Achille Lauro Archivi - Cultura Canale del sito Biografieonline.it Tue, 14 Dec 2021 14:27:58 +0000 it-IT hourly 1 Il trio Fedez-Berti-Lauro alla conquista dell’estate con il brano “Mille” https://cultura.biografieonline.it/fedez-berti-lauro-canzone-mille/ https://cultura.biografieonline.it/fedez-berti-lauro-canzone-mille/#respond Fri, 11 Jun 2021 14:12:35 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=34545 C’è molta curiosità circa la formazione di un trio musicale inedito, formato da artisti solo apparentemente diversi tra loro. Dalla collaborazione tra Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti è nato il singolo dal titolo “Mille”, un brano tipicamente estivo che ha tutti i presupposti per scalare le classifiche e piazzarsi ai primi posti, insieme ai tormentoni dell’estate 2021.

Il brano richiama i suggestivi anni Sessanta, le estati trascorse sulla spiaggia a ballare, gli amori di un giorno, le notti stellate davanti ad un falò. L’artista Francesco Vezzoli, tra i più conosciuti e apprezzati sulla scena internazionale, ha realizzato la copertina del brano.

La collaborazione fra i tre componenti del trio è nata all’indomani del Festival di Sanremo, dove Fedez ha conquistato il secondo posto esibendosi in coppia con Francesca Michielin, Orietta Berti ha presentato il brano dal titolo “Quando ti sei innamorato” e Achille Lauro, chiamato come ospite fisso sul palco e non come cantautore, ha mostrato al pubblico dell’Ariston i suoi “quadri” realizzati mixando sapientemente musica e arte.

Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez, nel penultimo giorno del Festival: Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone. In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli poi la mia versione cantata. L’ho registrata nel periodo in cui ero in trasmissione da Enrico Papi. Mi hanno detto che ci sarebbe stata una ‘bomba’ e, poco dopo, mi hanno svelato che ci sarebbe stato anche Achille Lauro.

Una piacevolissima sorpresa! Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto! Trasmette quella voglia di estate e quella leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno. Tre generi diversi che si sono uniti perfettamente: gli opposti si attraggono. La mia voce mette in risalto la loro così come la loro mette in risalto la mia. Non sarà più quella lirica sanremese ma un’inedita alchimia nata dalle nostre voci“, ha commentato Orietta Berti.

Fedez invece ha dichiarato: “Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’, Orietta è un’icona della musica italiana: la compagnia ideale per portare un po’ di leggerezza. E poi c’è la speciale collaborazione con Francesco Vezzoli, un evento eccezionale avere la sua firma sulla realizzazione della cover del brano“.

E Achille Lauro semplicemente ha detto:

“Mi hanno proposto un nuovo twist. Non potevo dire di no. E Twist sia!”.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/fedez-berti-lauro-canzone-mille/feed/ 0
Achille Lauro, dopo il lancio del 6° album una pausa dalla musica: “Ho bisogno di vivere” https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-pausa-dalla-musica-ho-bisogno-di-vivere/ https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-pausa-dalla-musica-ho-bisogno-di-vivere/#respond Fri, 16 Apr 2021 13:47:09 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=33728 E’ sicuramente uno dei cantautori italiani più bersagliati dalla critica, soprattutto dopo la sua ultima apparizione al Festival di Sanremo: Achille Lauro, però, ha fatto breccia nel pubblico ed infatti, a testimonianza di ciò, vi è il grande seguito di follower e la popolarità che è riuscito a conquistare nel corso del tempo.

E’ un vero e proprio istrione, Achille Lauro, mai uguale a se stesso e sempre pronto a rimettersi in gioco. Ha da poco lanciato il sesto album di brani inediti, intitolato “Lauro”, e di questo ha parlato in una recente intervista.

Lauro” è un album consuntivo, è l’album della resa dei conti. E anche se io non mi pongo mai un traguardo, posso dire che fin qui sono soddisfatto… fin qui tutto bene, poi si vedrà”, ha detto.

L’artista, però, sottolinea che questo disco potrebbe anche essere l’ultimo (almeno per il momento): “La mia musica è legata visceralmente alla vita, io scrivo ciò che vivo e adesso è arrivato il momento di prendermi una pausa, ho bisogno di vivere, di fare nuove esperienze per tornare alla scrittura con qualcosa di nuovo che ho vissuto”.

Nello specifico, Achille Lauro ha rivelato di volersi prendere un periodo di stop dalla musica, andarsene con lo zaino in spalla in giro, senza una meta, conoscere posti nuovi e incontrare nuova gente. “ Questo disco è un libro di poesie di un uomo tormentato che non riesce a godersi il presente”, ha detto.

Sulla copertina del disco c’è un disegno particolare, il gioco dell’impiccato. “E’ una mia tela e rappresenta un po’ la metafora della vita. O perde l’impiccato o perdi tu. Ci sono stati momenti in cui credevo di aver perso, poi è arrivata la correzione in rosso della maestra che ha ultimato con una “o” la parola. Ma c’è anche l’impiccato, quindi diciamo che non ho perso al gioco, ma ho… barato”, ha svelato Lauro nell’intervista.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-pausa-dalla-musica-ho-bisogno-di-vivere/feed/ 0
Ospite fisso a Sanremo 2021, Achille Lauro annuncia: in primavera il nuovo album https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-sanremo-2021-ospite-fisso/ https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-sanremo-2021-ospite-fisso/#respond Fri, 19 Feb 2021 14:28:11 +0000 https://cultura.biografieonline.it/?p=32816 E’ in vista un progetto musicale nuovo di zecca per Achille Lauro, che sta per lanciare il singolo intitolato “Solo noi”, una sorta di “manifesto” della sua generazione. Il musicista romano che è stato invitato a partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo in veste di ospite fisso, ha rivelato che il brano anticipa “il nuovo me stesso”.

Ho messo da parte chi ero. Sto rinascendo per l’ultima volta perché voglio lasciare una traccia eterna“, ha dichiarato il cantante in una recente intervista.

Il sesto album, che raccoglie brani inediti, è atteso in primavera. Ancora non si conoscono i particolari e i dettagli del nuovo disco, che forse saranno svelati durante la partecipazione a Sanremo (accolta con grande entusiasmo dallo stesso direttore artistico Amadeus).

“Solo noi” – ha detto Lauro- è “una canzone dedicata alla mia generazione. Generazione sola, senza età, folle, sconsiderata, immorale, senza libertà ma al tempo stesso libera. Cresciamo soli, scegliamo la nostra vita e ne decidiamo la fine. E a noi sta bene così”.

Intanto i fan si preparano ad ammirare le sue esibizioni sul Palco dell’Ariston, dove l’artista si è fatto conoscere ed apprezzare dal pubblico.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-sanremo-2021-ospite-fisso/feed/ 0
Achille Lauro: breve storia del sequestro della nave https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-storia/ https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-storia/#respond Fri, 22 Jan 2016 16:31:26 +0000 http://cultura.biografieonline.it/?p=16292 Sono passati oltre 30 anni dal sequestro della nave Achille Lauro, avvenuto il 7 ottobre 1985. Fu allora che quattro terroristi palestinesi sequestrarono la nave da crociera italiana, per poi liberare gli ostaggi due giorni dopo, il 9 ottobre.

Sequestro Achille Lauro - giornale - 7 ottobre 1985
Il sequestro dell’Achille Lauro: la prima pagina del Corriere della Sera del 9 ottobre 1985

Il sequestro dell’Achille Lauro

Il sequestro avvenne al largo delle coste egiziane. A bordo della nave c’erano 400 persone, gli altri passeggeri si trovavano a terra per un’escursione. Intorno alle 13 del 7 ottobre, i terroristi armati prendono il controllo dell’Achille Lauro: durante il processo dichiararono che in realtà volevano compiere un attentato nel porto israeliano di Ashdod, una delle tappe della nave, ma essendo stati scoperti, decisero di eseguire il sequestro. In cambio, i quattro terroristi, dichiaratisi appartenenti all’Olp, chiesero subito la liberazione di 52 palestinesi detenuti in Israele. In verità, i terroristi appartenevano al Fronte per la liberazione della Palestina, gruppo radicale all’interno dell’Olp, che si opponeva alla linea di Yasser Arafat, che negò ogni responsabilità.

Achille Lauro - Nave
Una foto della nave Achille Lauro. Il suo nome viene dall’armatore napoletano (1887 – 1982).

La liberazione degli ostaggi

È così che il governo italiano (Bettino Craxi) con il ministro degli Esteri (Giulio Andreotti) decise di chiedere la collaborazione del presidente palestinese. Una mossa che permise, grazie all’invio di due mediatori da parte di Arafat, di liberare gli ostaggi: i dirottatori, infatti, si consegnarono alle autorità egiziane. Da quel momento, l’Achille Lauro si diresse a Port Said, attraccando il 10 ottobre 1985.

La reazione degli Stati Uniti

La fine del sequestro non fu senza conseguenze, dal momento che si apprese che i terroristi avevano ucciso Leon Klinghoffer, un ebreo e cittadino americano, disabile, che era stato ucciso e buttato in mare. Così gli Stati Uniti decisero di reagire: quando l’aereo egiziano con a bordo i terroristi decollò per recarsi a Tunisi, scattò l’azione degli Stati Uniti che intercettando l’aereo, lo fecero atterrare nella base Nato di Sigonella, dopo che il presidente, Ronald Reagan, ottenne il permesso all’atterraggio da Craxi. Da qui, la rivendicazione di gestire la situazione da parte del governo italiano, che non permise agli Stati Uniti di prelevare i terroristi e i mediatori dell’Olp: così l’aereo venne circondato dai militari italiani, impedendo agli americani di avvicinarsi.

L’arresto dei terroristi

I terroristi vennero arrestati dagli italiani, e fu negata a Reagan la consegna dei dirottatori per farli processare in America: Craxi rispose infatti che i quattro erano colpevoli di reati commessi in acque internazionali ma su una nave italiana e, di conseguenza, la competenza era della magistratura italiana. Da qui i terroristi furono portati in carcere, a Siracusa, poi processati e condannati. Tra i mediatori, venne condannato in contumacia come mandante dell’azione Abu Abbas, che prima venne liberato in quanto ancora identificato come mediatore. Successivamente rifugiatosi in Iraq, fu poi catturato nel 2003 dagli americani e morì in carcere l’anno successivo.

]]>
https://cultura.biografieonline.it/achille-lauro-storia/feed/ 0