Alberto Angela Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 21 Dec 2021 16:04:24 +0000 it-IT hourly 1 “Stanotte a Napoli”: Alberto Angela su Rai 1 il 25 dicembre https://cultura.biografieonline.it/stanotte-a-napoli-alberto-angela-su-rai-1-il-25-dicembre/ https://cultura.biografieonline.it/stanotte-a-napoli-alberto-angela-su-rai-1-il-25-dicembre/#respond Tue, 21 Dec 2021 13:34:02 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=37589 La programmazione festiva della Rai prevede una novità assoluta proprio nella serata di Natale. Niente cartoni animati o film classici natalizi. Il 25 dicembre prossimo, su Rai 1, Alberto Angela conduce “Stanotte a Napoli”, uno speciale sulla città partenopea.

Il presentatore, che è cittadino onorario di Napoli, percorre i più nascosti sentieri di questa affascinante città del Sud Italia, concentrandosi su quelle caratteristiche che la rendono unica al mondo.

Napoli come tutte le città ha delle luci e delle ombre. Il nostro programma si concentra sulle luci. Napoli è per l’Italia quello che l’Italia è per l’estero, ci sono i luoghi comuni. Credo che solo la conoscenza possa combattere i pregiudizi. Io sono piemontese e mi sono sempre trovato benissimo”, ha dichiarato Angela.

Il Sindaco Gaetano Manfredi è orgoglioso e grato per questo omaggio a Napoli: “La trasmissione è un grande dono di Alberto e della Rai a Napoli, ma anche un regalo che Napoli vuole fare agli italiani: l’energia di questa città può essere simbolo della ripartenza“, ha detto il primo cittadino.

Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha dichiarato al riguardo: ‘‘I programmi di Angela sottolineano la missione del servizio pubblico. Non si tratta di semplice divulgazione in prima serata, ma anche della costruzione di emozioni, con immagini, parole e musica”.

Alberto Angela presenterà un altro programma durante le festività: il 28 Dicembre, alle 21.20, sarà trasmessa in tv la quarta edizione di “Meraviglie, la penisola dei tesori”. Si parlerà di Procida, eletta capitale della cultura 2022.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/stanotte-a-napoli-alberto-angela-su-rai-1-il-25-dicembre/feed/ 0
Alberto Angela: il secondo libro della “Trilogia di Nerone” https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-secondo-libro-trilogia-nerone/ https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-secondo-libro-trilogia-nerone/#respond Fri, 14 May 2021 12:40:32 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34203 Pubblicato da HarperCollins, il secondo volume della “Trilogia di Nerone” scritto da Alberto Angela è stato presentato qualche giorno fa in modalità streaming. Il titolo è “L’inferno su Roma“. Nel primo libro – L’ultimo giorno di Roma l’autore si sofferma sul racconto delle ore precedenti al grande incendio che distrusse la città. In questo secondo libro invece entra nel vivo di quello che successe nei nove giorni in cui l’incendio divampò in ogni zona di Roma. Inoltre la penna di Angela si ferma anche a descrivere le conseguenze di quell’evento tragico.

Prenotandolo entro il 31 maggio su Amazon si avrà accesso a contenuti esclusivi.

L’incendio che segnò la svolta di Roma

Nerone era ad Anzio, le fiamme scoppiarono in una delle arcate, io ho immaginato a causa della caduta di una lucerna ma non sappiamo cosa sia accaduto davvero“, scrive Alberto Angela.

In seguito a tale evento, la città venne completamente ricostruita, ma con uno stile diverso. Così come fa in tv, anche nel libro Alberto Angela riesce a coinvolgere i lettori con una narrazione che lui stesso definisce “basata sui 5 sensi”.

Un libro tecnico corredato di dati precisi

L’autore ci tiene a precisare che questo non è un romanzo, bensì un “libro storico e tecnico”, realizzato con la collaborazione di storici, archeologi, meteorologi, vigili del fuoco. “Ho cercato di entrare nella mente dei romani attraverso i personaggi che appaiono nel libro”, ha detto Angela.

Una Roma del tutto diversa dopo la tragedia

Quello che i turisti vedono oggi a Roma è frutto diretto e indiretto dell’incendio, dopo la distruzione Nerone fece un nuovo piano regolatore e nacque una città diversa: al centro l’imperatore costruì la sua imponente Domus Aurea addirittura con un grande lago.

Quando dopo Nerone arrivò Vespasiano, quest’ultimo restituì l’area alla collettività, prosciugò il lago e fece costruire il Colosseo: senza l’incendio, chissà dove sarebbe nato e quale struttura avrebbe avuto questo monumento”, ha aggiunto.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-secondo-libro-trilogia-nerone/feed/ 0
Alberto Angela e il suo libro: “L’ultimo giorno di Roma” https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-e-il-suo-libro-lultimo-giorno-di-roma/ https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-e-il-suo-libro-lultimo-giorno-di-roma/#comments Tue, 22 Dec 2020 14:01:15 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31713 E’ uscito il libro “L’ultimo giorno di Roma” di Alberto Angela edito da HarperCollins. E’ il  primo di una trilogia dedicata all’imperatore Nerone. “Quando scrivo è come se facessi una regia e la penna è la mia cinepresa. Non preparo niente, parto sempre in modo sanguigno, perché voglio raccontare la grande storia attraverso le piccole storie, ossia le persone, utilizzando i 5 sensi”.

Alberto Angela in questo suo lavoro  ricostruisce per la prima volta il grande incendio del 64 d.C.

“Ho cercato di fare il libro che avrei sempre sognato di trovare in libreria, ma io sono solo quello che segna il goal, accanto a me c’è un grande gruppo di lavoro che ha fatto una lunga ricerca storica”, ha spiegato, “credo che unire il presente al passato sia la base della divulgazione. Bisogna far capire al volo di cosa si parla, così si attirano anche i giovani”.

leggi anche–> Alberto Angela, stop a “Stanotte con Caravaggio” | Ecco perché

 
 
]]>
https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-e-il-suo-libro-lultimo-giorno-di-roma/feed/ 2
Alberto Angela, stop a “Stanotte con Caravaggio” | Ecco perché https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-stop-a-stanotte-con-caravaggio-ecco-perche/ https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-stop-a-stanotte-con-caravaggio-ecco-perche/#comments Thu, 10 Dec 2020 07:09:18 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=31552 La Rai ha annullato lo speciale sul Caravaggio di Alberto Angela che sarebbe dovuto andare in onda ieri sera in prima serata su Raiuno. Al suo posto un altro speciale: “Stanotte a Pompei”, replica della puntata andata in onda già nel 2018 e visibile anche sul sito di Raiplay, con la quale Angela ha fatto rinvivere le ultime ore della città prima dell’eruzione terribile che l’ha poi consegnata alla storia. Sono tanti gli ospiti che hanno contribuito allo speciale: da Giancarlo Giannini, che ha dato voce e volto a Plinio Il giovane, a Marco D’Amore, che ha raccontato e spiegato gli intrecci tra affari e politica nelle strade di Pompei.

Leggi anche–>Michelle Hunziker, il video con le figlie e i cagnolini è tenerissimo

Intanto Stanotte con Caravaggio verrà mandato in onda ma la data è ancora da stabilirsi. Una puntata molta attesa dai fan sul genio dell’arte italiana con i suoi capolavori condotta da Alberto Angela.

Il motivo del rinvio? Pare sia dovuto agli ascolti. Quindi lo speciale di Alberto Angela che fa sempre ottimi ascolti è stato “risparmiato”. Dunque il pubblico dovrà attendere per veder lo speciale sul Caravaggio che vede protagonisti anche due attori d’eccezione grazie ai quali sono stati ripercorsi i momenti di vita del Caravaggio. Si tratta di Anna Safroncik (che interpreta Lena, la modella e amante di Michelangelo Merisi) e Massimo Bonetti (Giovanni Baglione, rivale del pittore).

 

]]>
https://cultura.biografieonline.it/alberto-angela-stop-a-stanotte-con-caravaggio-ecco-perche/feed/ 1