Denzel Washington Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 29 Sep 2023 10:19:19 +0000 it-IT hourly 1 I magnifici 7, recensione del film del 2016 https://cultura.biografieonline.it/i-magnifici-7-2016/ https://cultura.biografieonline.it/i-magnifici-7-2016/#respond Mon, 26 Sep 2016 08:51:09 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=19981 Diretto dal regista statunitense Antoine Fuqua, “I magnifici 7” è un film del 2016. Si tratta di un remake del celebre film del 1960 diretto da John Sturges. In questo articolo condividiamo la trama in modo sintetico, insieme a un commento e recensione al film. È possibile inoltre leggere alcune significative citazioni tratte dal film, sul sito Aforismi.meglio.it.

I magnifici 7
I magnifici 7: una foto degli attori protagonisti, tratta da un’immagine promozionale del film del 2016

I magnifici 7, breve trama

Rose Creek è una piccola città posta in una valle deserta. Purtroppo però la valle si rivela essere un importante bacino minerario che fa gola a molti personaggi. In particolare ad un ricco uomo d’affari, Bartholomew Bogue. Egli propone alla popolazione che abita il villaggio di sloggiare al più presto. In cambio offre un basso risarcimento. L’alternativa è venire massacrati dai suoi uomini.

Emma Cullen, una donna coraggiosa, che ha perso il marito perché ucciso da uno degli uomini di Bogue, cerca al di fuori del villaggio, qualcuno che la possa aiutare. Trova conforto e aiuto in Sam Chisolm, un funzionario che per mestiere cattura e uccide i criminali. Chisolm accetta e riesce a trovare altri uomini disposti ad aiutare i cittadini di Rose Creek e a contrastare i pistoleri assoldati da Bogue.

Trailer

Commento al film

Remake de I magnifici sette di John Sturges del 1960, che a sua volta si era palesemente ispirato a I sette samurai di Akira Kurosawa, questo film riesce a costruire, senza cadere nel patetico, un credibile rifacimento dei film precedenti.

Le scene delle sparatorie e la personalità degli attori si incastrano bene in una trama abbastanza aderente al passato. Non ci sono eccessi di violenza ma una narrazione e un ritmo degni di un buon western. Il sangue, lo splatter, la violenza gratuita e inutile di molti film del genere – che negli ultimi anni si sono affacciati sul grande schermo – ci vengono per fortuna risparmiati. E le variazioni sul tema, come ad esempio il ruolo della donna, che migliora man mano che il film si sviluppa verso l’apice, cioè la carneficina finale, non disturbano, anzi valorizzano il film.

Non ci troviamo di fronte ad un Quentin Tarantino ma comunque il regista Antoine Fuqua riesce, con originalità, a riproporre un classico del genere western. Denzel Washington non delude e gli altri attori, benché non spicchino, non rovinano però una trama che ha divertito molti milioni di spettatori.

Locandina del film

I Magnifici 7 - Locandina e poster del film
I Magnifici 7 – Locandina e poster
]]>
https://cultura.biografieonline.it/i-magnifici-7-2016/feed/ 0
Safe House – Nessuno è al sicuro https://cultura.biografieonline.it/safe-house-nessuno-e-al-sicuro/ https://cultura.biografieonline.it/safe-house-nessuno-e-al-sicuro/#respond Sat, 10 Mar 2012 00:06:10 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=949 Tobin Frost, interpretato da Denzel Washington, è un ex agente della CIA in fuga. E’ braccato da un gruppo di killer che lo sta inseguendo per tutta  Johannesburg. Anche la CIA però lo sta cercando perché per anni ha trafficato e venduto segreti governativi in tutto il mondo. E quando entra nel consolato americano per chiedere asilo viene arrestato e portato in una safe house segreta per essere interrogato.

Safe House - Nessuno è al sicuro
Safe House – Nessuno è al sicuro (locandinda del film, 2012)

Lì trova Matt Weston un agente della CIA che sta svolgendo il suo periodo di prova come custode  della safe house. Durante un assalto degli stessi uomini che danno la caccia a Frost gli agenti della CIA che lo devono interrogare vengono uccisi; solo Matt riesce a scappare portando con sé Frost.

Da quel momento inizia una fuga mozza fiato in cui la tecnica narrativa del thriller d’azione classico si unisce ad una regia brillante, attenta al dettaglio e al divertimento dello spettatore che viene catapultato in una storia piena di colpi di scena e di cambiamenti  nei ruoli dei personaggi e nelle priorità del film. Tutto avviene velocemente senza che ci si renda conto di quante persone muoiono e di quanti danni i due protagonisti fanno attorno a loro.

La bravura del regista consiste proprio in questo: cambiare prospettiva velocemente senza lasciare il tempo a nessuno di capire quello che succede fino al finale del film in cui tutti rischiano la vita e se ne salva solo uno. Sembrerebbe un film qualunque che segue la classica ricetta di violenza e colpi di scena ma dopo le prime scene ci si rende conto che il film è ad un livello più alto in cui la recitazione, non straordinaria, ha però un ruolo importante perché permette di scambiare i ruoli fra i vari personaggi con la stessa rapidità con cui cambiano gli scenari e i luoghi d’azione del film.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/safe-house-nessuno-e-al-sicuro/feed/ 0