Alessandro Preziosi Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Sat, 02 Oct 2021 15:47:30 +0000 it-IT hourly 1 Pandolfi e Preziosi dall’8 ottobre su Netflix con “Mio fratello, mia sorella” https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/ https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/#respond Sat, 02 Oct 2021 14:30:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35979 Si sa, a volte i rapporti tra fratelli possono essere assai complicati. Il regista Roberto Capucci ha provato a descriverne le dinamiche in un film, intitolato “Mio fratello, mia sorella” che ha come protagonisti Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. La pellicola, prodotta da Lotus Production, sarà trasmessa in streaming sul canale Netflix a partire dall’8 Ottobre prossimo.

La trama del film è incentrata sui rapporti familiari e le loro contraddizioni, sull’accettazione, la diversità, il perdono come conseguenza dell’aver vissuto un dolore. Tesla e Nick, rispettivamente sorella e fratello, si rivedono dopo circa venti anni, al funerale del padre. A causa del testamento di quest’ultimo saranno costretti a vivere per un anno nella stessa casa. Con loro ci sono anche i due figli di Tesla.

I temi centrali del film

Nel film non mancano i temi “forti” come la diversità, si affronterà infatti l’argomento della schizofrenia. “Parlare di schizofrenia è stato delicato e interessante, ho lavorato con il professor Martinotti, presidente della Società Italiana Psichiatria, che ci ha dato l’opportunità di raccontare il disturbo facendoci entrare in un mondo incredibile, a cui ho lavorato con la sceneggiatrice Paola Mammini. Gli attori hanno preparato il film con grande professionalità, entusiasmo e dovizia dei particolari. Si sono avvalsi di esperti per ogni aspetto della loro interpretazione: psichiatri, musicisti e sportivi professionisti, per rendere al meglio le caratteristiche dei propri personaggi e affinare l’interpretazione che ne hanno dato“, ha dichiarato il regista Capucci.

I due protagonisti (Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi) si sono mostrati assai affini e compatibili sul set. “Non sono una persona che compatisce e credo che il modo in cui ho interagito col personaggio di Francesco sia stata una strategia di distanza. Credo che abbia funzionato molto. Le scene con Claudia sono frutto di una grande empatia, anche quelle dove giochiamo fuori nel cortile a basket e poi quella più emozionante dopo la litigata in cucina, quella dove le chiedo scusa, l’abbraccio è stato naturale, siamo due attori che non si negano, alcune non erano forse nemmeno in sceneggiatura”, ha rivelato Alessandro Preziosi.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/pandolfi-preziosi-mio-fratello-mia-sorella/feed/ 0
Alessandro Preziosi: “La sfida più importante adesso è riportare le persone a teatro” https://cultura.biografieonline.it/alessandro-preziosi-riportare-persone-a-teatro/ https://cultura.biografieonline.it/alessandro-preziosi-riportare-persone-a-teatro/#comments Tue, 27 Jul 2021 14:09:53 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=35013 Debutta come regista Alessandro Preziosi, con un documentario sul terremoto che ha colpito l’Irpinia nel 1980. In quel periodo l’attore aveva sette anni, ed il sisma coinvolse proprio la zona in cui viveva, Avellino. Durante un incontro con i ragazzi al “Giffoni Film Festival” il neoregista ha dichiarato: “Mi ha stupito vedere come questi ragazzi, più di tante altre persone che hanno visto il documentario, abbiano apprezzato e colto tutte le varie cifre del mio tentativo di raccontare una parte del mio Paese“.

Il documentario, che ha partecipato al Festival del Cinema di Roma, doveva uscire a Novembre scorso, ma la pandemia lo ha fermato. “Ho girato e montato in pieno covid e rivedere quelle immagini alla luce della nuova emergenza ha rafforzato in me la voglia di mostrare quante volte questo Paese abbia dovuto e saputo rialzarsi”, ha detto Preziosi, sottolineando l’intenzione di debuttare in sala a Novembre prossimo, per i 41 anni dal terremoto.

Ora una delle sfide più importanti che dobbiamo vincere è riportare le persone a godere anche dello spettacolo dal vivo, per il momento è ancora difficilissimo, anche perché è molto complessa la programmazione. Tant’è che per ora vado avanti con i recital e i reading, da quelli su Dante a Totò“, ha detto Alessandro Preziosi ai giornalisti dell’ANSA.

Di recente, abbiamo visto il popolare attore tv nella serie crime “Masantonio – Sezione Scomparsi” su Canale 5. “Forse non ha avuto gli ascolti che avrebbe meritato, ma ne sono molto fiero”, ha precisato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alessandro-preziosi-riportare-persone-a-teatro/feed/ 1