Francesco Piccolo Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 19 Sep 2015 16:02:21 +0000 it-IT hourly 1 Momenti di trascurabile felicità (Francesco Piccolo) https://cultura.biografieonline.it/trascurabile-felicita/ https://cultura.biografieonline.it/trascurabile-felicita/#respond Mon, 27 Apr 2015 10:28:55 +0000 http://girolepagine.com/?p=53 momenti di (in)trascurabile felicità e infelicità

non credo in dio ma credo in francescopiccolo, che tra l’altro, a differenza del primo, dice cose vere.
allora esce questo momenti di trascurabile infelicità – einaudi, 2015 e io lo voglio tantissimo e mi viene regalato appena arrivata al traguardo della maratona.
l’ho letto, ho sorriso, ho riflettuto, ma soprattutto ho avuto in testa valerioaprea. come se fosse un audiolibro, leggevo e sentivo aprea.
aprea è uno degli sceneggiatori di boris. no, intendo, uno degli attori che in boris fa lo sceneggiatore. dai cazzo avete capito. ha fatto pure altro eh.

Momenti di trascurabile felicita - 2015 - Francesco Piccolo
Momenti di trascurabile felicita (2015, Francesco Piccolo)

aprea tra le altre cose ha fatto uno spettacolo tratto dal precedente momenti di trascurabile felicità ed è uno spettacolo che ho adorato e che il moroso ha adorato ancora di più. aprea è perfetto per quel libro, e il libro è perfetto per aprea, e io non amarmi la so quasi tutta a memoria.

allora è un po’ come leggere un libro dopo aver visto un film che spesso ti immagini le facce dei protagonisti confuse con quelle degli attori. qui invece della faccia, avevo la voce di aprea. ma va benissimo così.

il primo libro mi è piaciuto di più. lo direi nonostante un piccolo paragrafo sia dedicato proprio a questi commenti. questo a volte mi pareva forzato. vero anche che è un libricino piccino picciò e lo si legge in frettissima.

cagacazzo mode on/ una cosa non ho apprezzato per niente. il capitolo sulla dieta dukan. perché ti distrugge i reni, non fa bene, e avrei voluto ci fosse un disclaimer, una vocina che legge velocissimo, una scritta in piccolo, qualcosa. che funzioni o no fottesega, non è sana. /cagacazzo mode off

]]>
https://cultura.biografieonline.it/trascurabile-felicita/feed/ 0
La separazione del maschio https://cultura.biografieonline.it/la-separazione-del-maschio/ https://cultura.biografieonline.it/la-separazione-del-maschio/#respond Fri, 06 Feb 2015 13:53:36 +0000 http://girolepagine.com/?p=16 per quanto mi riguarda, leggerei qualsiasi cosa di francescopiccolo, anche la lista della spesa – e sì le liste sono una figata e leggetevi la vita, istruzioni per l’uso di georges perec.
piccolo per me ha la verità. dice quelle cose che si sentono, ma che non si riescono a esprimere, o che ci si vergogna a dire. quando leggi e dici ‘per fortuna che non sono solo io a pensarla così’.
anche questo libro – la separazione del maschio, einaudi, 2010 – ha delle verità. qualche riga messa qui e là. poi forse è tutta una grandissima verità, ma non sono un uomo, e quindi forse non lo so.

La separazione del maschio
“La separazione del maschio” (Francesco Piccolo, 2008)

io so solo che voto no, perché mi sono ampiamente rotta di leggere le descrizioni delle scopate di questo.

non me ne frega niente della fedeltà, la ritengo un retaggio della morale cattolica in cui siamo immersi e che credo ci mantenga più immobili della formalina, però a me di leggere dove mette il pisello uno, interessa poco.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/la-separazione-del-maschio/feed/ 0