Elena Ferrante Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 19 Feb 2022 12:16:58 +0000 it-IT hourly 1 L’amica geniale 3ª stagione, dal 6 febbraio su Rai 1 dopo Sanremo https://cultura.biografieonline.it/amica-geniale-stagione-3-dopo-sanremo/ https://cultura.biografieonline.it/amica-geniale-stagione-3-dopo-sanremo/#respond Wed, 26 Jan 2022 14:25:13 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38536 Un tuffo negli anni Settanta

Sono quattro le serate evento previste a partire dal 6 febbraio prossimo, destinate alla terza stagione, tratta dal libro L’amica geniale, di Elena Ferrante.

Le vicende delle due amiche Lia e Lenù andranno in onda subito dopo il Festival di Sanremo, quindi in seconda serata.

Questa terza stagione si rifà al terzo libro della quadrilogia scritta da Elena Ferrante, intitolato “Storia di chi fugge e di chi resta”.

Girata tra Napoli e Firenze, la terza stagione di questa fortunata serie tv riprende da dove l’avevamo lasciata. Le due amiche Lila ed Elena sono cresciute. Mentre Lenù insegue il sogno di diventare scrittrice e intanto si sposa e mette al mondo un figlio, Lila è separata dal compagno e sbarca il lunario lavorando duramente in una fabbrica.

Le due donne vivono realtà differenti ma difficili, mentre sullo scorcio si profilano le lotte dell’emancipazione femminile degli anni Settanta.

Il regista Daniele Luchetti ha cercato di rendere al meglio in tv l’atmosfera dinamica di quegli anni. Ha dichiarato:

Ho utilizzato un processo simile a quello del cinema degli anni 70. Con molte riprese in diretta e in esterna. Ho dovuto spiegare agli attori giovani il periodo e motivarli perché non lo conoscevano.

L'amica geniale - ciclo - Elena Ferrante
Il primo volume del ciclo “L’amica geniale” è del 2011; i successivi sono: “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014).
]]>
https://cultura.biografieonline.it/amica-geniale-stagione-3-dopo-sanremo/feed/ 0
“I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante: Natalie Portman interpreterà la protagonista https://cultura.biografieonline.it/i-giorni-dell-abbandono-elena-ferrante-natalie-portman/ https://cultura.biografieonline.it/i-giorni-dell-abbandono-elena-ferrante-natalie-portman/#respond Wed, 14 Apr 2021 12:28:54 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33702 Dopo 15 anni dalla versione italiana, anche Hollywood mette in cantiere una pellicola basata sul bestseller “I giorni dell’abbandono”, scritto da Elena Ferrante. Sarà l’attrice Natalie Portman ad interpretare la protagonista del libro.

Il film, che attualmente si trova nella fase di post-produzione, è scritto e diretto dalla regista Maggie Betts. Racconta la storia di una donna, chiamata Less, che ad un certo punto vede il suo matrimonio andare in frantumi. Il marito, improvvisamente, lascia lei e due figli per una donna più giovane: per Less, che ha sempre desiderato una stabilità familiare, è l’inizio di una crisi profonda.

I giorni dell’abbandono: la crisi raccontata al femminile

Adattato alla storia raccontata nel libro della scrittrice italiana Elena Ferrante (che è anche produttrice esecutiva), la pellicola è il “viaggio” nella mente di una donna che attraversa un momento di grande difficoltà e che deve confrontarsi con la sua nuova condizione femminile e con il ruolo di madre.

Elena Ferrante e il successo dell’Amica geniale

Elena Ferrante è tra i nomi italiani di scrittori più noti anche all’estero, grazie al successo del ciclo “L’amica geniale”. Non sorprende, quindi, che vi sia molto interesse nei suoi confronti e che si sia scelta proprio Natalie Portman, tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di uno con il film “Il cigno nero” per interpretare il ruolo della protagonista nel film diretto dalla regista Maggie Betts.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/i-giorni-dell-abbandono-elena-ferrante-natalie-portman/feed/ 0
L’amica geniale, recensione della tetralogia di Elena Ferrante https://cultura.biografieonline.it/elena-ferrante-amica-geniale/ https://cultura.biografieonline.it/elena-ferrante-amica-geniale/#comments Mon, 10 Aug 2015 13:25:05 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=14941 gender doesn’t matter

io non lo so chi sia elena ferrante. mi interessa? no. c’avrà le sue ragioni per non dirlo. fortemente consigliata da persone di fiducia, ho letto la tetralogia de l’amica geniale – edizioni e/o dal 2011 al 2014.

avevo letto il primo un po’ di tempo fa e poi tutti di fila gli altri tre, come fosse un libro unico.
ci sto pensando.

è una scrittura magistrale quella di questi libri. è pulita, profonda, non trovi uno scivolone che sia uno. però io ho comunque qualcosa che mi rode. è un libro (dico libro per dire quattro libri) femminile. femminista forse ma non è questo il problema.

Elena Ferrante

è un libro troppo di femmine. non da femmine eh, di femmine. e io quando i libri sono troppo di femmine faccio un po’ fatica. anche quando sono scritti da femmine – non sappiamo se questo è il caso – trovo che spesso ci sia uno sforzo grande per dimostrare qualcosa. è quello che facciamo tutti i giorni, come donne. dimostrare qualcosa al lavoro, a casa, per strada.

dimostrare che ce la possiamo fare bene quanto e più degli uomini, e questo è chiaramente un errore. imposto eh. imposto dagli uomini stessi che spesso ce l’hanno più facile. però non sempre bisogna dimostrare di essere meglio. si può anche dimostrare di essere bene. di essere quello che si è. cioè, nun se capisce me sa. tipo, le quote rosa. ok potrei anche essere d’accordo, ma solo in parte. perché se ci sono degli uomini più validi a fare una determinata cosa, perché essere obbligati a scegliere donne meno valide solo perché sono donne?

ah no ma scusate non ci sono uomini più validi. taaaaac è qui l’errore. nel vittimismo delle minoranze noi donne ci cadiamo in pieno e se potessimo ribalteremmo la situazione. non possiamo, è ovvio, ma se potessimo.

siamo persone. non uomini o donne, persone. per questo non mi interessa sapere se elena ferrante sia donna o uomo. tutti gli scrittori dovrebbero usare uno pseudonimo, in modo da non farmi cadere nel pregiudizio che uhm, io le donne non è che mi piacciono tanto – ah, ci sono eccezioni ovviamente, che vi credete, che io sia coerente?

Amica geniale - ciclo - Elena Ferrante
Il primo volume del ciclo “L’amica geniale” è del 2011; i successivi sono: “Storia del nuovo cognome” (2012), “Storia di chi fugge e di chi resta” (2013) e “Storia della bambina perduta” (2014).

napoli in questi libri è così vicino che la puoi toccare. è un pacchetto di fotografie. vale la stessa cosa per la situazione sociopoliticoeconomicmetteteciquellochevolete. sta sullo sfondo ma non nascosta, piuttosto tira i fili della storia, come un burattinaio.

L’amica geniale: protagoniste e personaggi

le protagoniste e i personaggi che gravitano intorno sono così reali che ti viene davvero da farti domande sui tuoi rapporti di amicizia. ho o ho avuto amiche come lila? come lenù? e io dove mi classifico? voglio davvero essere come l’una o come l’altra o forse a volte sono entrambe. o magari nessuna. le domande te le fai.

il senso di inadeguatezza, di inferiorità, di lenù nei confronti della sua amica è quello che sento ogni mattina quando mi alzo. nei confronti delle amiche o del mondo intero. allora sì, come lei dovrei dimostrare di più, sempre, ma a differenza sua la forza di volontà spesso manca mentre è più comodo piangersi addosso. lo faccio spesso di piangermi addosso eh, solo che lo faccio un pochino nascosta. ma quanto dolore e terrore e qualcosa d’altro che finisce il -ore si portano addosso anche le persone che sembrano più sicure di sé? a volte me lo chiedo. poi però a volte mi vengono dei dubbi, molte di loro, son proprio soddisfatte così.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/elena-ferrante-amica-geniale/feed/ 3