arcobaleno Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sun, 03 May 2020 19:52:42 +0000 it-IT hourly 1 Cos’è l’arcobaleno di fuoco? https://cultura.biografieonline.it/arcobaleno-di-fuoco/ https://cultura.biografieonline.it/arcobaleno-di-fuoco/#comments Mon, 27 Jan 2014 16:05:37 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=9405 Secondo il mondo della scienza, può esistere un raro e straordinario fenomeno, quello dell’arcobaleno di fuoco che si estende in parallelo rispetto alla linea dell’orizzonte. Il suo nome scientifico è arco circumzenitale. Tale fenomeno si rileva solo in condizioni climatiche particolarmente fredde.

Arcobaleno di fuoco
Foto di un arcobaleno di fuoco: vederne uno è un evento rarissimo

La ragione della sua denominazione è molto semplice e chiara: quando si osserva il fenomeno da terra, si vede come l’arcobaleno, dal basso, presenti una fiamma colorata che brucia nel cielo e si ha la sensazione che in cielo si sprigionino delle fiamme colorate. Durante l’estate e a particolari latitudini è possibile individuare questi coloratissimi archi circumorizzontali.

Secondo la ricerca della scienza che si occupa di tali fenomeni, i raggi del sole che colpiscono i cirri, ossia le nuvole che si trovano a più di 6 mila metri di altezza, con un’inclinazione precisa di 58°, formano un alone e l’arco appare parallelo all’orizzonte. In seguito, i cristalli di ghiaccio esagonali delle nubi rifrangono la luce formando un prisma di enormi dimensioni.

Tra le prime testimonianze di questo fenomeno, una famosa foto scattata in Canada. In seguito, è stata la volta di Pilesgrove (New Jersey, USA), di Spoken Valley (Washington, USA) e di Dublin (Ohio, USA).

Inoltre a Londra, tra metà maggio e fine luglio, il Sole è abbastanza alto per 140 ore e a Los Angeles, invece, tra la fine di marzo e la fine di settembre, il Sole è superiore a 58 gradi per 670 ore, quindi è possibile riscontrare ed ammirare questo affascinante fenomeno di Madre Natura.

Ma a detta degli esperti, bisogna ricordare che gli “arcobaleni di fuoco”, non devono essere confusi con i comuni arcobaleni, dato che presentano colori molto più vivaci, grazie alla straordinaria interazione tra la luce ed i cristalli di ghiaccio, forme assolutamente differenti, capovolti rispetto i normali arcobaleni e sono molto più corti rispetto ai primi.

Non vanno nemmeno confusi con il fenomeno delle nubi iridescenti, che si vengono a formare solo in altocumuli o nubi lenticolari, quasi mai in cirri, anche se risultano avere una sembianza similare.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/arcobaleno-di-fuoco/feed/ 1
Quanto è grande l’arcobaleno? https://cultura.biografieonline.it/la-misura-dell-arcobaleno/ https://cultura.biografieonline.it/la-misura-dell-arcobaleno/#comments Thu, 14 Jun 2012 07:26:06 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=2562 Quando i raggi di luce attraversano le goccioline d’acqua sospese nell’atmosfera, lo spettacolo ottico e meteorologico a cui assistiamo è l’arcobaleno, un arco multicolore che cattura quasi sicuramente l’attenzione di osservatori ammirati.

Arcobaleno
Arcobaleno

Ma non risulta essere lo stesso per tutti. Impossibile infatti misurarlo o determinarne le dimensioni, poiché esse dipendono sia da fattori ottici, ma anche dalla posizione in cui si trova l’osservatore. Non si colloca in una posizione precisa del cielo, essendo un affascinante gioco della luce. Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto, sono visibili però solo quando il sole ha un’altezza all’orizzonte inferiore ai 42° gradi.

Anche cascate e fontane, in particolari condizioni, possono regalarci la vista di questo fenomeno. Fu Isaac Newton a dare la prima spiegazione scientifica della formazione di un arcobaleno, dimostrando che la luce bianca è composta dalla luce di tutti i suoi colori.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/la-misura-dell-arcobaleno/feed/ 4