codice Morse Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 27 Mar 2024 10:43:02 +0000 it-IT hourly 1 Il codice Morse: riassunto e curiosità https://cultura.biografieonline.it/alfabeto-morse/ https://cultura.biografieonline.it/alfabeto-morse/#comments Fri, 03 Feb 2023 16:33:06 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=4055 Chiamato anche alfabeto Morse, il codice Morse è un metodo di trasmissione in codice composto da linee e punti disposti in una precisa sequenza, con cui si rappresentano le lettere dell’alfabeto ed i numeri, oltre che i segni di punteggiatura.

Codice Morse - Alfabeto Morse
Tabella illustrativa dell’alfabeto Morse

Il brevetto

Questo codice fu inventato nel 1835 da Samuel Morse, pittore ed inventore statunitense, da cui prende il nome, ma venne perfezionato dal suo collaboratore Alfred Vail. Vi sono state controversie riguardo a quale dei due debba essere attribuita l’invenzione del codice, ma il brevetto fu depositato da Morse il 3 ottobre 1837.

Samuel Morse
Samuel Morse

Il codice Morse si basa sulla composizione di sequenze di: punto (•), linea (—), intervallo breve (pausa tra ogni lettera), intervallo medio (pausa tra parole) e intervallo lungo (pausa tra frasi). Vocalmente si usa la sillaba “TI” per indicare il punto e “TA” per la linea.

Usato per trasmettere messaggi tramite telegrafo oppure tramite segnale radio, l’alfabeto Morse fu da subito considerato il migliore modo per l’invio di informazioni ed ebbe un successo indiscusso, tanto che fu utilizzato a livello internazionale per le comunicazioni marittime fino al 1999.

Una celebre sequenza

Una famosa sequenza dell’alfabeto Morse è usata per trasmettere segnale di richiesta di soccorso: SOS.

Differenze con il codice binario

Tale codice inventato da Samuel Morse può a buon titolo essere considerato come una forma arcaica di comunicazione digitale.

Il codice binario usa come è noto solo due stati: 0 e 1.

Il codice e l’alfabeto Morse usano invece cinque stati:

  1. il punto (•);
  2. la linea (—);
  3. l’intervallo breve (tra punti e linee all’interno di una lettera);
  4. l’intervallo medio (tra lettere);
  5. l’intervallo lungo (tra parole).

Curiosità

La prima linea telegrafica fu costruita tra Baltimora e Washington: il primo messaggio venne inviato il 24 maggio 1844. Esso fu:
“What hath God wrought?”
dall’inglese: Cosa ha fatto Dio?, espressione tratta dal Libro dei Numeri (quarto libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana).

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alfabeto-morse/feed/ 6
Perché si usa il codice SOS per le chiamate di soccorso? https://cultura.biografieonline.it/sos-morse/ https://cultura.biografieonline.it/sos-morse/#comments Sun, 18 Apr 2021 17:27:45 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9972 Il codice SOS viene utilizzato per la sua semplicità ad essere recepito, anche dai meno esperti, durante le chiamate di soccorso nelle comunicazioni telegrafiche ed acustiche. Si tratta di un codice facile da trasmettere e inconfondibile, essendo formato dalla sola successione di tre punti, tre linee e tre punti (• • • – – – • • •).

S.O.S.
SOS nel Codice Morse è una sequenza veloce da trasmettere e semplice da recepire

Utilizzato nel 1906 per la prima volta e, a livello internazionale, nella seconda conferenza radiotelegrafica internazionale svoltasi a Berlino per sostituire il segnale CQD di più difficile interpretazione. Ma già un anno prima della sua messa in uso, il governo tedesco utilizzò questa sequenza Morse, tre punti, tre line e tre punti, come segno universale di richiesta di soccorso. Le tre lettere SOS si rifarebbero alle iniziali della frase inglese “save our souls” (salvate le nostre anime) o ad acronimi del tipo “Save Our Ship“.

L’adozione a livello internazionale del codice risale al 1° luglio 1908.

In Italia invece SOS si rifà ad acronimi del tipo “Salvateci O Soccombiamo” o “Soccorso Occorre Subito”. L’SOS più famoso della storia della navigazione è quello che fu lanciato, poco prima di affondare, dal Titanic, raccolto dalla nave Carpathia, ma che giunse a destinazione troppo tardi per evitare il disastro e salvare la nave e la maggior parte dei passeggeri. In ogni caso, la chiamata di soccorso ha la precedenza assoluta su tutte le altre comunicazioni.

Invece, per le richieste di aiuto immediato da parte di un velivolo o di un’imbarcazione, attraverso la diffusione delle comunicazioni radiofoniche, utilizziamo il codice Mayday. Questo segnale internazionale si basa sull’enunciare la parola Mayday che deriva dalla pronuncia delle ultime parole della frase francese “venez m’aider” (venite ad aiutarmi).

In ogni caso, nella storia della navigazione e dell’aeronautica, l’introduzione delle comunicazioni radio ha contribuito di gran lunga a salvare migliaia e migliaia di vite umane, trovatesi in situazioni di difficoltà sia in mare che in cielo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/sos-morse/feed/ 2