Agatha Christie Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Thu, 14 Oct 2021 13:13:08 +0000 it-IT hourly 1 Trappola per topi, di Agatha Christie: riassunto https://cultura.biografieonline.it/trappola-per-topi-di-agatha-christie/ https://cultura.biografieonline.it/trappola-per-topi-di-agatha-christie/#comments Thu, 14 Oct 2021 13:11:00 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=1600 Trappola per topi (The Mousetrap) è un grande classico di Agatha Christie. E’ un’opera che ha riscosso un successo internazionale, anche a teatro.

È stato rappresentato al New Ambassadors Theatre di Londra per la prima volta il 25 novembre 1952 ed è stato replicato per oltre 60 anni, ogni sera.

Ma c’è di più, perché la messa in scena è stata proposta in 45 Paesi diversi e il libro tradotto in ben 24 lingue.

Riassunto

La storia è ambienta all’interno di una pensione tipica inglese di “Castel del frate”. Questa casa si trova a circa 30 minuti da Londra ed è sicuramente uno dei grandi protagonisti della commedia di Agatha Christie. Gli albergatori sono una coppia giovane, appena sposata, e senza esperienza. Essi accolgono per la prima volta i loro primi cinque ospiti.

Arrivano a soggiornare:

  • il signor Christopher Wren,
  • la petulante signora Boyle,
  • la scostante signorina Casewell,
  • il signor Paravicini,
  • il maggiore Metcalf.

Tutti hanno un’aria strana e sospettosa.

Mollie e Giles Ralston, i proprietari della pensione Monkswell Manor, non sono molto fortunati. La loro attività si apre in una sera di freddo, nel bel mezzo di una bufera di neve, che non fa presumere nulla di buono.

L’ambientazione quindi è quella classica da thriller e la suspense sale quando la radio dà una tremenda notizia: a Paddington, in Culver Street 24, è stata assassinata una vecchietta. La polizia non ha idea di chi possa essere l’assassino. Questo crimine è stato battezzato l’omicidio dei Tre topolini ciechi, perché l’anziana uccisa sembra avere un legame con un fatto di cronaca, accaduto qualche anno prima, durante cui erano stati sfruttati tre poveri bambini.

Il sesto ospite

I Ralston, appresa la novità, appaiono spaesati, perché i clienti sono davvero molto strani. Essi danno l’impressione di nascondere qualcosa. A questo punto alla locanda arriva un sesto ospite. È il sergente Trotter, del Comando di Polizia del Berkshire.

Egli sta indagando sulla morte dell’anziana signora e al tempo stesso vuole proteggere i protagonisti dall’assassino, ancora a piede libero.

Secondo Trotter, l’omicida potrebbe essere proprio uno degli ospiti. Si teme che l’assassino abbia intenzione di uccidere sulla scia della tipica filastrocca dei “Tre topolini ciechi”: mancano quindi due vittime.

Nel frattempo, il meteo impietoso ha reso le strade impraticabili. Tutti i personaggi della commedia sono consapevoli di essere intrappolati in albergo.

 

Trappola per topi: chi è l’assassino

Attenzione: di seguito viene svelato chi è l’assassino

"Trappola per topi", copertina inglese del libro
“Trappola per topi”, copertina inglese del libro

Durante la serata, nel buio, viene uccisa una seconda persona: è la signora Boyle. È proprio la morte di questa donna a far scatenare il panico tra tutti i personaggi della locanda: Mollie e Giles iniziano a discutere, perché il sergente insinua il dubbio del tradimento. Gli ospiti sono sconcertati del clima che li circonda.

Trotter sostiene che il colpevole sia la signora Mollie Ralston e cerca di ucciderla nel tentativo di smascherarla.

In realtà, quella del sergente è solo una farsa perché è proprio lui l’omicida!

Il suo obiettivo è quello di uccidere la locandiera, responsabile della morte del fratello, venuto a mancare a causa delle privazioni subite dalla vecchietta uccisa a Paddington.

Per fortuna un ospite, la signorina Casewell, comprende tutto: Trotter non è veramente un sergente, ma è l’assassino travestito.

La donna, con l’aiuto del Maggiore Metcalf, inviato da Scotland Yard per proteggere i locandieri, riesce a disarmare il criminale e a farlo arrestare.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/trappola-per-topi-di-agatha-christie/feed/ 3
Dieci piccoli indiani, riassunto del capolavoro di Agatha Christie https://cultura.biografieonline.it/dieci-piccoli-indiani-riassunto/ https://cultura.biografieonline.it/dieci-piccoli-indiani-riassunto/#comments Tue, 24 Sep 2013 11:56:19 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=7873 Una delle opere più importanti di Agatha Christie è “Dieci piccoli indiani”, uno dei suoi maggiori capolavori gialli mozzafiato che uscì in Italia nel 1946 con il titolo “E poi non rimase nessuno”. Il libro, inizialmente intitolato “Dieci piccoli negri”, cambiato a seguito di proteste dell’opinione pubblica per il senso dispregiativo, divenne “Dieci piccoli indiani” ed ha avuto un enorme successo.

Copertina di "Dieci piccoli indiani", di Agatha Christie
Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie. La copertina di una recente edizione Mondadori

Il libro è stato tradotto in molte lingue ed è divenuto sia una piéce teatrale che la sceneggiatura di un famoso film. Chiunque legga il romanzo, rimane intrappolato in un’atmosfera surreale ed inquietante. Il libro difatti tiene col fiato sospeso fino all’ultimo; il lettore continua a chiedersi chi è l’assassino e non può non rimanere affascinato dalla trama intricata. I personaggi si ritrovano ad essere gli uni agli occhi degli altri: colpevoli, accusatori, investigatori e perfino assassini.

Riassunto

Dieci piccoli indiani: la versione inglese
Dieci piccoli indiani: la copertina di una versione inglese, dal titolo “E poi non rimase nessuno”

Al largo della costa del Devon, a Nigger Island (isola la cui forma assomiglia ad una “testa di negro”), otto persone vengono invitate per una breve vacanza da un certo Urlick Norman Owen che vive nell’isola con la moglie Nancy Owen. A dare il benvenuto ai vari ospiti, li attende il maggiordomo Thomas Rogers e la moglie Ethel.

In tutto sull’isola si ritrovano dieci persone: il maggiordomo e sua moglie, una acida zitella, un playboy amante della velocità, un militare in pensione, un famoso medico londinese, un ex poliziotto, un noto giudice, un ex esploratore e una giovane insegnante di ginnastica, ma i proprietari della casa non si fanno vivi; ad aspettarli dieci statuette di porcellana che rappresentano dieci giovani indigeni ed una filastrocca inquietante che recita così:

“Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar.
Nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar.
Otto poveri negretti se ne vanno a passeggiar: uno, ahimè, è rimasto indietro, solo sette ne restar.
Sette poveri negretti legna andarono a spaccar: un di lor s’infranse a mezzo, e sei soli ne restar.
I sei poveri negretti giocan con un alvear: da una vespa uno fu punto, solo cinque ne restar…”.

I dieci vacanzieri, che non si conoscono tra loro, prendono possesso delle stanze e poi si ritrovano tutti nella sala principale. Durante la cena la vacanza diventa inquietante: una voce registrata li accusa di essere degli assassini che non sono mai stati puniti, compresa la servitù. Ciascuno a turno cerca di scagionarsi, anche dichiarando il falso.

A poco a poco, gli ospiti muoiono (secondo i metodi espressi nella macabra filastrocca) e le statuette di porcellana scompaiono. Il primo a morire il giovane Anthony Marston, avvelenato dopo aver bevuto un cocktail contenente cianuro. Poi è la volta della signora Rogers che muore misteriosamente nel sonno. L’adrenalina sale sull’isola tanto che Blore, un ex ispettore di polizia, il dottor Armstrong e Lombard, un capitano avventuriero, decidono di ispezionare l’isola ma non trovano estranei. Si insinua a questo punto il sospetto che l’autore dei crimini possa essere uno degli invitati all’isola.

Si susseguono gli omicidi inspiegabili: McArthur viene ucciso sulla spiaggia da un oggetto pesante, Thomas Rogers colpito con un’accetta. Emily Brent per colpa del veleno iniettato da qualcuno, da una siringa del dottor Armstrong, Blore colpito da un blocco di marmo a forma di orso. In ultimo Vera ruba la pistola all’unico superstite e ritenendolo l’assassino, gli spara un colpo al cuore. Presa dai rimorsi rientra in casa, si dirige in camera e si impicca. L’ultimo superstite, il signor Wargrave, si suicida con uno stratagemma per creare il mistero di Nigger Island.

Considerazioni finali

“Dieci Piccoli Indiani” è uno dei libri gialli più venduti al mondo, che continua ad affascinare lettori di ogni età per la trama coinvolgente e ricca di mistero. Agatha Christie, come sempre nei suoi romanzi, crea in modo mirabile l’atmosfera di suspense che incolla il lettore al racconto. Tipiche anche le ambientazioni, l’accuratezza dei dettagli nella narrazione, la tipologia dei personaggi mai privi di spessore, con le loro passioni, paure, sentimenti.

Nel romanzo è dipinta mirabilmente la psiche dei dieci ospiti, che diventano progressivamente animali in una spirale di sospetto e terrore. I sospetti ricadono su tutti, nessuno escluso, e non ci sono mai abbastanza indizi, non si capisce cosa si nasconde dietro questo gioco perverso né chi ne sia l’artefice. Solo in ultimo, il lettore più attento può percepire chi è l’autore dei crimini.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/dieci-piccoli-indiani-riassunto/feed/ 2