipi annoveriamo: le anemoni di mare e le madrepore (i coralli costruttori delle barriere coralline), gli ottocoralli che possiedono otto tentacoli (come le Gorgonie) e gli esacoralli, che possiedono sei, o multipli di sei, tentacoli (come le Anemoni e le Attinie).

Il polipo in medicina (patologia generale)

In medicina, invece, si definiscono polipi quelle escrescenze che si formano sulle mucose o nelle cavità: si tratta solitamente neoformazioni di carattere benigno; un polipo di carattere maligno è definito più appropriatamente carcinoma o adenocarcinoma.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/polpo-polipo-differenze/feed/ 2