Esopo Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 25 Jan 2019 16:20:26 +0000 it-IT hourly 1 Cosa significa “fare la gatta morta”? https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-gatta-morta/ https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-gatta-morta/#comments Fri, 10 Jan 2014 13:04:32 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9123 Con la classica espressione “gatta morta” si indica una persona che, nonostante abbia un’immagine ed un comportamento inoffensivo, apparentemente innocuo e mansueto, nasconde in realtà un altro tipo di personalità, più subdola ed aggressiva.

Fare la gatta morta
Fare la gatta morta: cosa significa?

Tale persona usa questo stratagemma per raggiungere i propri scopi ed interessi. In realtà si tratta di una persona malevola, aggressiva, ficcanaso, intrigante e sleale che finge di essere dolce, timida ed indifferente per ingannare il prossimo. Molto spesso “gatta morta” viene anche definita una persona che cela la sua natura poco virtuosa fingendo di essere irreprensibile.

L’ispirazione di questo modo di dire proviene dalla celebre fiaba dello scrittore greco del VI secolo Esopo che, nella sua favola intitolata “Il gatto e i topi”, narra di come un gatto, per catturare i topi sopravvissuti al suo attacco e rimasti nascosti nel loro nascondiglio per scampare al suo agguato mortale, utilizzi l’inganno per farli cadere nella trappola. Il felino si finge morto facendosi dondolare da un piolo ma i topi, più furbi, non si fanno convincere dal suo comportamento e non cadono nella trappola, evitando di avvicinarsi a lui.

In realtà, una donna che fa la gatta morta, conduce il gioco interpersonale e con il suo atteggiamento suscita l’istinto di protezione dell’uomo preso di mira, tentando di sedurlo senza dargli l’idea di farlo in modo intenzionale. La gatta morta è a volte addirittura svenevole fino alla nausea e mostra un atteggiamento mai chiaro che rimane sempre piuttosto dubbio e celato. L’opposto della gatta morta è la cosiddetta “donna specchio” che invece ha bisogno di costanti e continui confronti e rassicurazioni.

Marina La Rosa alla prima edizione italiana del Grande Fratello
Marina La Rosa: in tv veniva soprannominata “gatta morta”

Qualcuno ricorderà Marina La Rosa, protagonista del Grande Fratello 1, che era stata soprannominata “gatta morta” per le subdole provocazioni messe in atto soprattutto nei confronti del rimpianto Pietro Taricone, ma questa è un’altra storia.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/perche-si-dice-gatta-morta/feed/ 2