disoccupazione Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 02 May 2020 20:43:28 +0000 it-IT hourly 1 Lavoro a mano armata, libro di Pierre Lemaitre https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/ https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/#comments Fri, 26 Jun 2015 13:15:09 +0000 http://girolepagine.com/?p=74 sempre nella mia piccola vacanza fighissima ho letto lavoro a mano armata, di pierrelemaitre – fazi, 2013. di lui avevo già letto qualche tempo fa l’abito da sposo e avevo apprezzato, così come ho apprezzato questo.

Lavoro a mano armata
Lavoro a mano armata

presente quando, in questo periodo dove lavoro non ce ne è, si sentono storie brutte su gente disperata? questa inizia come una di quelle. il protagonista è un disoccupato che ha già un po’ di anni e ha famiglia e le figlie sono grandi e fuori casa e un po’ si arrangia e un po’ è disperato e sticazzi vorrei ben vedere. e allora gli propongono un lavoro che non è proprio ‘na roba regolare e vabbe’ succedono altre cose non ordinarie.

Pierre Lemaitre
Pierre Lemaitre

trovo che pierre lemaitre sia un eccellente scrittore noir. quel noir francese che da essere in bianco&nero, cappelli sulle ventitre, sigarette che penzolano dalla bocca, pioggia, profumo di mandarini, sedie scomodOPS mi sto confondendo.

solo che una volta quando ero boh all’inizio del liceo? mamma ci aveva iscritto a un cineforum che facevano alla sala del caminetto sul noir francese. sui film, intendo. la sala del caminetto non è un cinema, è, appunto, una sala. sì, con un caminetto. sedie normali, scomode. film di cui non capivo un cazzo, dialoghi zero. mi addormentavo sempre. e c’era sempre profumo di mandarini perché un tizio se li portava da casa e li mangiava durante la proiezione. poi un giorno io e mamma eravamo al cinema *vero*, quello di gardone, e abbiamo sentito profumo di mandarini, che flash. ci giriamo e c’era sempre lo stesso tizio.
cazzo che interessante questo aneddoto.

allora, lemaitre trasporta al giorno d’oggi il noir francese e funziona benissimo. poche cose scontate, un po’ di riflessioni, un po’ di crudeltà.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lavoro-o-mancanza-di-esso/feed/ 1
Differenza tra disoccupato e inoccupato https://cultura.biografieonline.it/disoccupato-inoccupato-differenze/ https://cultura.biografieonline.it/disoccupato-inoccupato-differenze/#comments Fri, 18 Apr 2014 10:36:01 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=10630 Soprattutto in questo periodo di crisi, sul fronte lavorativo ci si chiede quale sia la differenza tra disoccupato ed inoccupato. I due termini sembrano essere due sinonimi ma, in realtà, indicano degli status ben differenti tra loro.

Per inoccupato si intende una persona che non ha mai svolto nessuna attività lavorativa, come per esempio gli studenti e tutti coloro che hanno lavorato ma solo in nero. Questa, non essendo una attività, non è riconosciuta dalla legge e per questo motivo non è conteggiata nel calcolo delle esperienze lavorative.

Il termine inoccupato è contenuto nel D. Lgs. n. 297/2002 che definisce gli inoccupati di lunga durata, le persone che non hanno mai svolto un’attività lavorativa o che sono alla ricerca di un’occupazione da più di dodici mesi, mentre per i giovani, risultano essere inoccupati coloro che cercano un lavoro da più di sei mesi.

Disoccupazione
Disoccupazione: un uomo disoccupato (o forse inoccupato?) in giacca e cravatta sostiene un cartello con scritto “Sto cercando lavoro

Arriviamo ora al termine disoccupato, con il quale si intendono tutte quelle persone che hanno perso un posto di lavoro, per scelta o licenziamento, o che hanno cessato un’attività di lavoro autonomo. Come per l’inoccupato, esiste anche il disoccupato di lunga durata.

Con questo termine si intende la persona che purtroppo ha perso il posto di lavoro o cessato un’attività di lavoro autonomo da più di dodici mesi ed è alla ricerca di una nuova occupazione, mentre bastano solo sei mesi di inattività, nel caso dei giovani tra i diciotto ed i venticinque anni o ventinove anni compiuti se in possesso di diploma universitario di laurea, per essere considerati disoccupati.

Solo in alcuni casi limite, la persona viene considerata con lo status di disoccupato invece di inoccupato. Per esempio, se il reddito, nel caso di lavoro dipendente, non supera gli 8.000 Euro annui, oppure se il reddito totale è inferiore a 4.800 Euro annui, nel caso di lavoro autonomo, sei considerato disoccupato.

Infine, il terzo caso è quello che considera i lavoratori che hanno prestato un servizio ma solo per un periodo limitato di tempo, come per esempio, se si è lavorato per otto mesi in un anno, mentre ne bastano quattro per i giovani fino a venticinque anni compiuti o se in possesso di diploma universitario di laurea, fino a ventinove anni compiuti, si è comunque ritenuti disoccupati.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/disoccupato-inoccupato-differenze/feed/ 2