doodle Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 22 Apr 2021 05:27:50 +0000 it-IT hourly 1 La Giornata della Terra https://cultura.biografieonline.it/la-giornata-della-terra/ https://cultura.biografieonline.it/la-giornata-della-terra/#comments Thu, 22 Apr 2021 04:45:39 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=1577 Con il termine Giornata della Terra, (o Giorno della Terra, dalla traduzione inglese di Earth Day), si indica il giorno deputato alla celebrazione mondiale dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Giornata della Terra - Earth Day - 22 aprile

Dal 1970 la festa è promossa dall’ONU e riconosciuta da oltre 190 nazioni. L’evento dovrebbe coincidere con l’equinozio di primavera, ma si è ormai soliti festeggiare il Giorno della Terra nella data del 22 aprile. L’obiettivo sociale della festività è quello di ricordare l’importanza delle risorse naturali della Terra, e della necessità di conservarle.

La prima edizione dell’Earth Day risale al 22 aprile del 1970, quando oltre venti milioni di cittadini statunitensi si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del pianeta, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson.

Con il passare del tempo e con il crescere dell’attenzione e della sensibilità verso i temi ecologici, la Giornata Mondiale della Terra è diventata un momento globale di educazione ed informazione sui problemi che affliggono la salute del pianeta, come l’inquinamento, le specie di piante e animali in via di estinzione, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e la precarietà degli ecosistemi.

In Italia ogni anno non mancano manifestazioni ed eventi che promuovono questa giornata: per trovare altre informazioni online, vi consigliamo di leggere un articolo sul sito bolletta-energia.it.

Giornata della Terra (Earth Day) - Il doodle di Google del 22 aprile 2012
Giornata della Terra (Earth Day) – Il doodle di Google del 22 aprile 2012

Tv, radio, giornali e artisti in genere si mobilitano ogni anno per sensibilizzare il grande pubblico in occasione di questo evento. Nel 2012 e nel 2013 anche Google celebra la Giornata della Terra con un Doodle dedicato.

La giornata mondiale della Terra, 2013 - Il Google doodle
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2013
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014
Il doodle animato che Google ha dedicato alla giornata mondiale della Terra nel 2014
]]>
https://cultura.biografieonline.it/la-giornata-della-terra/feed/ 10
100° Tour de France: il logo di Google che celebra il Giro di Francia https://cultura.biografieonline.it/tour-de-france-100-logo-google/ https://cultura.biografieonline.it/tour-de-france-100-logo-google/#comments Sat, 29 Jun 2013 09:25:19 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=7586 In occasione del 100° Giro di Francia, internazionalmente conosciuto come Tour de France, dalla lingua originale transalpina, Google ha dedicato a questa manifestazione un logo animato di cui riportiamo qui di seguito un’immagine.

Tour de France: immagine del logo di Google dedicato all'edizione N°100
Il logo di Google (in gergo doodle) dedicato all’edizione N°100 del Tour de France

Per approfondire l’argomento è possibile continuare a leggere su questo sito il bell’articolo sulla storia del Tour de France, di Valentina Rorato.

Se siete appassionati di ciclismo vi consigliamo anche la pagina di Biografieonline dedicata ai celebri ciclisti di ogni tempo, campioni di questo affascinante sport.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/tour-de-france-100-logo-google/feed/ 1
Auguste Rodin celebrato da Google https://cultura.biografieonline.it/auguste-rodin-doodle/ https://cultura.biografieonline.it/auguste-rodin-doodle/#comments Sun, 11 Nov 2012 21:21:51 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4805 Auguste Rodin, famoso scultore francese, viene ricordato e celebrato da Google con un doodle il 12 novembre 2012, nel giorno del 172° anniversario della sua nascita. Al centro dell’immagine che compone la scritta Google campeggia la sua celebre scultura “Il Pensatore”, simbolo universale del pensiero, della meditazione e della Filosofia.

Doodle Google celebrativo di Auguste Rodin
Doodle Google celebrativo di Auguste Rodin

Forse non tutti sanno che Rodin con il suo Pensatore in origine avrebbe dovuto e voluto rappresentare Dante, raffigurato mentre guarda verso l’Inferno dei dannati, in posa meditativa sulla tragica condizione delle anime che abitano i gironi dell’opera dantesca. La storia del progetto in cui doveva essere inserita la statua però cambiò, così l’artista parigino scelse di separare la scultura creando un’immagine dal significato più universale, che di fatto, più di ogni altro suo lavoro, l’avrebbe reso celebre.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/auguste-rodin-doodle/feed/ 2
Bram Stoker e Dracula celebrati da Google https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/ https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/#comments Thu, 08 Nov 2012 00:52:06 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4693 Il giorno 8 novembre 2012 Google celebra la nascita di Bram Stoker, autore di Dracula nato lo stesso giorno di 165 anni prima.

Doodle Google dedicato a Bram Stoker, 8 novembre 2012
Doodle Google dedicato a Bram Stoker, 8 novembre 2012
Bram Stoker
Bram Stoker

Nato a Dublino l’8 novembre 1847, terzo di sette figli, Abraham Stoker (ma chiamato affettuosamente in famiglia solo Bram), era figlio di un impiegato statale nell’ufficio della segreteria del castello di Dublino.

Afflitto fin dalla nascita da grossi problemi fisici, vive un’infanzia solitaria fino ai sette anni, anche se ciò non contribuisce minimamente a scalfire la grande forza di volontà e l’instancabile tenacia, coniugata ad una notevole fiducia in se stesso, che mai lo abbandonarono.

Contrariamente a quanto potrebbe far intendere una certa tradizione che vuole gli scrittori intrisi di cultura umanistica, la sua formazione fu di tipo scientifico, culminata con una laurea a pieni voti in matematica al prestigioso Trinity College di Dublino. Continua a leggere la biografia di Bram Stoker …

]]>
https://cultura.biografieonline.it/bram-stoker-doodle/feed/ 1
Happy Halloween! Google festeggia con un doodle orrorifico https://cultura.biografieonline.it/happy-halloween-google-doodle/ https://cultura.biografieonline.it/happy-halloween-google-doodle/#respond Wed, 31 Oct 2012 08:52:22 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4548 Arriva Halloween e anche Google celebra la festa, tipicamente anglosassone, con mostri, fantasmi e zucche.

Happy Halloween!, il doodle Google che celebra la festa di Halloween (2012)
Happy Halloween!, il doodle Google che celebra la festa di Halloween (2012)
]]>
https://cultura.biografieonline.it/happy-halloween-google-doodle/feed/ 0
Herman Melville e Moby Dick celebrati da Google https://cultura.biografieonline.it/herman-melville-moby-dick/ https://cultura.biografieonline.it/herman-melville-moby-dick/#respond Wed, 17 Oct 2012 20:10:01 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4202 Herman Melville è l’autore di tanti celebri romanzi, tra cui il più noto è sicuramente “Moby Dick”. Non tutti forse sanno che il romanzo inizialmente non fu pubblicato negli Stati Uniti, patria dell’autore, bensì in Inghilterra: la sua prima comparsa risale al giorno 18 ottobre 1851 e la pubblicazione si divide in tre volumi distinti. Il titolo originale è The Whale (La balena). Solo poche settimane più tardi (il giorno 14 novembre) il romanzo trovò pubblicazione negli USA con il titolo Moby Dick; or, the whale, in un singolo classico volume.

Herman Melville, Moby Dick - doodle Google
Herman Melville, Moby Dick – doodle Google

Il 18 ottobre 2012 a 161 anni di distanza dalla sua “nascita”, Google ha celebrato Herman Melville e il suo romanzo con un doodle dedicato.

Un riassunto di “Moby Dick” è presente in questo stesso blog. Quest’opera è stata tradotta  per la prima volta in lingua italiana dallo scrittore Cesare Pavese nel 1932.

Herman Melville
Herman Melville

Dal punto di vista letterario va ricordato come negli anni immediatamente successivi al 1851, il lavoro di Melville non ricevette critiche positive, tuttavia negli anni a seguire, fino ai tempi odierni, è stato unanimemente inserito tra i grandi capolavori della narrativa americana.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/herman-melville-moby-dick/feed/ 0
Google celebra Winsor McCay https://cultura.biografieonline.it/winsor-mccay-celebrato-da-google/ https://cultura.biografieonline.it/winsor-mccay-celebrato-da-google/#comments Sun, 14 Oct 2012 20:06:50 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4167 In Italia è probabilmente poco noto al grande pubblico, sia perché le sue opere più note non hanno avuto diffusione fuori dagli Stati Uniti, sia perché il periodo storico in cui Winsor McCay ha lavorato – e creato – è piuttosto remoto: esso risale agli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Chi è Winsor McCay?

Winsor McCay
Winsor McCay

Egli è stato un famoso fumettista, un disegnatore molto prolifico e un pioniere dei disegni animati. Tra le sue opere più note c’è “Little Nemo in Slumberland”, considerata ancora oggi una delle più importanti nella storia del fumetto.

Nella giornata del 15 ottobre 2012, a 107 anni di distanza dalla prima striscia pubblicata, Google ha celebrato McCay e il suo Little Nemo con uno straordinario Doodle animato.

Google Doodle dedicato a Winsor McCay
“Little Nemo in Google-Land” : doodle Google dedicato a McCay (15 ottobre 2012)
]]>
https://cultura.biografieonline.it/winsor-mccay-celebrato-da-google/feed/ 3
Niels Bohr celebrato da Google https://cultura.biografieonline.it/niels-bohr-celebrato-da-google/ https://cultura.biografieonline.it/niels-bohr-celebrato-da-google/#respond Sat, 06 Oct 2012 19:13:00 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4086 Il giorno 7 ottobre 1885 a Copenaghen, in Danimarca, nacque Niels Henrik David Bohr.
Lo stesso giorno del 2012 Google lo celebra con questo doodle:

Doodle Google dedicato a Niels Bohr
Doodle Google dedicato a Niels Bohr

Dall’illustrazione si intuisce subito il campo scientifico per cui il danese è entrato nella storia: la fisica. Nel 1922 ricevette il Premio Nobel grazie ai suoi studi relativa alla struttura degli atomi e della radiazione che essi emanano.

Niels Bohr
Niels Bohr

Amico di Bohr fu Albert Einstein: è proprio in una lettera che Einstein inviò a Bohr che il tedesco scrisse un’osservazione divenuta poi molto celebre: “Dio non gioca a dadi con l’universo“, alla quale il danese ebbe modo di rispondere “Smettila di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.“.

Albert Einstein insieme a Niels Bohr
Albert Einstein insieme a Niels Bohr

Niels Bohr oltre che per le sue preziose scoperte nell’ambito della fisica sperimentale e della meccanica quantistica è ricordato per i suoi contributi alla matematica, alla filosofia della scienza, alla teoria fisica.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/niels-bohr-celebrato-da-google/feed/ 0
Doodle che autocelebra il 14° compleanno di Google https://cultura.biografieonline.it/14o-compleanno-google/ https://cultura.biografieonline.it/14o-compleanno-google/#respond Wed, 26 Sep 2012 18:21:46 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3987 Il compleanno di Google – Non è la prima volta che Google celebra se stesso. L’azienda, nata il 4 settembre 1998, varò pochi giorni dopo il motore di ricerca destinato a diventare lo strumento più usato dell’intera rete Internet. Quel giorno fu proprio il 27 settembre: 14 anni dopo, nel 2012, sull’homepage di Google campeggia un doodle animato con quattordici candeline sopra un’invitante torta al cioccolato.

Google - Doodle per il suo 14° compleanno (27 settembre 2012)
Doodle per il 14° compleanno di Google (27 settembre 2012)

Una semplice animazione fa scendere le candeline sotto la torta – formando il numero 14 – e fa salire le decorazioni colorate che, ricoprendo la torta, formano la scritta “Google”.

Doodle per il 14° compleanno di Google
Doodle per il 14° compleanno di Google

Per conoscere le vicende che hanno portato alla nascita e al successo dell’azienda di Mountain View, fondata da Sergey Brin e Larry Page, vi rimandiamo all’articolo: storia di Google.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/14o-compleanno-google/feed/ 0
Google celebra Clara Schumann https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-clara-schumann/ https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-clara-schumann/#comments Thu, 13 Sep 2012 04:45:08 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3813 La storia di Clara Wieck, talentuosa pianista e prolifica compositrice, che sposò l’altrettanto bravo Robert Schumann, è una storia appassionante, ricca di elementi drammatici. Non a caso esistono diverse opere cinematografiche che raccontano questa storia. Ma è soprattutto il merito derivato dalla sua produzione artistica a farla ricordare come personaggio di spicco nell’epoca romantica della musica classica. Così per celebrare il giorno della sua nascita (il 193°) il 13 settembre 2012 Google le ha dedicato uno dei suoi famosi doodle.

Doodle Google dedicato a Clara Schumann
Doodle Google dedicato a Clara Schumann (13 settembre 2012)

La vita di Clara Schumann

Nata in una famiglia numerosa, Clara Wieck si ritrovò ad essere la maggiore dei figli (ebbe una sorella maggiore ma questa morì prima che Clara nascesse); i genitori divorziarono, entrambi si risposarono ed ebbero nuovi figli. Nata in una famiglia di pianisti e di musicisti, crebbe sotto le influenze della dura ed intransigente figura paterna. Il padre fu il suo insegnante e la forgiò spingendola sempre al limite. Non si risparmiò mai dall’eseguire in pubblico – nei suoi numerosissimi concerti – opere che richiedevano sforzo fisico notevole.

Clara Schumann
Clara Schumann

Tra gli allievi che frequentavano la casa del padre conobbe il suo futuro sposo Robert Schumann, che poté sposare solo a 21 anni e contro la volontà del padre. Una profonda amicizia legò poi gli Schumann con Brahms. Robert morì lontano dalla moglie, internato in un manicomio. Poco dopo morì anche Clara, che non smise mai di suonare e comporre; infine, meno di un anno più tardi, morì anche Brahms.

Per un maggior approfondimento è possibile leggere la biografia di Clara Schumann.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/google-celebra-clara-schumann/feed/ 1