famiglia Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 02 Jan 2024 14:14:04 +0000 it-IT hourly 1 15 maggio, Giornata Internazionale della Famiglia: come stanno davvero le famiglie italiane? https://cultura.biografieonline.it/15-maggio-giornata-famiglia-come-stanno-in-italia/ https://cultura.biografieonline.it/15-maggio-giornata-famiglia-come-stanno-in-italia/#respond Thu, 13 May 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34193 Proclamata nel 1994 dall’ONU, la Giornata della Famiglia si festeggia il 15 Maggio di ogni anno. L’Istat ha provato a “fotografare” la situazione delle famiglie italiane, in questo momento storico assai particolare. Secondo il noto istituto di ricerca, “famiglia” è “chi vive sotto lo stesso tetto”. Con tale definizione si raggruppano quindi, oltre alle coppie con figli, anche quelle senza prole, o costituite da anziani, famiglie omogenitoriali e single, che da qualche anno sono circa un terzo del totale.

Ma cosa emerge dallo studio e dalle statistiche dell’Istat?

Aldilà delle differenze geografiche e reddituali, secondo l’Istat ad unire tutti, in questo particolare periodo storico, sono le preoccupazioni economiche per il futuro.

L’incertezza ha infatti provocato un netto calo delle nascite nel nostro Paese e dei matrimoni, ed è diminuito anche il numero di coppie che si separano e divorziano.

Immagine tratta dal sito Aforismi.meglio.it: frasi sulla famiglia

Ciò significa che molte coppie, soprattutto quelle a basso reddito, non se la sentono di affrontare una separazione che potrebbe comportare un impoverimento per le finanze familiari già provate dal periodo.

L’Istat registra anche un aumento delle situazioni familiari più difficili, non solo a causa dell’aumento della violenza domestica, ma anche per l’aumento di disagi psichici negli adolescenti, segnati dal lockdown, dalla Dad e dall’isolamento sociale.

Per riflettere sulla realtà di alcune famiglie “invisibili” in Italia in libreria c’è “Famiglie favolose”, scritto da una coppia di omosessuali: Francesco Maddaloni e Guido Radaelli. Con questo libro hanno sfidato distanze e pregiudizi. Pubblicato da edizioni Salani, il volume era già finito a Giugno 2020, finanziato da 42.500 euro raccolti in due mesi con il crowdfunding.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/15-maggio-giornata-famiglia-come-stanno-in-italia/feed/ 0
Un figlio all’improvviso, trama e recensione del film https://cultura.biografieonline.it/un-figlio-all-improvviso/ https://cultura.biografieonline.it/un-figlio-all-improvviso/#respond Thu, 30 Aug 2018 09:03:15 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=25178 Il titolo originale del film francese è Momo; in Italia si intitola “Un figlio all’improvviso“. E’ una commedia del 2017 (data di uscita italiana: 20 settembre 2018) che racconta la storia di una coppia in là con gli anni che si ritrova in modo rocambolesco ed inaspettato ad avere… un figlio.

Un figlio all'improvviso film - Momo
Un figlio all’improvviso (Titolo originale del film: Momo)

Trailer

YouTube Video

Un figlio all’improvviso: trama del film

In un supermercato francese André Prioux, un signore corpulento, che ricorda il Pinguin di Batman, sta facendo la spesa insieme a sua moglie, Laurence Prioux. All’improvviso spunta un ragazzo sordomuto e gli impone una scatola di cereali al cioccolato. Lui rifiuta gentilmente ma il ragazzo insiste, tanto che ne nasce una discussione fra i due. L’uomo rimane interdetto perché non conosce il ragazzo e non capisce questo accanimento insensato. Il tutto finisce con il ragazzo che gli ruba il carrello.

La moglie inizialmente non crede alla storia ma poi vedendo che il marito non ha più la spesa, lo aiuta a cercare quel ragazzo tanto strano. Non lo trovano.

Tornano quindi a casa e hanno una sorpresa: lo stesso giovane si sta facendo la doccia nel loro bagno. Vorrebbero chiamare la polizia ma sono anche incuriositi da questo strano comportamento. Il ragazzo, una volta che si è asciugato, tenta di spiegargli che è figlio loro. Ma la coppia non ha figli.

La donna però prende con un certo interesse la situazione e sembra convincersi che forse il marito ha avuto una scappatella in passato, oppure che si sono dimenticati di avere un figlio. L’uomo, che inizialmente non sopporta questo presunto figlio, chiama un medico suo amico perché aiuti la moglie a rinsavire; ma anche il medico si fa coinvolgere da questa strana storia. Il ragazzo – Patrick Prioux – ha altre sorprese e soprattutto una sua famiglia che vuole presentare ai genitori, che considera un po’ smemorati.

Locandina

Un figlio all'improvviso
Locandina italiana del film

Giudizio e recensione

Un figlio all’improvviso è una bella commedia con un cast interessante. Infatti non è difficile cadere nel banale con un soggetto di questo tipo; in un paio di situazioni la sceneggiatura non è all’altezza del compito, ma per il resto del tempo la trama si svolge con un’ironia e un ritmo degni della commedia brillante francese.

Gli attori protagonisti non escono dai loro ruoli ma si comportano come se la storia dovesse avere continui colpi di scena. I dialoghi sono la parte più divertente ma anche gli sguardi dei due attori che interpretano i genitori non sono da meno; espressioni e sguardi che prendono vita man mano che il rapporto con il ragazzo assume nuove e significative sfumature.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/un-figlio-all-improvviso/feed/ 0
Costellazioni Familiari: cosa sono, come funzionano https://cultura.biografieonline.it/costellazioni-familiari/ https://cultura.biografieonline.it/costellazioni-familiari/#comments Wed, 03 Feb 2016 23:50:32 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=16455 Ognuno di noi nasce in un contesto familiare che influenza comportamenti ed attitudini anche in età adulta. Alcune dinamiche familiari si trasmettono di generazione in generazione e sono all’origine di malesseri sia fisici che psicologici. Le Costellazioni familiari partono dal presupposto che vi sia una stretta correlazione tra il corpo e la psiche. Agendo sui blocchi fisici e psicologici, questo metodo di guarigione mira alla risoluzione di problematiche e disturbi connessi alle dinamiche familiari.

Costellazioni familiari
Costellazioni familiari

Le Costellazioni familiari si pongono l’obiettivo di rendere le persone consapevoli di poter risolvere in maniera definitiva i blocchi esistenti nella propria vita: la consapevolezza è un requisito che caratterizza la maggior parte delle discipline olistiche.

Un po’ di storia

Il fondatore delle Costellazioni familiari è uno psicologo tedesco, Bert Hellinger. Le sue teorie cominciarono a diffondersi a partire dal 1980, influenzando alcuni studiosi che vennero dopo di lui e approfondirono l’argomento (vedi la francese Anne Schutzenberger). Secondo Bellinger la nostra vita è influenzata da tutto ciò che i nostri antenati hanno subito in passato. Per fare un esempio pratico, può essere che se le donne antenate della famiglia hanno subito vessazioni da parte dei mariti il soggetto si troverà a vivere (anche se con modalità diverse) ed accettare una situazione simile.

Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita. (Bert Hellinger)

Le ragioni di tale inspiegabile accettazione andrebbero appunto ricercate nel contesto familiare. Le dinamiche inconsce che si trasmettono di generazione in generazione fanno sentire la loro influenza in ogni contesto della vita: salute, rapporto con il denaro, salute, rapporto di coppia.

In cosa consiste il metodo

La consapevolezza dell’esistenza di blocchi familiari favorisce la guarigione non solo del singolo individuo, ma anche di tutti i membri della stessa famiglia. Esistono diverse interpretazioni circa le modalità di azione delle Costellazioni familiari (ogni scuola adotta il metodo in base a proprio orientamento), ma in genere il soggetto viene invitato ad osservare come vengono rappresentati scenicamente i livelli inconsci che portano alla scoperta del disagio e alla sua risoluzione.

Quando il disagio viene individuato e portato a galla si procede alla reintegrazione dell’elemento che manca oppure si rimette ordine nel sistema che ha perduto il suo originario equilibrio. Una volta riconosciuto il blocco viene rielaborato a livello coscienziale e poi assimilato dal soggetto: in questo modo comincia il percorso che conduce alla completa e definitiva guarigione.

Le Costellazioni familiari vengono inquadrate come metodo sistemico in quanto prendono in considerazione un sistema, quale appunto la famiglia, in cui i singoli membri sono in funzione l’uno dell’altro. Proprio questo approccio sistemico consente di individuare legami e connessioni tra i membri di una stessa famiglia quando si intraprende una terapia con le costellazioni familiari.

Gli Ordini dell’Amore

Hellinger individuò i c.d. “Ordini dell’Amore”, ossia ordini fissi che servono a mantenere in equilibrio la struttura familiare assicurandone la sopravvivenza. Tale ordine potrebbe essere paragonato ad una sorta di “karma familiare”, in base al quale ogni torto subito da un antenato viene compensato da chi viene dopo.

In pratica, se nella famiglia vi è stato un membro “escluso” i successori devono riconoscerlo e in seguito riscattarlo e difenderlo. Uno dei membri della famiglia, in particolare, si identificherà con il componente “escluso” ed infatti si ritroverà a vivere un destino simile oppure subirà una morte precoce. Gli Ordini dell’Amore dovrebbero essere sempre rispettati per evitare ogni squilibrio, altrimenti possono provocare conflitti familiari e problemi vari.

Costellazioni familiari

Come si svolge una seduta di Costellazioni familiari

Il metodo delle Costellazioni familiari prevede una serie di sedute nelle quali un gruppo di soggetti rappresenta la propria costellazione. La seduta si svolge appunto in gruppo: i partecipanti si dispongono a cerchio e tra di loro vi è anche un facilitatore, di solito un professionista in campo psicologico, che ha il compito di agevolare l’approccio tra i membri. Al facilitatore spetta formulare la domanda di apertura della seduta, focalizzando l’argomento di cui si vuole trattare.

Dopo aver ottenuto le risposte, il facilitatore procede con la messa in scena, invitando il soggetto individuato a scegliere, tra i presenti, un rappresentante di se stesso e di un suo antenato. Il soggetto si siede accanto al facilitatore/conduttore del gruppo e resta in silenzio a guardare gli altri partecipanti che rappresentano i vari componenti della famiglia.

Il conduttore procede ad interpellare i vari partecipanti alla messa in scena, infine invita il soggetto interessato a prendere il posto del proprio rappresentante. Questo serve a riportare equilibrio sia nel singolo individuo che nella famiglia. Le Costellazioni familiari portano il soggetto ad intraprendere un percorso di trasformazione interiore che però il più delle volte avviene a livello inconscio e non razionale.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/costellazioni-familiari/feed/ 1