diete proteiche Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 17 Sep 2019 17:07:25 +0000 it-IT hourly 1 So Shape, prodotti dietetici https://cultura.biografieonline.it/so-shape/ https://cultura.biografieonline.it/so-shape/#respond Thu, 20 Jun 2019 09:02:19 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=26566 So Shape è un marchio francese di prodotti alimentari dietetici sostitutivi dei pasti. La sua missione consiste nel rendere la perdita peso più efficace, sana e piacevole. I suoi prodotti sono degli Smart Meal che vanno assunti a colazione e cena, al posto dei consueti alimenti. Con un apporto calorico molto ridotto, assicurano sazietà e tutti i nutrimenti di cui il corpo necessita.

Alcuni prodotti So Shape

E’ prevista anche una linea di “snack” bilanciati nei loro valori nutrizionali che permettono qualche sgarro senza effetti collaterali. La durata della “dieta” varia da pochi giorni (5), a 14 giorni, fino ad un massimo di 28 giorni a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. So Shape offre una vasta gamma di gusti, sia dolci che salati, tra cui scegliere. La praticità nel preparare i meal è sicuramente un punto di forza: veloci da fare e comodi da portare ovunque.

Inoltre, è fornita una pratica guida in cui viene illustrato ogni singolo prodotto, i suoi valori nutrizionali, come prepararlo, come servirlo e tutto quello che c’è da sapere per poterlo consumare al meglio. Si leggono anche utili consigli per una sana e bilanciata alimentazioni, quali alimenti sono consentiti e quali poter affiancare al regime alimentare, il tutto in un pratico documento pdf che viene consegnato con l’ordine.

I challenge So Shape

Come già anticipato, sono previsti 3 percorsi dalla durata differente, di conseguenza si possono ottenere risultati diversi: dalla perdita di peso o addirittura qualche taglia, ad un più facile effetto purificante, sgonfiante o grazie al quale si torna alla leggerezza del proprio peso forma.

Partendo dal presupposto che non c’è nulla di meglio del semplice “mangiar bene per stare in forma”, perché affidarsi a dei prodotti dietetici per mantenere la linea?

Pratico da preparare: shakera e via…

Perché evidentemente non è così SEMPLICE come sembra visto che lottare contro i fastidiosi chili di troppo è un problema molto diffuso. E allora scegliere i prodotti So Shape piuttosto che seguire una sana alimentazione bilanciata, potrebbe essere una valida alternativa se si è poco inclini a cucinare, o si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, o ancora si è poco predisposti a resistere alle tentazioni o a mangiare equilibrato.

Per questi motivi, l’idea di poter consumare i propri pasti, totalmente equilibrati da un punto di vista nutrizionale e proteinico, semplicemente shakerando dell’acqua con della polvere, potrebbe risultare veramente utile e pratico.

I gusti

Che siate golosi o meno, So Shape offre una vasta gamma di gusti tra cui scegliere. Tra quelli salati, serviti rigorosamente caldi, se amate il formaggio, vi segnaliamo la “MACCHERONI & CHEESE”. Tra quelli dolci vi consigliamo di provare “cookies” e “brownie”.

Una vasta gamma di gusti

Per questi gusti è prevista la possibilità di consumarli ghiacciati, freddi o addirittura caldi (una pratica legenda e relativa guida indica quali vanno preparati in che modo). Comunque tutti soddisfano il bisogno di “dolce” anche dei più golosi.

Funziona?

Considerato che non c’è nulla di miracoloso né magico, ma si tratta semplicemente di matematica, la risposta è: sì, funziona!
Ogni pasto offre la possibilità di nutrirsi assumendo un numero molto limitato di calorie (intorno alle 220 kcal per ogni confezione).

Quindi se per 2 pasti quotidiani si assumono un numero di calorie nettamente inferiore rispetto al solito, anche se il terzo pasto è libero (libero che non significa esagerare), come fabbisogno giornaliero complessivo si riesce a stare molto al di sotto della media. Di conseguenza, ogni giorno, si “consuma” più di quello che si “immette”… va da se che in una settimana si cominciano già a vedersi i primi risultati: quindi si perde peso! Ma senza rinunciare al gusto e senza “maltrattare” il proprio corpo né privare i muscoli dei loro importanti nutrimenti. So Shape, con i suoi meal, assicura infatti pasti completi e bilanciati.

Per onor di cronaca va però detto che la forza di volontà è comunque necessaria per rispettare anche questo regime alimentare: l’idea di dover limitare un intero pasto ad una sorta di frullato e basta, potrebbe risultare dura per molti. Di fatto non si accusano i “morsi della fame”, perché i meal sono tutti sazianti… ma se da una parte la pancia non “protesta”, dall’altra testa o occhi potrebbero far sentire la loro rendendo difficile il compito di tenere a bada delle pericolose VOGLIE.

Relativamente a questo punto, la guida che viene fornita, consiglia anche come assecondare eventuali voglie extra senza sgarrare troppo, con alcuni accorgimenti o addirittura alimenti consentiti (chiamati “open food”): se non si hanno particolari conoscenze in materie di nutrimenti / calorie / consumi giornalieri, il consiglio è di seguire la guida abbastanza alla lettera per evitare di vanificare l’intero percorso semplicemente perché si ignorano alcune informazioni relative ai cibi.

Alcuni snack della linea So Shape

Se invece si ha più dimestichezza e consapevolezza, allora c’è la possibilità di gestire la dieta con più autonomia ed elasticità trovando degli escamotage che permettano di assecondare le proprie esigenze mantenendo però controllato il conteggio delle calorie e rimanendo comunque sotto la soglia di fabbisogno giornaliero.

La guida stessa comunque lascia abbastanza liberi nella gestione dei pasti perché la regole sarebbe: 1 smart meal a colazione, pranzo libero e 1 meal a cena. Così facendo è stato calcolato che, come distribuzione nell’arco delle 24h, l’assunzione dei nutrimenti ed energia da parte dei meal è equilibrata, senza appesantirsi alla sera che è un momento un po’ più difficile per il metabolismo.

Poi però in caso ci siano cene fuori casa o tra amici, cosa molto comune, il regime alimentare fornisce la possibilità di invertire il pranzo con la cena e consumare il frullato a metà giornata in modo da non dover rinunciare a piacevoli uscite con gli amici o colleghi. Questo evita disagi e frustrazione e non porta a quel senso di rinuncia tipico di molte diete.

Per gli sportivi

La dieta So Shape è adatta anche per gli sportivi ma, in caso di attività sostenute (endurance), è consigliato dal programma stesso aumentare un po’ le calorie appunto per fornire al fisico, e sopratutto ai muscoli, le energie necessarie per provvedere allo sforzo fisico.

Conclusione

I prodotti So Shape, appunto per tutto quello descritto in questa breve analisi, funzionano nel momento in cui ci si attiene al programma. Programma che comunque, tra tante diete esistenti, permette una certa flessibilità e lascia molto spazio al gusto.

Sono prodotti molto pratici e comodi, moltissime persone che li hanno provati sono profondamente soddisfatte e lo rifarebbero.

Si può seguire la dieta So Shape per un periodo prolungato per perdere peso oppure per depurarsi o ancora come rimedio estremo post Natale (o in generale dopo periodi particolari come appunto gli eccessi delle feste o vacanze all’estero dove si tende a lasciarsi un po’ andare con il cibo perdendo il proprio equilibrio).

Un packaging vincente

Pro

I “pro” di So Shape:

  • Pratico, comodo, veloce da preparare
  • Packaging fantastico, con frasi motivazionali su ogni confezione che fanno venire voglia di provare tutti i gusti… e sicuramente rendono il tutto più divertente, colorato e allegro!
  • Chiaro manuale dove viene spiegato tutto, ma proprio TUTTO relativamente a questo prodotto…. e non solo!
  • Gli “Smart Food”, cioè degli snack e spezza fame che con tutto il gusto di un “dolce” permettono di sgarrare senza vanificare il percorso.

Contro

Un aspetto negativo è il limite nella scelta dei gusti: si deve necessariamente fare gruppi da 5 meal (pagando inoltre un’aggiunta in termini economici)… quindi per intenderci non è possibile fare 1 meal per ogni gusto per assaggiarli tutti. Peccato!

]]>
https://cultura.biografieonline.it/so-shape/feed/ 0
Gli svantaggi del metodo dimagrante Dukan https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/ https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/#comments Thu, 06 Dec 2012 09:52:30 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5278 La dieta Dukan è il regime alimentare più gettonato del momento. Grazie a uno schema di stampo iperproteico, permette di dimagrire velocemente gratificando non soltanto la nostra immagine allo specchio, ma anche l’ego. Non è però tutto oro quel che luccica e il famigerato regime alimentare studiato da Pierre Dukan ha diverse controindicazioni. È per proprio questa ragione che i dietologi d’Europa si sono scagliati contro il medico francese, radiato dall’albo nel suo Paese. Vediamo qui quali sono gli svantaggi del metodo dimagrante Dukan.

Quali sono gli svantaggi e gli effetti collaterali della Dieta Dukan?
Dimagrire per forza? Quali sono gli svantaggi e gli effetti collaterali?

Svantaggi del metodo dimagrante Dukan: quali sono gli effetti collaterali?

Prima di tutto questa dieta proteica comporta, nella prima fase, la quasi totale eliminazione della verdura, fonte di vitamine, nutrienti e antiossidanti importantissimi per la salute del corpo (ricordiamo l’azione antitumorale di questi cibi). Mangiare troppe proteine espone poi a un innalzamento dei livelli di colesterolo e ostacola il regolare transito intestinale. Sono quindi molto frequenti casi di stipsi, costipazione, alito pesante, secchezza delle fauci e la comparsa della gotta.

Questo quadro contribuisce all’insorgere di una forte stanchezza, dovuta in parte anche a una perdita di peso troppo veloce e sbilanciata. Il corpo, infatti, ha bisogno di adattarsi lentamente e di tarare il proprio metabolismo sul regime alimentare. I nutrizionisti, inoltre, sostengono che la dieta Dukan sia pericolosa soprattutto alle persone ipertese, cardiopatiche e a coloro che fanno fatica a idratarsi. Esiste poi un rischio ancor più grave. È ovvio, stiamo parlando di rischi, di possibilità non di cause accertate. È bene fare una specifica, per evitare eventuali allarmismi.

Alcuni studi hanno dimostrato che un’assunzione eccessiva di carne possa favorire la comparsa del cancro al colon. Bisogna però ammettere che la dieta Dukan sia realmente efficace: fa perdere peso velocemente, ma quanto dura questo dimagrimento? Inoltre, è davvero così importante smaltire in fretta se poi c’è l’eventualità di recuperare rapidamente i chili con gli interessi?

Dimagrire
Una volta dimagriti, quanto dura l’effetto?

Secondo studi francesi, nell’80 percento dei casi entro un anno dalla fine della dieta si tende a recuperare tutto il peso in eccesso smaltito. Inoltre, questo regime alimentare non comporta la perdita solo della massa grassa, ma anche della muscolatura.

Avete capito bene: un regime dimagrante con un fabbisogno calorico quotidiano medio di 1.200 calorie comporta un calo ponderale della muscolatura e un rallentamento del metabolismo. Ciò vuol dire, purtroppo, che non si sta smaltendo solo il grasso: a farne le spese sono proprio i muscoli e i liquidi.

Inoltre, la Dukan favorisce il consumo di dolcificanti artificiali e cibi light, che non fanno bene alla linea perché stimolano meccanismi di inganno a corpo e mente, favorendo così lo stimolo della fame (bere due bibite light anziché una classica, ad esempio, non serve a nulla in termini di risparmio calorico).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/svantaggi-dieta-dukan/feed/ 1
I vantaggi della Dieta Dukan https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan-vantaggi/ https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan-vantaggi/#respond Thu, 06 Dec 2012 09:39:58 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5272 La dieta Dukan è stata analizzata da moltissimi dottori e sono numerosi i nutrizionisti che sostengono abbia più svantaggi che vantaggi. Svantaggi ovviamente che vanno a scapito della salute. I regimi alimentari sbilanciati, che promettono risultati miracolosi, sono quasi sempre delle bufale e, in caso contrario, nascondono diversi ostacoli. Prima però di mettere sul piatto della bilancia tutti gli aspetti negativi di questa dieta, ecco un’analisi dei pro del programma studiato da Pierre Dukan.

Il salmone è un ingrediente molto presente nella Dieta Dukan
Il salmone è un ingrediente molto usato nella Dieta Dukan

• È una dieta molto varia. Nella fase di attacco sono consentiti ben 72 alimenti, ciò permette di continuare a seguire un’alimentazione abbastanza varia. Tra l’altro, le proteine consigliate non sono solo quelle della carne, perché Dukan incoraggia anche il consumo del pesce (moltissimo salmone), dei cereali e del tofu.

• È molto facile da seguire. La Dukan è studiata appositamente per le persone che fanno fatica a rispettare le regole. Lo schema alimentare è facilmente memorizzabile, al suo interno ci sono moltissimi menù per variare quanto più possibile i propri pasti. Inoltre, c’è un coach online che serve a monitorare i risultati e a motivare il paziente. Spesso la difficoltà più grossa per chi segue una dieta è proprio rispettare le indicazioni del dietologo. Sgarrare con questo regime non è così facile.

• Non si patisce la fame. Consumare proteine non è sicuramente un bene per l’organismo, ma una cosa è sicura: hanno un potente effetto saziante. La Dieta Dukan non fa sentire quel famoso buco allo stomaco che induce in tentazione. E non è cosa da poco.

• Ottimi il libro di ricette o le ricette online. Abbiamo già citato le famose ricette di Dukan e sono sicuramente un punto di forza di questa dieta, non solo per chi vuole dimagrire. Il libro, infatti, è stato acquistato anche da tante persone che desiderano semplicemente provare un altro tipo di cucina, più leggero e alternativo.

• Riscoprire prodotti alimentari poco utilizzati nella cucina moderna. La crusca d’avena e la crusca di grano sono due alimenti chiave della cucina di Dukan. Sono fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino, perché estremamente ricche di fibre alimentari, inoltre hanno potere saziante e di conseguenza favoriscono un consumo quotidiano inferiore di calorie.

• Fa dimagrire. Per tutti i motivi precedentemente elencati, la dieta Dukan fa effettivamente perdere peso e in tempi abbastanza rapidi.

• Favorisce il consumo di acqua. Tra i consigli alimentari, Dukan mette anche il consumo di acqua. La dieta impone di bere almeno 1,5 litri al giorno di acqua possibilmente a basso contenuto di sodio. In questo modo si stimola la diuresi e si combattono anche i ristagni di liquidi (vedi la cellulite).

• Ha un buon programma di mantenimento del peso. In qualsiasi dieta la fase di mantenimento dovrebbe essere preziosa, ma sono numerosi i regimi alimentari che non tengono in considerazione la fase post dimagrimento. Pierre Dukan punta molto su questo periodo di transizione, che dovrebbe aiutare il corpo a consolidare i risultati sperati.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan-vantaggi/feed/ 0
Dieta Dukan: il medico e la tendenza https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan/ https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan/#comments Mon, 22 Oct 2012 18:21:10 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4302 Pierre Dukan è il guru della dieta più famosa del mondo. Sono circa due anni che tutte le riviste di benessere parlano di questo medico, del suo regime dimagrante iperproteico, della radiazione dall’albo e anche del successo strepitoso che ha avuto il suo libro di ricette. Dukan in pochissimo tempo da dottore anonimo è diventato un caso mediatico ed editoriale, merito anche di una signorina molto famosa. Kate Middleton ha seguito la dieta Dukan per prepararsi alle nozze con il principe William. Il risultato? Un ritorno d’immagine che non ha investito solo la futura regina d’Inghilterra, ma anche Pierre Dukan.

Dieta Dukan, la copertina del libro
Dieta Dukan, la copertina del libro

Nella primavera del 2012, però, dopo una lunga polemica, il nutrizionista francese è stato radiato dall’Ordine dei medici. A chiedere la radiazione è stato proprio Dukan: una mossa molto intelligente per evitare alcune sanzioni disciplinari (Dukan infatti è in pensione già da 4 anni e da un punto di vista professionale la radiazione non cambia più nulla). L’associazione dei medici francesi lo accusa di sfruttare la professione a fini di lucro e i dietologi d’Europa, in prima linea sempre i francesi seguiti dai britannici, sostengono che la sua dieta faccia sì dimagrire, ma non sia salutare.

Chi è Pierre Dukan?

È un nutrizionista attivo da più di 30 anni, molto noto nel suo Paese. Ha alle spalle 19 opere, la più famosa è “La dieta Dukan”, che ormai è considerata un best seller. Il suo metodo dimagrante è stato tradotto in 14 lingue, diffuso in oltre 30 Paesi (tra cui anche l’America, la Russia e la Corea) e i seguaci (soddisfatti dei risultati) sono una vera miriade.

Pierre Dukan
Pierre Dukan

La sua dieta è strutturata in 4 fasi fin da subito:

  1. la prima è quella d’attacco (dura dai 3 ai 10 giorni) e dà immediati risultati, perché sfrutta 72 alimenti a base di proteine pure ed è obbligatorio bere almeno 1,5 litri di acqua iposodica.
  2. Poi c’è la fase di crociera (durata: una settimana per ogni chilo da perdere), che dovrebbe permettere al corpo di raggiungere un peso giusto. In quest’arco di tempo l’alimentazione deve alternare giornate di Pure Proteine alimentari (dette “giornate PP”) e giornate di Proteine accompagnate dalle 28 Verdure raccomandate (dette “giornate PV”) da Dukan.
  3. Poi c’è il consolidamento, che dura circa 10 giorni (per ogni chilo smaltito) e serve, come si può intuire, a consolidare i risultati e a portare il paziente verso un’alimentazione più equilibrata. Si possono introdurre progressivamente degli alimenti di piacere con due pasti definiti di gala.
  4. Infine, la stabilizzazione che si basa su tre regole, ovvero mai più senza crusca d’avena (alimento fondamentale della dieta), un giorno a settimana solo proteine pure (ovvero il programma della fase d’attacco) e tutti i giorni almeno 30 minuti di camminata. Questa tecnica dovrebbe servire a non recuperare i chili persi e, soprattutto, a evitare quello che in gergo viene chiamato effetto yo-yo e condanna le persone che seguono le diete fai-da-te non solo a riprendere peso, ma riprenderlo con gli interessi.

Pierre Dukan non è un semplice nutrizionista. È un uomo di marketing e per rendere fattibile la sua dieta, ovviamente, ha realizzato un ricettario (vendutissimo). Ma c’è di più. Chi sceglie di seguire i suoi principi ha a disposizione, online, un servizio di coaching. È necessario iscriversi al sito dietadukan.it e rispondere a un questionario con 80 domande mirate per avere un tutor personalizzato.

Attraverso la tecnologia EARQ (E-mail Andata Ritorno Quotidiana) ogni mattina si possono ricevere i consigli di Dukan, le consegne alimentari con i menu tra cui scegliere e gli esercizi fisici per la giornata. Ogni sera, il paziente deve inviare un resoconto con i risultati e le difficoltà della giornata. Inoltre, Dukan è disponibile in chat durante alcune ore della giornata per rispondere direttamente a tutte le curiosità.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dieta-dukan/feed/ 1