Anne Hathaway Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 24 Oct 2023 07:27:04 +0000 it-IT hourly 1 Attenti a quelle due, recensione del film https://cultura.biografieonline.it/attenti-a-quelle-due-recensione-film/ https://cultura.biografieonline.it/attenti-a-quelle-due-recensione-film/#respond Wed, 08 May 2019 23:01:11 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=26268 Il film del 2019 “Attenti a quelle due” è un remake del film “Due figli di…”. Mentre il film diretto da Frank Oz nel 1988 vedeva come protagonisti Michael Caine e Steve Martin, il nuovo lavoro, diretto da Chris Addison, è una declinazione al femminile della storia. Le attrici protagonisti sono Anne Hathaway (Josephine) e Rebel Wilson (Lonnie).

Foto da una scena del film: Attenti a quelle due
Foto da una scena del film: Attenti a quelle due

Attenti a quelle due, trama e riassunto

Lonnie è una poco affascinante ammaliatrice che inganna i suoi clienti-vittime con foto provocanti della sorella che non ha. Purtroppo e malgrado la sua goffa intelligenza viene scoperta e decide di scappare in Costa Azzurra. Le hanno detto che in quel luogo vi sono molti ingenui ricconi da spennare. In treno riesce ad ingannarne uno ma solo per farsi offrire la cena.

Una donna affascinante e brillante, Josephine, la osserva mentre agisce. Siccome è anche lei del mestiere cerca di sviarla per non ritrovarsela sul suo territorio. Lonnie però non desiste e la donna è costretta a prenderla come socia.

Inizia così la vicenda di una coppia improbabile che froda e deruba sciocchi e faciloni che si ritrovano in Costa Azzurra per spendere i loro soldi.

Uno di questi è un giovane brillante americano che ha ideato una app famosa. Nasce fra le due ladre una sfida: irretire e derubare il ragazzo. Quest’ultimo però si dimostrerà in molte circostanze una sorpresa da non sottovalutare.

Attenti a quelle due: il trailer italiano del film

Commento al film

Il film Attenti a quelle due è una commedia allegra. Fa ridere solo se uno vuole spegnere il cervello e lasciarsi coinvolgere in una sorta di cinepanettone ingenuo e forzato.

La trama è molto prevedibile e i dialoghi sono scontati. Anne Hathaway, che interpreta l’altra protagonista, una donna più matura ed esperta nel lavoro di truffatrice, veste male i panni interpretativi di questo personaggio forzandosi in un’ironia che non le appartiene.

La trama in sé è piacevole. Il ritmo scorre verso la fine del film che non lascia nulla alla sorpresa.

Attenti a quelle due - Locandina del film
]]>
https://cultura.biografieonline.it/attenti-a-quelle-due-recensione-film/feed/ 0
Interstellar https://cultura.biografieonline.it/interstellar/ https://cultura.biografieonline.it/interstellar/#respond Fri, 07 Nov 2014 13:31:20 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=12474 Scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan, nel novembre del 2014 è uscito in Italia “Interstellar“, un attesissimo film di fantascienza che vede protagonista il premio Oscar Matthew McConaughey. Nel cast troviamo anche Anne Hathaway, Michael Caine, Casey Affleck e Matt Damon.

Un film sull’instancabile e misterioso desiderio di conoscenza dell’uomo

Interstellar
Interstellar

Trailer del film

Trama e riassunto

Il nostro pianeta è al collasso. Qualcosa sta uccidendo il clima della Terra, trasformandola in un luogo arido e senza futuro. La maggior parte della popolazione ha deciso quindi, per poter sopravvivere, di dedicarsi all’agricoltura e di sfruttare al massimo le risorse della terra.

Anche Cooper, un ex astronauta, si è adattato a fare l’agricoltore, gestendo, insieme ai figli e al suocero, una fattoria in cui coltiva solo mais, l’ultimo cereale che resiste al surriscaldamento della Terra. Così facendo, fra mille difficoltà, tirano avanti fino a quando, grazie all’ostinazione della figlia, Cooper riesce a mettersi in contatto con una base segreta della Nasa, dove da qualche anno si organizzano spedizioni alla ricerca di un pianeta che sia sufficientemente dotato di risorse per poter ospitare tutta la razza umana.

Il suo istinto di sopravvivenza e il suo amore per la famiglia e per le esplorazioni, lo convincono a partecipare ad una spedizione che dovrà attraversare un tunnel spaziale, il warmhole, grazie al quale raggiungere tre mondi in cui altrettanti astronauti sono andati a raccogliere informazioni sulla loro vivibilità.

Se la missione riuscirà, Cooper potrà salvare i suoi figli e dare un futuro all’umanità.

Poster e locandina del film

Interstellar - poster e locandina del film
Interstellar – poster e locandina del film

Recensione e commento

Il tema del pianeta morente ha avuto molti narratori ma Christopher Nolan, regista, sceneggiatore e produttore del film, li supera tutti, grazie alla sua capacità di costruire un sistema complesso, che però allo spettatore appare semplice e comprensibile, nei limiti della sceneggiatura, oltre a concludere la trama con un finale che cerca di dare risposte ad un immenso mistero che riguarda il tempo, lo spazio, l’origine della vita e la conformazione dell’Universo.

Molti sono i collegamenti con il celebre “2001: Odissea nello spazio” di Kubrick, che però differisce da Interstellar, perché le risposte ai quesiti iniziali del film, Nolan, cerca di darle senza lasciare nulla in sospeso. Forse questa scelta a volte sembrerà troppo semplicistica ma dimostra coraggio, soprattutto se si affronta un tema come i viaggi interspaziali e la relatività di Einstein.

Ma al di là delle teorie quantistiche, il film è uno spettacolo emozionante e avvincente, in cui le parti temporali si uniscono in un meccanismo intenso e incalzante, che regala allo spettatore un’esperienza visiva affascinante. Perché solo grazie ad effetti speciali convincenti e ad un controllo della fotografia magistrale si poteva realizzare un film che come scenari ha tre pianeti, oltre alla Terra, un buco nero, un tunnel interspaziale e naturalmente una navicella spaziale.

Tuttavia, ciò che coinvolge di più non è solo il viaggio affascinante di poche persone verso remoti luoghi dell’Universo ma ciò succede alle loro menti, come cambia la loro prospettiva, cosa capiscono e cosa invece tralasciano, a volte fatalmente, per intraprendere altri viaggi e altre scoperte.

Interstellar è un film complesso, affascinante, avvincente ma soprattutto un’opera costruita con i mezzi del kolossal per porre altre domande sulla complessità dell’uomo e sul suo instancabile e misterioso desiderio di conoscenza.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/interstellar/feed/ 0
Il cavaliere oscuro – Il ritorno https://cultura.biografieonline.it/il-cavaliere-oscuro-il-ritorno/ https://cultura.biografieonline.it/il-cavaliere-oscuro-il-ritorno/#comments Tue, 04 Sep 2012 08:57:44 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=3658 Il cavaliere oscuro, il ritorno” (Titolo originale: The Dark Knight Rises) è uscito nelle sale italiane il 29 agosto del 2012. Si tratta del film conclusivo della trilogia su Batman. La regia è di Christopher Nolan che ha diretto anche gli altri due film. “Batman Begins” del 2005 e “Il cavaliere oscuro” del 2008.

Batman: Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Batman: Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012)

Il film nella prima parte è un po’ lento, con dialoghi poco brillanti e un’atmosfera deprimente; nella seconda parte il ritmo accelera e la capacità del regista di dirigere spettacolari scene d’azione  rende più interessante la visione. La realizzazione del film è stata lunga e a volte sembra, infatti, che le scene siano un po’ slegate fra loro: sicuramente c’è troppa carne sul fuoco. Tuttavia l’interpretazione degli attori protagonisti, Christian Bale nel ruolo di Batman e del suo alter ego il milionario Bruce Wayne, Anne Hathaway nel ruolo convincente di Catwoman, Marion Cotillar, Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman migliora la qualità del film. Anche i doppiatori hanno fatto un buon lavoro a parte Filippo Timi che doppia Bane, il cattivo di turno, e che usa troppa enfasi espressiva regalandoci un personaggio un po’ pedante e incolore.

Trama

Gotham City vive un periodo di calma. Non c’è criminalità organizzata e la microcriminalità è tenuta a bada dalle forze dell’ordine anche grazie al decreto di Harvey Dent, nemico di Batman che si faceva chiamare Doppia faccia ma che era anche un procuratore distrettuale e che ha promosso una legge grazie alla quale il commissario Gordon ha messo fine alla criminalità di Gotham. Il suo decreto, infatti, ha dato ampi poteri alla polizia e adesso che è morto e la colpa della sua morte è stata data a Batman facendolo passare il procuratore per un martire, la città sembra essere in una sorta di caos calmo.

Solo il commissario James Gordon è all’erta e non smette di fare con zelo il suo lavoro. Lui sa la verità sul fatto che Dent era un criminale e che Batman ha dovuto ucciderlo per salvare il figlio di Gordon ma non riesce a raccontarlo.

Nel frattempo Batman è scomparso e il suo alter ego Wayne si è ritirato a vita privata. La città però non è tranquilla come molti pensano, Gordon infatti durante un’operazione di polizia per liberare un deputato rapito da Catwoman finisce casualmente nelle mani di Bane, un criminale che indossa una maschera e sta preparando un attacco alla città, il commissario sfugge ai criminali e nomina un poliziotto giovane e brillante, John Blake suo braccio destro mentre lui è in ospedale.

Nel frattempo Wayne comincia a progettare il suo rientro nel mondo e forse ad immaginare la rinascita di Batman anche se questo lo mette contro il suo maggiordomo Alfred che lo vorrebbe vedere accasato e felice. La sua azienda però sta affrontando un momento difficile, tutte le risorse sono state impiegate per realizzare un reattore che dovrebbe produrre energia pulita ma che potrebbe anche diventare una bomba atomica.

Contemporaneamente Bane non perde tempo e dà inizio al suo piano delinquenziale: la prima mossa consiste nel derubare la Borsa valori dove, grazie alle impronte digitali rubate a Wayne, riesce a speculare a suo nome e a portare le Wayne industries sull’orlo della banca rotta. Poi mette a capo del Consiglio di amministrazione delle società un suo fantoccio, Baggett, che viene contrastato da Amanda Tate, amica e amante di Bruce ma anche ideatrice del reattore. Bane a questo punto uccide Baggett perché non gli serve più.

Batman  si convince a tornare e chiede a Catwoman di aiutarlo a trovare Bane. Lei lo porta sotto la città e lo fa cadere in una trappola. Batman si scontra in un corpo a corpo con Bane e ne esce sconfitto. Viene portato in un paese straniero e desertico e lì imprigionato dentro ad un pozzo immenso fatto di celle. Da lì nessuno è mai fuggito. Forse è scappato un bambino, si narra. Sembra che fosse  il figlio di Ra’s al Ghul ex capo della Setta delle ombre ora governata da Bane.

Mentre Wayne è imprigionato e piegato nel fisico e nella mente Bane porta avanti il suo piano di distruzione. Riesce, infatti, ad intrappolare i poliziotti della città nei sotterranei e a liberare tutti i criminali dalle prigioni. E’ l’anarchia e il caos. La città viene espropriata e le classi agiate spogliate dei loro beni e dei loro diritti. Vige il governo della tirannide. La città viene isolata dal mondo e il reattore convertito in una bomba atomica. Nessuno può scappare e un tribunale del popolo decide le condanne e le pene.

Parte finale

Dopo cinque mesi Bruce Wayne è guarito e con l’aiuto dei prigionieri si è rimesso in forma. Riesce a scappare dal pozzo e ritorna a Gotham. Lì cerca l’aiuto di Catwoman con la quale libera i poliziotti mentre il commissario Gordon e John Blake cercano di intercettare il camion in cui è nascosto il reattore.

I poliziotti si scontrano con i criminali e nella bolgia Batman si scontra con Bane e avendo la meglio sul criminale ma prima di farlo arrestare viene accoltellato da Miranda Tate che gli confessa di essere la figlia di Ra’s al Ghul e fu lei, non un bambino, a scappare dalla prigione sotterranea molti anni prima.

Miranda scappa inseguita da Batman e da Catwoman che cercano di fermarla mentre lei vuole azionare la bomba. Il commissario Gordon nel frattempo disinnesca il detonatore ma la bomba può esplodere  lo stesso. Batman intercetta il camion lo blocca e con il suo Bat-aereo trasporta il reattore lontano dalla città. Un fungo atomico compare all’orizzonte.

Batman è morto? La città ha perso il suo eroe?

No, semplicemente Wayne si è ritirato ad una vita più tranquilla con Catwoman. Black però ha scoperto la Bat-caverna e ha rivelato che il suo nome è Robin…

 

 

]]>
https://cultura.biografieonline.it/il-cavaliere-oscuro-il-ritorno/feed/ 1