Claudia Pandolfi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 06 Dec 2021 13:15:42 +0000 it-IT hourly 1 Alessandro Gassmann: “Insegno Filosofia nella serie tv Un Professore, dall’11 novembre su Rai 1” https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/ https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/#respond Tue, 09 Nov 2021 14:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36701 Dopo il successo ottenuto con “I Bastardi di Pizzofalcone 3”, Alessandro Gassmann torna in tv con una serie di sei puntate intitolata “Un Professore”. La prima puntata sarà trasmessa Giovedì 11 novembre ore 21.15 su Rai 1.

Mi sono chiesto perché mi sia stato affidato questo ruolo. Sono stato un pessimo studente, avevo paura di andare a scuola, ho recuperato dopo, è importante che questo prodotto arrivi adesso. Mi sono rimesso a studiare filosofia. Dante è un insegnate carismatico e anticonformista. Ma soprattutto, oltre a seguire il programma di studi, spinge gli studenti a porsi delle domande, dunque a non cadere nei luoghi comuni a non inciampare nelle trappole, a considerare i grandi pensatori del passato dei compagni di viaggio.

Quando nasce un figlio immagini la tua vita fino alla fine della sua, sposti in avanti la tua responsabilità. Dobbiamo lasciare alle nuove generazioni la possibilità di scegliere, dovendo vivere anche dopo di noi. L’ho vissuto con il mio, che oggi ha 23 anni, ha una sua vita: quando era un liceale era uno studente nella media, ha incontrato proprio un docente di filosofia, è un caso che lo ha fatto ragionare appassionare non solo alla materia, ma ha acquisito un metodo di apprendimento diverso, tanto che anche all’università ha continuato superare gli esami con voti alti.

– ha dichiarato l’attore.

In questa serie tv, ambientata presso l’istituto “Leonardo Da Vinci” di Roma, non mancheranno i momenti di commedia, più leggeri.

Accanto ad Alessandro Gassmann, nel ruolo di Anita (madre dell’alunno ripetente Manuel) c’è Claudia Pandolfi.

Andavo bene a scuola, riuscivo a prepararmi in fretta, viaggiavo sul sette e mezzo. Il personaggio che interpreto è una donna single, orgogliosa, che cerca di barcamenarsi. Lavora come barista, ma anche come traduttrice. Nonostante una vita incasinata, è profonda, c’è un vissuto nel passato che la lega a Dante. Non ho mai avuto un professore istrionico come Dante Balestra, mi sarebbe piaciuto. È una serie trasversale e molto attuale e si parla molto di comunicazione tra adulti e ragazzi.

– ha detto l’attrice.

Qual è l’idea che ha ispirato il regista, D’Alatri, nella realizzazione di questa fiction televisiva? “Veniamo dal periodo della Dad, è bello tornare nelle case con questa fiction. Mi sono ispirato alla scuola che ho conosciuto da ragazzo e anche attraverso i miei figli. L’osmosi fra scuola e società non è ancora completata, ma questo film potrà dare una spinta in questa direzione. Nell’istituzione scolastica manca il percorso della logica. Molti giovani soffrono di analfabetismo cognitivo“, ha dichiarato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/feed/ 0
Pandolfi e Preziosi dall’8 ottobre su Netflix con “Mio fratello, mia sorella” https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/ https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/#respond Sat, 02 Oct 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35979 Si sa, a volte i rapporti tra fratelli possono essere assai complicati. Il regista Roberto Capucci ha provato a descriverne le dinamiche in un film, intitolato “Mio fratello, mia sorella” che ha come protagonisti Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. La pellicola, prodotta da Lotus Production, sarà trasmessa in streaming sul canale Netflix a partire dall’8 Ottobre prossimo.

La trama del film è incentrata sui rapporti familiari e le loro contraddizioni, sull’accettazione, la diversità, il perdono come conseguenza dell’aver vissuto un dolore. Tesla e Nick, rispettivamente sorella e fratello, si rivedono dopo circa venti anni, al funerale del padre. A causa del testamento di quest’ultimo saranno costretti a vivere per un anno nella stessa casa. Con loro ci sono anche i due figli di Tesla.

I temi centrali del film

Nel film non mancano i temi “forti” come la diversità, si affronterà infatti l’argomento della schizofrenia. “Parlare di schizofrenia è stato delicato e interessante, ho lavorato con il professor Martinotti, presidente della Società Italiana Psichiatria, che ci ha dato l’opportunità di raccontare il disturbo facendoci entrare in un mondo incredibile, a cui ho lavorato con la sceneggiatrice Paola Mammini. Gli attori hanno preparato il film con grande professionalità, entusiasmo e dovizia dei particolari. Si sono avvalsi di esperti per ogni aspetto della loro interpretazione: psichiatri, musicisti e sportivi professionisti, per rendere al meglio le caratteristiche dei propri personaggi e affinare l’interpretazione che ne hanno dato“, ha dichiarato il regista Capucci.

I due protagonisti (Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi) si sono mostrati assai affini e compatibili sul set. “Non sono una persona che compatisce e credo che il modo in cui ho interagito col personaggio di Francesco sia stata una strategia di distanza. Credo che abbia funzionato molto. Le scene con Claudia sono frutto di una grande empatia, anche quelle dove giochiamo fuori nel cortile a basket e poi quella più emozionante dopo la litigata in cucina, quella dove le chiedo scusa, l’abbraccio è stato naturale, siamo due attori che non si negano, alcune non erano forse nemmeno in sceneggiatura”, ha rivelato Alessandro Preziosi.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/feed/ 0
Il film “Tutta colpa di Freud” su Amazon Prime è una serie con Bisio e Pandolfi https://cultura.biografieonline.it/tutta-colpa-di-freud-serie-tv/ https://cultura.biografieonline.it/tutta-colpa-di-freud-serie-tv/#comments Sun, 28 Feb 2021 17:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32930 Chi ricorda il film “Tutta colpa di Freud del regista Paolo Genovese? Questa pellicola di successo del 2014 ha per tema il caos delle relazioni personali.

Dal film è stata realizzata una serie con l’omonimo titolo, già disponibile su Amazon Prime Video.

I protagonisti della fiction sono:

Sono due tra gli attori italiani che il pubblico ha dimostrato di apprezzare maggiormente in ruoli che nel contempo fanno ridere e riflettere sui casi della vita.

La serie ha ereditato dalla pellicola lo schema generale e la storia che, sviluppandosi in più puntate, prevede qualche novità in più.

Claudio Bisio veste i panni dello psicanalista Francesco Tramelli, mentre sua moglie, sempre in giro per il mondo a combattere battaglie in difesa per l’ambiente, è interpretata dalla brava Magdalena Grochowska.

Poi c’è il vicino di casa (interpretato da Max Tortora) che cerca in tutti i modi di aiutare l’amico ad uscire dal groviglio di situazioni in cui puntualmente ricade.

Durante un breve ricovero al pronto soccorso, Francesco incontra la psichiatra Anna (Claudia Pandolfi), e questa donna gli entra nella testa e nei sogni.

Tutta colpa di Freud è una serie che parla di sentimenti, di emozioni, di relazioni complicate. Per riflettere sorridendo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/tutta-colpa-di-freud-serie-tv/feed/ 1