David di Donatello Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 12 May 2021 15:44:51 +0000 it-IT hourly 1 “Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti con Elio Germano vince il David di Donatello 2021 https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/ https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/#comments Wed, 12 May 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34178 Sono molto contento di questo film, un pensierino speciale viene da farlo agli artisti che magari fanno fatica a riuscire, magari anche a quegli uomini che fanno fatica a riuscire, ricordiamoci della preziosità straordinaria di ogni uomo”, ha dichiarato il regista Giorgio Diritti alla notizia del conferimento del Premio David Donatello alla pellicola “Volevo nascondermi” come miglior film della kermesse cinematografica.

Elio Germano miglior attore protagonista

Il protagonista del film è Elio Germano, uno degli attori italiani più amati dal pubblico (anche lui ha ottenuto il Premio David come miglior attore protagonista). Tra i film candidati nella stessa categoria c’erano altri titoli interessanti, come “Hammamet” di Gianni Amelio.

Di cosa parla il film

La trama del film racconta la storia di Toni, figlio di una donna italiana emigrata in Svizzera, che dopo aver vissuto un’infanzia e un’adolescenza complicate, decide di vivere in una capanna sul fiume Po. Quando incontra l’artista e scultore Renato Marino Mazzacurati la sua prospettiva di vita cambia, poiché capisce che l’arte può diventare uno strumento per affermare la sua identità nel mondo.

L’esistenza di Toni prosegue in solitudine, e purtroppo dopo varie vicissitudini, viene rinchiuso in un manicomio. Ma anche qui l’uomo, chiamato “El Tudesc”, continua a dipingere. Quando esce dall’ospedale psichiatrico Toni si riprende la vita perduta, cominciando un vero e proprio percorso di riscatto personale e artistico.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/volevo-nascondermi-film-con-elio-germano-david-donatello-2021/feed/ 1
David di Donatello 2021: ecco i documentari scelti dalla Commissione che saranno votati dalla Giuria https://cultura.biografieonline.it/david-donatello-2021-documentari/ https://cultura.biografieonline.it/david-donatello-2021-documentari/#respond Wed, 27 Jan 2021 15:01:12 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32325 Sono dieci i documentari scelti dalla Commissione selezionatrice per i Premi David di Donatello 2021. Le opere saranno presentate al vaglio della Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che sceglierà poi i cinque candidati al premio.

La Commissione selezionatrice, composta da: Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi e Giacomo Ravesi, ha visionato circa 150 opere e,–come ha sottolineato- sono tutti  documentari di ottima qualità, per cui la scelta è stata particolarmente difficile.

Quest’anno la Commissione ha dedicato la selezione alla memoria di Cecilia Mangini, una vera pioniera del genere documentario nel nostro Paese.

Ecco i titoli e gli autori dei documentari selezionati per concorrere al Premio David Donatello 2021: che vinca il migliore!

  • Entierro di Maura Morales Bergmann
  • Faith di Valentina Pedicini
  • Guerra e pace di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
  • Il caso Braibanti di Carmen Giardina, Massimiliano Palmese
  • Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli
  • Notturno di Gianfranco Rosi
  • Pino di Walter Fasano
  • Punta sacra di Francesca Mazzoleni
  • The Rossellinis di Alessandro Rossellini
  • Welcome Palermo di Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni)
]]>
https://cultura.biografieonline.it/david-donatello-2021-documentari/feed/ 0