Elio Germano Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 24 Mar 2022 16:59:28 +0000 it-IT hourly 1 “America Latina”: da gennaio il film dei D’Innocenzo con Elio Germano https://cultura.biografieonline.it/america-latina-film-d-innocenzo-con-elio-germano/ https://cultura.biografieonline.it/america-latina-film-d-innocenzo-con-elio-germano/#respond Fri, 03 Dec 2021 13:15:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37247 Il terzo film realizzato dai fratelli D’Innocenzo, presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si intitola “America Latina”. Dal 13 gennaio 2022 sarà possibile vederlo in tutte le sale cinematografiche italiane.

La pellicola è stata ambientata a Latina, e ha come protagonista Massimo Sisti, titolare dell’omonimo studio dentistico. Nel cast ci sono bravissimi attori come:

  • Elio Germano,
  • Maurizio Lastrico,
  • Sara Ciocca,
  • Astrid Casali,
  • Federica Pala,
  • Carlotta Gamba,
  • Filippo Dini;
  • con la partecipazione di Massimo Wertmüller.

America Latina: breve trama

Massimo Sisti è un professionista che ha ottenuto tutto ciò che desiderava: una bella moglie, le figlie Laura e Ilenia, una professione gratificante. La sua vita è stata sempre improntata sui principi della correttezza e del sacrificio.

Ma la vita, si sa, è spesso imprevedibile. In un giorno qualunque l’uomo scende nella sua cantina, e qui viene coinvolto in una situazione che ha dell’assurdo. Una ragazza imbavagliata e legata chiede di essere aiutata e liberata.

Che cos’è per lei il film “America Latina” ?

– hanno chiesto di recente ad Elio Germano, l’attore protagonista della pellicola. Questa è stata la sua risposta:

Un’indagine sul lato oscuro, una ricerca, dentro la testa del protagonista, del bene e del male, o meglio della sincerità e delle verità di facciata. Anche una persona delicata e innamorata, perbene può trovarsi a essere per male. Un’indagine su un uomo che ci dice molto dell’intera società.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/america-latina-film-d-innocenzo-con-elio-germano/feed/ 0
“Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti con Elio Germano vince il David di Donatello 2021 https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/ https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/#comments Wed, 12 May 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34178 Sono molto contento di questo film, un pensierino speciale viene da farlo agli artisti che magari fanno fatica a riuscire, magari anche a quegli uomini che fanno fatica a riuscire, ricordiamoci della preziosità straordinaria di ogni uomo”, ha dichiarato il regista Giorgio Diritti alla notizia del conferimento del Premio David Donatello alla pellicola “Volevo nascondermi” come miglior film della kermesse cinematografica.

Elio Germano miglior attore protagonista

Il protagonista del film è Elio Germano, uno degli attori italiani più amati dal pubblico (anche lui ha ottenuto il Premio David come miglior attore protagonista). Tra i film candidati nella stessa categoria c’erano altri titoli interessanti, come “Hammamet” di Gianni Amelio.

Di cosa parla il film

La trama del film racconta la storia di Toni, figlio di una donna italiana emigrata in Svizzera, che dopo aver vissuto un’infanzia e un’adolescenza complicate, decide di vivere in una capanna sul fiume Po. Quando incontra l’artista e scultore Renato Marino Mazzacurati la sua prospettiva di vita cambia, poiché capisce che l’arte può diventare uno strumento per affermare la sua identità nel mondo.

L’esistenza di Toni prosegue in solitudine, e purtroppo dopo varie vicissitudini, viene rinchiuso in un manicomio. Ma anche qui l’uomo, chiamato “El Tudesc”, continua a dipingere. Quando esce dall’ospedale psichiatrico Toni si riprende la vita perduta, cominciando un vero e proprio percorso di riscatto personale e artistico.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/feed/ 1