Alessandro Gassmann Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Mon, 31 Jan 2022 14:16:42 +0000 it-IT hourly 1 Io e i #GreenHeroes – perché ho deciso di pensare verde: libro di Alessandro Gassmann https://cultura.biografieonline.it/greenheroes-pensare-verde-libro-alessandro-gassmann/ https://cultura.biografieonline.it/greenheroes-pensare-verde-libro-alessandro-gassmann/#respond Mon, 31 Jan 2022 13:37:45 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=38683 Chi pensa che Alessandro Gassmann sia solo un bravissimo attore, produttore e sceneggiatore si sbaglia. Con questo libro, la cui uscita è prevista domani 1° Febbraio, Gassmann si rivela anche uno scrittore di talento. Scritto a quattro mani con Roberto Bragalone e avvalendosi del supporto scientifico del “Kyoto Club”, il volume intitolato “Io e i #GreenHeroes – perché ho deciso di pensare verde” racconta la storia di un bambino, Alessandro, che cresce insieme ad un padre famoso e complicato ed una mamma, Juliette Mayniel, anche lei attrice e amante della natura.

Alessandro Gassmann si è divertito a raccontare se stesso attraverso gli episodi salienti della sua vita: gli studi tormentati culminati con l’abbandono dell’Università, le amicizie e i numerosi flirt vissuti durante gli anni Ottanta, l’amore con la moglie Sabrina Knaflitz. Poi, naturalmente, è arrivato l’esordio al cinema, i primi passi in questo ambiente a lui familiare sin da piccolo, e la grande popolarità.

GreenHeroes, chi sono

Ma-nella vita di Alessandro c’è uno spartiacque importante, ed è la nascita del figlio Leo Gassmann. Questo evento di gioia ha condotto l’attore a porsi qualche domanda in più sul futuro. E così si è avvicinato alle problematiche ambientali, maturando una sensibilità ecologica.

Da qui è nata l’idea e l’esigenza di incontrare alcuni eroi del nostro tempo, i #GreenHeroes appunto, uomini e donne che si impegnano concretamente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare l’ambiente e il Pianeta in cui viviamo.

Con la collaborazione di Annalisa Corrado, l’attore romano ha lanciato l’iniziativa dei #GreenHeroes, in cui appunto racconta le storie degli imprenditori “green” più coraggiosi e intraprendenti.

Alessandro Gassmann libro
Alessandro Gassmann: il libro
]]>
https://cultura.biografieonline.it/greenheroes-pensare-verde-libro-alessandro-gassmann/feed/ 0
Alessandro Gassmann: “Insegno Filosofia nella serie tv Un Professore, dall’11 novembre su Rai 1” https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/ https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/#respond Tue, 09 Nov 2021 14:00:00 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=36701 Dopo il successo ottenuto con “I Bastardi di Pizzofalcone 3”, Alessandro Gassmann torna in tv con una serie di sei puntate intitolata “Un Professore”. La prima puntata sarà trasmessa Giovedì 11 novembre ore 21.15 su Rai 1.

Mi sono chiesto perché mi sia stato affidato questo ruolo. Sono stato un pessimo studente, avevo paura di andare a scuola, ho recuperato dopo, è importante che questo prodotto arrivi adesso. Mi sono rimesso a studiare filosofia. Dante è un insegnate carismatico e anticonformista. Ma soprattutto, oltre a seguire il programma di studi, spinge gli studenti a porsi delle domande, dunque a non cadere nei luoghi comuni a non inciampare nelle trappole, a considerare i grandi pensatori del passato dei compagni di viaggio.

Quando nasce un figlio immagini la tua vita fino alla fine della sua, sposti in avanti la tua responsabilità. Dobbiamo lasciare alle nuove generazioni la possibilità di scegliere, dovendo vivere anche dopo di noi. L’ho vissuto con il mio, che oggi ha 23 anni, ha una sua vita: quando era un liceale era uno studente nella media, ha incontrato proprio un docente di filosofia, è un caso che lo ha fatto ragionare appassionare non solo alla materia, ma ha acquisito un metodo di apprendimento diverso, tanto che anche all’università ha continuato superare gli esami con voti alti.

– ha dichiarato l’attore.

In questa serie tv, ambientata presso l’istituto “Leonardo Da Vinci” di Roma, non mancheranno i momenti di commedia, più leggeri.

Accanto ad Alessandro Gassmann, nel ruolo di Anita (madre dell’alunno ripetente Manuel) c’è Claudia Pandolfi.

Andavo bene a scuola, riuscivo a prepararmi in fretta, viaggiavo sul sette e mezzo. Il personaggio che interpreto è una donna single, orgogliosa, che cerca di barcamenarsi. Lavora come barista, ma anche come traduttrice. Nonostante una vita incasinata, è profonda, c’è un vissuto nel passato che la lega a Dante. Non ho mai avuto un professore istrionico come Dante Balestra, mi sarebbe piaciuto. È una serie trasversale e molto attuale e si parla molto di comunicazione tra adulti e ragazzi.

– ha detto l’attrice.

Qual è l’idea che ha ispirato il regista, D’Alatri, nella realizzazione di questa fiction televisiva? “Veniamo dal periodo della Dad, è bello tornare nelle case con questa fiction. Mi sono ispirato alla scuola che ho conosciuto da ragazzo e anche attraverso i miei figli. L’osmosi fra scuola e società non è ancora completata, ma questo film potrà dare una spinta in questa direzione. Nell’istituzione scolastica manca il percorso della logica. Molti giovani soffrono di analfabetismo cognitivo“, ha dichiarato.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alessandro-gassmann-un-professore-rai-1/feed/ 0