Cesare Cremonini Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 25 Feb 2022 16:12:42 +0000 it-IT hourly 1 Cesare Cremonini: “Il nuovo album segna uno spartiacque nella mia carriera” https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-il-nuovo-album-segna-uno-spartiacque-nella-mia-carriera/ https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-il-nuovo-album-segna-uno-spartiacque-nella-mia-carriera/#respond Fri, 25 Feb 2022 14:51:40 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=39363 Senza pudore, estremamente personale, senza featuring e collaborazioni ma che nasce da un nuovo modo di lavorare e nasce su una riflessione sul ruolo dell’artista italiano oggi“. Così ha definito Cesare Cremonini  il suo nuovo album musicale, in uscita oggi cinque anni dopo “Possibili scenari”.

Il cantautore bolognese ci tiene a sottolineare che questo disco segna uno spartiacque per la sua carriera sia personale che artistica.

L’album è il risultato di un periodo movimentato, in cui Cesare Cremonini si è interrogato su una serie di cose, tra cui il suo ruolo di artista all’interno del panorama musicale italiano.

La ragazza del futuro” è un disco che racconta la maturità artistica di Cremonini, è ricco di contaminazioni ed influenze musicali (come quelle del cantautorato di Lucio Dalla).

Copertina del disco "La ragazza del futuro", di Cesare Cremonini
Copertina del disco “La ragazza del futuro”, di Cesare Cremonini

In un momento in cui il mercato segue un nuovo modo di fruire della musica un artista come me, della mia fascia generazionale, è libero. La discografia non ti dice fai quello che vuoi, ti dice che le regole sono queste ma poi vedi tu come fare. Ora la scelta è tra avere paura, cercare di cavalcare le novità con entusiasmo o sentirsi libero. Questo disco parla un linguaggio più ampio della discografia“, ha dichiarato.

Su Cesare Cremonini

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-il-nuovo-album-segna-uno-spartiacque-nella-mia-carriera/feed/ 0
Cesare Cremonini, dal 1° dicembre il nuovo singolo “Colibrì” https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-nuova-canzone-colibri/ https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-nuova-canzone-colibri/#comments Wed, 01 Dec 2021 12:42:23 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37191 Con il brano “Colibrì” in uscita il 1° dicembre (e che anticipa l’album “La ragazza del futuro” del 25 Febbraio prossimo), Cesare Cremonini conferma la sua spiccata capacità di trasformare in musica le emozioni.

Il cantautore bolognese, alla stampa, ha spiegato da dove ha tratto ispirazione per comporre i brani ricompresi nel suo ultimo album (il settimo, per la precisione). “È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto“, ha dichiarato.

Il primo singolo estratto dall’album, “Colibrì”, racconta dell’avverarsi di una profezia. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto Colibrì come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi“, ha spiegato l’artista.

“Colibrì” è un brano che Cremonini ha scritto con Alessandro Magnanini e Davide Petrella.

Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un segnale, di un colpo di reni della fortuna. Questa canzone esprime la stessa religiosità che accompagna qualsiasi nascita. Un mistero dell’attesa per me sacro e inspiegabile che però è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia.

Cesare Cremonini tornerà a cantare dal vivo l’estate prossima, con “Cremonini Stadi 2022”: la prima tappa partirà il 9 giugno da Lignano.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-nuova-canzone-colibri/feed/ 1
Cesare Cremonini: “Sono il regista di un film sulla figura artistica di Lucio Dalla” https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-regista-film-lucio-dalla/ https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-regista-film-lucio-dalla/#comments Wed, 16 Jun 2021 13:54:26 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34614 In attesa di tornare a cantare negli stadi italiani a partire dal 2022, Cesare Cremonini è impegnato nella realizzazione del suo nuovo album. Ma nel contempo, si è lanciato in un’altra bella avventura artistica, che lo vedrà sceneggiatore e regista di un film sulla carriera del grande Lucio Dalla.

La pellicola è realizzata in co-produzione da Tenderstories di Moreno Zani e da Papaya Records di Filippo Valsecchi.

Occorre puntare sulla cultura nella sua accezione più ampia e il settore cinematografico italiano rappresenta un’eccellenza da valorizzare, soprattutto in questa fase di ripartenza per l’Italia”, hanno dichiarato i produttori del film.

La pellicola, che affronterà i momenti più emozionanti della carriera musicale di Lucio Dalla, sarà supportata dalla Emilia-Romagna Film Commission, essendo ambientata soprattutto a Bologna.

Leggi anche: Lucio Dalla, in arrivo un biopic a lui dedicato per i dieci anni dalla morte

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-regista-film-lucio-dalla/feed/ 1
Cesare Cremonini e il periodo buio: “Sentivo un mostro dentro me” https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-e-il-periodo-buio-sentivo-un-mostro-dentro-me/ https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-e-il-periodo-buio-sentivo-un-mostro-dentro-me/#comments Mon, 30 Nov 2020 20:00:57 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31362 Cesare Cremonini si è raccontato in una intervista al “Corriere della Sera”. Ha raccontato di aver vissuto un periodo orribile, di aver lottato contro la schizofrenia. “Quasi ogni giorno, sempre più spesso, sentivo un mostro premere contro il petto, salire alla gola. Mi pareva quasi di vederlo” – ha raccontato il cantante – che ha spiegato anche come è riuscito ad individuare il suo problema.

“Perché andai dallo psichiatra? Per accompagnare un’altra persona. Poi gli raccontai di me, di quel che provavo. I sintomi crescenti: la sensazione fisica di avere dentro di me una figura estranea”, ha detto al quotidiano.

Poi si è soffermato sui particolari, descrivendo anche questo mostro: “Braccia corte e appuntite, gambe ruvide e pelose. La diagnosi era: schizofrenia. Percepita dalla vittima come un’allucinazione che viene dall’interno. Un essere deforme che si aggira nel subconscio come se fosse casa sua”.

Leggi anche–> Ilary Blasi in cucina: che disastro con la focaccia! | Video

Ma questo, come ha raccontato l’artista, è stato solo il principio perché è seguito un periodo buio: “due anni di ossessione feroce per la musica sempre chiuso in studio, anche la domenica. Smisi di tagliarmi la barba e i capelli. Superai i cento chili. Non facevo più l’amore, se non da ubriaco. Avevo smesso qualsiasi attività fisica”.

Poi ha fatto la cura: camminava e prendeva i farmaci. Quindi “Sono tornato dallo psichiatra alla fine del primo tour negli stadi. Mi ha chiesto se vedevo ancora i mostri. Gli ho risposto di no, ma che ogni tanto li sento chiacchierare. E lui: ‘Let them talk’ (lasciali parlare, n.d.r.)”. Da qui è nato appunto il titolo del suo nuovo album in uscita in questi giorni.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/cesare-cremonini-e-il-periodo-buio-sentivo-un-mostro-dentro-me/feed/ 2