cinema Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 12 Feb 2021 14:54:29 +0000 it-IT hourly 1 Festival di Berlino, prima tranche in live streaming: ci sono due documentari italiani https://cultura.biografieonline.it/festival-di-berlino-prima-tranche-in-live-streaming-ci-sono-due-documentari-italiani/ https://cultura.biografieonline.it/festival-di-berlino-prima-tranche-in-live-streaming-ci-sono-due-documentari-italiani/#respond Fri, 12 Feb 2021 17:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32720 Il 71° Festival del Cinema di Berlino aprirà i battenti dal 1° al 5 Marzo prossimo, ma nella prima parte sarà in live streaming a causa delle restrizioni dovute al Covid. Poi, a Giugno, quando è prevista la fase di finale, si svolgerà in presenza.

Il programma, presentato nei giorni scorsi, si annuncia comunque ricco e intenso, come al solito strutturato in varie sezioni. Grande assente l’Italia, quest’anno: tra i titoli selezionati per il concorso non figura neppure un film, ma in altre sezioni vi sono opere  realizzate nel nostro Paese.

Nella sezione “Berlinale Special” troviamo infatti un’opera del regista Pietro Marcello: si intitola “Per Lucio”, ed è interamente dedicata al grande cantautore bolognese Lucio Dalla, realizzata in coproduzione con Rai Cinema.

In “Forum” è invece compreso un altro documentario italiano interessante: “La veduta luminosa” di Fabrizio Ferraro.

A correre per l’Orso d’oro, quest’anno, ci sono parecchie opere tedesche: su 15 opere selezionate ben cinque titoli sono nazionali.

L’anno scorso l’attore italiano Elio Germano è stato premiato come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Antonio Ligabue nel film biografico Volevo nascondermi.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/festival-di-berlino-prima-tranche-in-live-streaming-ci-sono-due-documentari-italiani/feed/ 0
Tinto Brass, provocatorio anche ad 87 anni: “Il mondo è dei giovani, fate sesso” https://cultura.biografieonline.it/tinto-brass-provocatorio-87-anni/ https://cultura.biografieonline.it/tinto-brass-provocatorio-87-anni/#respond Sat, 06 Feb 2021 17:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32593 Chi conosce il regista Tinto Brass fin dai suoi esordi nel mondo del cinema, sicuramente non si stupirà del fatto che, ad 87 anni compiuti, è ancora indomito e vitale come un ragazzino.

Uscito pochi giorni fa dall’ospedale in cui era ricoverato, Tinto Brass ha rilasciato un’intervista con lo stile provocatorio che da sempre gli è congeniale e che lo ha consacrato tra le icone del cinema italiano.

Al giornalista che lo ha intervistato, Brass ha confidato di non temere la morte, e ha lanciato un appello appassionato ai giovani: “Il mondo è vostro, con o senza mascherina. Fate sesso!”. Aggiungendo un riferimento esplicito al particolare momento che stiamo vivendo: “Fate l’amore anche in questo tempo in cui i corpi sembrano distanti”.

Accennando poi al suo rapporto con le donne, il regista parla di sua moglie Caterina Varzi, 58 anni, sposata il 3 agosto del 2017. “Non ho rimpianti, se non fossi più me stesso mia moglie sa cosa fare”.

Ad ottantasette anni Brass non rinuncia a provocare, segno che l’età anagrafica non coincide affatto con quella dello spirito.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/tinto-brass-provocatorio-87-anni/feed/ 0
Federazione dei Cinema d’Essai (FICE): i grandi autori girano un video in attesa di riapertura https://cultura.biografieonline.it/federazione-dei-cinema-dessai-fice-i-grandi-autori-girano-un-video-in-attesa-di-riapertura/ https://cultura.biografieonline.it/federazione-dei-cinema-dessai-fice-i-grandi-autori-girano-un-video-in-attesa-di-riapertura/#respond Tue, 19 Jan 2021 15:25:56 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32172 Con l’augurio che venga proiettato al più presto nelle 500 sale cinematografiche aderenti alla Federazione dei Cinema d’Essai, alcuni noti registi e attori hanno prestato il loro volto in uno spot che mira a mettere in evidenza il loro legame con il cinema indipendente.

Woody Allen, Martin Scorsese, Pedro Almodovar, Marco Bellocchio, Nanni Moretti: sono soltanto alcuni dei grandi nomi del cinema che appaiono nel video che sarà trasmesso a partire dal 19 Gennaio nei siti web delle sale e sui social network. Compaiono volti giovani e meno conosciuti del cinema, ma altrettanto talentuosi, ed anche Agnès Varda e Kim Ki-duk, scomparsi da poco tempo.

Per gli esercenti delle sale cinematografiche, che hanno trascorso lunghi mesi lontano dal pubblico e per i quali il futuro è ancora piuttosto incerto, questo spot è un modo per restare vicini a tutti coloro che, in qualche modo, hanno fatto sentire la loro solidarietà, con la rinnovata promessa di tornare presto a guardare film al cinema, appena sarà possibile.

Ritroveremo insieme, con tutte le precauzioni necessarie, il piacere di una visione condivisa su grande schermo“, ha affermato Domenico Dinoia, Presidente FICE.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/federazione-dei-cinema-dessai-fice-i-grandi-autori-girano-un-video-in-attesa-di-riapertura/feed/ 0