Carolina Crescentini Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Fri, 05 Nov 2021 15:13:22 +0000 it-IT hourly 1 Per tutta la vita, film di Paolo Costella: nel cast anche Ambra Angiolini https://cultura.biografieonline.it/per-tutta-la-vita-film/ https://cultura.biografieonline.it/per-tutta-la-vita-film/#respond Fri, 05 Nov 2021 13:20:18 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36599 Dall’11 novembre nelle sale italiane uscirà il film “Per tutta la vita”, diretto dal regista Paolo Costella. Si tratta di una commedia ricca di inquietudini sentimentali e d’indipendenza femminile. Protagoniste della singolare pellicola quattro coppie, formate rispettivamente da:

La trama del film è paradossale, ma fa riflettere non poco.

Per tutta la vita: breve trama del film

In una provincia italiana immaginaria tutti i matrimoni religiosi vengono annullati perché l’officiante era un finto sacerdote. Quindi, tutti dovranno risposarsi.

A quel punto lo faranno o piuttosto questa sarà l’occasione per ripensarci, lasciarsi, ricominciare?

Il dubbio (legittimo) è che il grande amore, una volta sciolti i lacci, si riveli solo una consuetudine ed un lontano ricordo pure sbiadito.

Le dichiarazioni

Carolina Crescentini, una delle protagoniste del film, ha dichiarato in un’intervista:

In realtà sotto la scorza brillante il film è molto amaro. L’amore richiede coraggio, prima o poi devi mettere in discussione i rapporti: come stiamo, cosa abbiamo combinato insieme? E non è detto che tutti superino la prova perché talvolta si cresce in modo diverso, ci si allontana. Mai dare nulla per scontato, i cambiamenti sono complicati, spesso è difficile accettarli e lasciare libertà all’altro di crescere. In una coppia bisogna essere coraggiosi, altrimenti non ce la fai.

Ambra Angiolini, che interpreta il personaggio di Sara nel film, ha invece dichiarato:

Sara ha una nuova opportunità nella vita, quella di fermarsi un attimo. Tra lei e l’ex marito c’è un figlio di mezzo e ora può rivedere il suo ruolo di madre totalizzante, schiacciata dal suo ruolo. E’ successo anche a me.

In un incontro con la stampa il regista Paolo Costella ha detto:

Tutto parte da un articoletto di cronaca che ho letto. Ho pensato che questa pausa, prima di un nuovo matrimonio, costringesse tutti a riflettere, a fermarsi per un attimo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/per-tutta-la-vita-film/feed/ 0