dimagrire Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 25 May 2019 10:24:56 +0000 it-IT hourly 1 LeBootCamp: la dieta di Valérie Orsoni https://cultura.biografieonline.it/lebootcamp-la-dieta-di-valerie-orsoni/ https://cultura.biografieonline.it/lebootcamp-la-dieta-di-valerie-orsoni/#respond Sat, 14 Mar 2015 13:54:00 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=13747 Il Boot Camp (letteralmente “campo degli stivali”) è un tipo di allenamento nato, inizialmente, nelle accademie militari per modellare, in poco tempo, il corpo dei futuri ufficiali forgiandone al contempo il carattere con la disciplina. Diffusosi dal 1991 in Australia e poi in tutto il mondo come preparazione fisica in stile militare, oggi con l’espressione LeBootCamp si indica anche una famosa dieta, ideata ed elaborata da Valérie Orsoni, coach ed esperta di nutrizione.

Valérie Orsoni
Valérie Orsoni

Mens sana in corpore sano

Il richiamo tra i due campi (militare e alimentare) è spiegato dalla stessa Orsoni che in una intervista dichiara: “L’ho chiamata così perché mettersi a dieta è prima di tutto un lavoro mentale e il concetto è che non dobbiamo più trovare scuse per rimandare il momento in cui iniziare a perdere peso. Ci vuole disciplina”. Disciplina e forza di volontà sono indispensabili, e questo lo sa bene la coach ed  esperta di fitness che ha combattuto con grande determinazione per sconfiggere un tumore e le altre battaglie che la vita riserva. Ecco, quindi, le parole chiave e vincenti della dieta LeBootCamp, seguita da oltre un milione di persone in 34 diversi Paesi, i cui elementi costitutivi sono stati testati in diverse ricerche, effettuate secondo un rigido protocollo e su un adeguato campione.

Non essendo un medico e non avendo quindi la possibilità di dare un fondamento scientifico al suo criterio, Valérie Orsoni è ricorsa, con l’aiuto del padre, a diversi medici, dietologi e psicologi per verificare la fondatezza del suo metodo che ha sperimentato sulla sua stessa pelle. Prima di diventare un’esperta in nutrizione e consulente di star e atleti di alto livello, infatti, la Orsoni era una donna in sovrappeso che ha provato, senza risultati duraturi, circa quaranta tipi di diete diverse. La svolta arriva quando, stanca dei continui insuccessi, Valérie mette a confronto i punti forti e le debolezze di vari regimi alimentari fino a quel momento sperimentati, ideando ed elaborando una dieta perfetta divisa in quattro fasi, valida per tutti.

Dieta "LeBootCamp"
Dieta “LeBootCamp”

Le quattro fasi della dieta “LeBootCamp”

Il programma, non solo una dieta ma un vero e proprio riequilibrio del proprio stile di vita, ha quindi quattro step. Si inizia con il momento Detox, ovvero con la purificazione del corpo, che dura due settimane. In questa fase è necessario inserire all’interno di un equilibrato menu dieci elementi depurativi (grano saraceno, mela, carciofo, tofu, avocado, banana, barbabietola, crocifere, aglio, prugne secche) indispensabili per perdere velocemente i primi chili consistenti in genere in liquidi, trovare la giusta energia e determinazione e, infine, restituire luminosità alla propria pelle. Sono da evitare, invece, carne, latticini, lievito di birra, glutine e alcool. Sempre in questa fase, inoltre, è necessario seguire il Turbo Detox day, ovvero un giorno in cui si concentrano cinque particolari cibi (tra cui ricordiamo il grano saraceno, limone, acqua, carciofi, tè di grano saraceno e aglio) disintossicanti. Questo giorno ha un menu fisso che viene riproposto durante la dieta.

Nella seconda fase, ovvero quella di Attacco, che non ha una durata temporale ben precisa, si intacca il tessuto adiposo in eccesso fino a quando non si è perso il 75% del peso che si vuole eliminare. In questo step si consumano almeno sette alimenti Detox mentre è necessario evitare: alcool, glutine, lievito, uova, salse ricche, prodotti contenenti zucchero, carne e latticini.

Sette giorni bastano per concludere la fase Booster, indispensabile per accelerare il processo di perdita in atto. Come sostiene la stessa Valérie Orsoni: “Questo programma in sette giorni vi permette di imprimere lo slancio fondamentale per dimagrire e pulire il corpo in profondità”. I cibi sconsigliati sono il glutine, il lievito, i latticini, la carne e l’alcool. Vengono invece introdotte le spezie.

L’ultimo passo da compiere è quello dell’Equilibrio, il cui scopo principale è mantenere la linea riconquistata, stabilizzando in maniera definitiva il peso. In quest’ultima fase, infine, si introducono cereali integrali, verdure, frutta.

Mangiare sano e con gusto
Mangiare sano e con gusto

Si consiglia inoltre…

L’oltre milione di persone che ha sperimentato il metodo LeBootCamp testimonia l’efficacia di questa dieta, accompagnata da quattro preziosi e insostituibili alleati che sono i veri pilastri del viver sano: un’alimentazione regolare ma al tempo stesso gustosa e invitante, perché anche il palato vuole la sua parte; una corretta e costante attività fisica, con esercizi messi a punto dalla stessa Valérie; un supporto motivazionale continuo e duraturo fornito dalla coach autrice della LeBootCamp e dalla community, sostegno insostituibile dell’omonimo sito (lebootcamp.com) sempre aggiornato con ricette e consigli; l’eliminazione dello stress, causa nella maggior parte delle volte dell’assunzione eccessiva di cibo, grazie ad un sonno regolare (a letto non più tardi delle ore 23), ad una pausa dai social network una volta a settimana e alla libertà di poter mangiare, senza grandi rinunce, svariate pietanze.

Come infatti sottolinea la stessa Valérie Orsoni: “Lo stress fa ingrassare, ormai lo dimostrano numerosi studi. Durante la fase Detox impariamo a gestire meglio lo stress cronico riducendo al contempo i livelli di cortisolo e tossine”. Ed ancora: “Siamo connessi 24 ore su 24, un sovraccarico che avvelena l’organismo e ci fa accumulare chili”. Per questo motivo “occorre un giorno a settimana di digiuno da notizie e attività sui social. Il mondo non smetterà di girare”.

Ed è proprio vero, prendersi cura di sé, leggere un buon libro, nutrire il proprio corpo e la mente “staccando la spina” per un po’, sicuramente non impedirà al cosmo di girare e al contempo migliorerà e arricchirà la qualità di vita di ogni singolo individuo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/lebootcamp-la-dieta-di-valerie-orsoni/feed/ 0
Gli svantaggi del metodo dimagrante Dukan https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/ https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/#comments Thu, 06 Dec 2012 09:52:30 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5278 La dieta Dukan è il regime alimentare più gettonato del momento. Grazie a uno schema di stampo iperproteico, permette di dimagrire velocemente gratificando non soltanto la nostra immagine allo specchio, ma anche l’ego. Non è però tutto oro quel che luccica e il famigerato regime alimentare studiato da Pierre Dukan ha diverse controindicazioni. È per proprio questa ragione che i dietologi d’Europa si sono scagliati contro il medico francese, radiato dall’albo nel suo Paese. Vediamo qui quali sono gli svantaggi del metodo dimagrante Dukan.

Quali sono gli svantaggi e gli effetti collaterali della Dieta Dukan?
Dimagrire per forza? Quali sono gli svantaggi e gli effetti collaterali?

Svantaggi del metodo dimagrante Dukan: quali sono gli effetti collaterali?

Prima di tutto questa dieta proteica comporta, nella prima fase, la quasi totale eliminazione della verdura, fonte di vitamine, nutrienti e antiossidanti importantissimi per la salute del corpo (ricordiamo l’azione antitumorale di questi cibi). Mangiare troppe proteine espone poi a un innalzamento dei livelli di colesterolo e ostacola il regolare transito intestinale. Sono quindi molto frequenti casi di stipsi, costipazione, alito pesante, secchezza delle fauci e la comparsa della gotta.

Questo quadro contribuisce all’insorgere di una forte stanchezza, dovuta in parte anche a una perdita di peso troppo veloce e sbilanciata. Il corpo, infatti, ha bisogno di adattarsi lentamente e di tarare il proprio metabolismo sul regime alimentare. I nutrizionisti, inoltre, sostengono che la dieta Dukan sia pericolosa soprattutto alle persone ipertese, cardiopatiche e a coloro che fanno fatica a idratarsi. Esiste poi un rischio ancor più grave. È ovvio, stiamo parlando di rischi, di possibilità non di cause accertate. È bene fare una specifica, per evitare eventuali allarmismi.

Alcuni studi hanno dimostrato che un’assunzione eccessiva di carne possa favorire la comparsa del cancro al colon. Bisogna però ammettere che la dieta Dukan sia realmente efficace: fa perdere peso velocemente, ma quanto dura questo dimagrimento? Inoltre, è davvero così importante smaltire in fretta se poi c’è l’eventualità di recuperare rapidamente i chili con gli interessi?

Dimagrire
Una volta dimagriti, quanto dura l’effetto?

Secondo studi francesi, nell’80 percento dei casi entro un anno dalla fine della dieta si tende a recuperare tutto il peso in eccesso smaltito. Inoltre, questo regime alimentare non comporta la perdita solo della massa grassa, ma anche della muscolatura.

Avete capito bene: un regime dimagrante con un fabbisogno calorico quotidiano medio di 1.200 calorie comporta un calo ponderale della muscolatura e un rallentamento del metabolismo. Ciò vuol dire, purtroppo, che non si sta smaltendo solo il grasso: a farne le spese sono proprio i muscoli e i liquidi.

Inoltre, la Dukan favorisce il consumo di dolcificanti artificiali e cibi light, che non fanno bene alla linea perché stimolano meccanismi di inganno a corpo e mente, favorendo così lo stimolo della fame (bere due bibite light anziché una classica, ad esempio, non serve a nulla in termini di risparmio calorico).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/feed/ 1