Camille Monet Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Wed, 12 Apr 2023 17:12:33 +0000 it-IT hourly 1 I papaveri: analisi, significato e descrizione del quadro di Monet https://cultura.biografieonline.it/monet-papaveri/ https://cultura.biografieonline.it/monet-papaveri/#comments Tue, 11 Apr 2023 08:48:41 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=12036 Tra le tante opere realizzate da Claude Monet, troviamo “I Papaveri” (Les Coquelicots). Si tratta di un quadro ad olio su tela, realizzato dal pittore francese nel 1873, delle dimensioni di 50 x 65 cm e conservato attualmente al Museo d’Orsay a Parigi.

Claude Monet: I Papaveri (1873)
I Papaveri (Les Coquelicots, 1873), uno dei quadri più celebri di Monet

L’artista, dopo un lungo periodo di permanenza in Inghilterra, si stabilisce a Argenteuil in Francia, fino al 1878. In questo periodo, Monet si cimenta nella creazione di quadri aventi per soggetto il tema del riposo e della passeggiata e inizia ad esplorare tutte le possibilità offerte dalla pittura “en plein air”. Il soggetto preferito dell’artista è la trasformazione della realtà che avviene con il cambiare della luce e con il passare del tempo.

I Papaveri: il quadro

Nel dipinto “I Papaveri”, l’artista si focalizza sulla vita umana: una vita serena che parte dalla famiglia ed arriva alla famiglia ma non priva di emozioni, poiché mossa di continuo dal vento e ravvivata dal rosso dei papaveri. Nel quadro, spicca il verde indistinto del campo di fiori, dal quale Monet fa emergere delle brillanti picchiettature di rosso, che sono appunto i papaveri, che rendono unico ed inconfondibile il paesaggio, donandogli una nota di vivacità e di colore, ravvivando l’atmosfera di serenità e freschezza.

Il dipinto è quindi suddiviso in due parti. La parte superiore è caratterizzata dalla luminosità del cielo e la parte inferiore in cui spiccano le colorazioni più intense del campo di papaveri. La donna in primo piano è la moglie di Monet, Camille, e il bambino è il figlio Jean. I due vengono raffigurati sia in primo piano nella parte destra sia nella linea dell’orizzonte seminascosti dall’erba e dai fiori. Queste due figure costruiscono una linea retta obliqua che struttura il quadro. In quest’opera, l’artista dipinge i due componenti della sua famiglia per ben due volte: la prima in alto a sinistra e la seconda nell’angolo in basso a destra.

Papaveri - Monet - dettaglio 1 I Papaveri di Monet: dettagli del quadro

Claude Monet rappresenta, in modo soggettivo e lirico, lo scorrere del tempo durante il quale i suoi cari sono soliti scendere verso la collina, non a caso il bambino e la veste della donna svaniscono assorbiti dall’erba. Lontano, si intravedono solo i contorni di una casa, che si confondono con il verde degli alberi e con il bianco delle nuvole.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/monet-papaveri/feed/ 1
Camille Monet con costume giapponese (quadro di Claude Monet) https://cultura.biografieonline.it/claude-monet-camille/ https://cultura.biografieonline.it/claude-monet-camille/#comments Fri, 11 Jan 2013 16:06:44 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=5586 Camille Monet con un costume giapponese è un dipinto di Claude Monet che fu realizzato nel 1876. Si tratta di un olio su tela, attualmente esposto al Boston Museum of Fine Arts. La donna ritratta è la moglie di Monet, Camille.

La donna è inserita in un contesto particolare e ben definito: sia i ventagli attaccati alla parete sia quelli adagiati a terra, insieme alle linee oblique del pavimento, creano un gioco di rimandi fra l’abito della donna, la sua posizione e tali oggetti dipinti fin nei minimi dettagli.

Camille Monet con un costume giapponese (Claude Monet)
Camille Monet con un costume giapponese (Claude Monet, 1876)

Descrizione del quadro

Camille  è ritratta mentre gioca con un ventaglio.

Indossa un abito rosso su cui sono disegnate foglie e la caricatura di un samurai; soprattutto quest’ultima figura posta al centro dell’abito, crea una sensazione visiva particolare, quasi mimetica. Il samurai ad un primo sguardo sembra vivo!

Forse Monet vuole ironizzare sulla moda giapponese, molto in voga all’epoca. E ha deciso di inserire la moglie in una sorta di gioco teatrale in cui lei si presta ad interpretare un’attrice dallo sguardo languido e ironico.

Comunque sia il quadro colpisce per la ricchezza di particolari e per la precisione dei dettagli.

Chi era Camille Monet

Il suo nome completo è Camille-Léonie Doncieux. Nacque il 15 gennaio 1847 e morì a soli 32 anni, il 5 settembre 1879.

Fu la prima moglie del pittore francese Claude Monet; la coppia ebbe due figli.

Fu protagonista di numerosi dipinti del marito, ma anche di Pierre-Auguste Renoir e Édouard Manet.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/claude-monet-camille/feed/ 6