The Frame, autoritratto di Frida Kahlo

Print Friendly, PDF & Email

In questo meraviglioso dipinto intitolato The Frame (La Cornice) Frida Kahlo, mostra il suo talento, la sua passione per la vita e per se stessa come testimonianza di un’esigenza incontrastabile e incontenibile di dipingere. Il quadro è stato realizzato nel 1938 ed è stato esposto la prima volta a Parigi, nel 1939, alla mostra “Mexique” organizzata da André Breton.

The Frame, autoritratto di Frida Kahlo (1938)
The Frame, autoritratto di Frida Kahlo (1938)

Nella stessa mostra vennero esposte sculture, fotografie di Manuel Alvarez Bravo e oggetti d’arte popolare del XVIII e del XIX secolo. Fu una mostra ideata per celebrare l’arte messicana, passione di Breton e di alcuni surrealisti. Alla mostra Frida partecipò con altri quadri ma l’organizzazione dell’evento non fu facile perché Breton non si era prodigato per trovare un luogo adatto; fu Marcel Duchamp a dare il contributo organizzativo più importante e trovò il luogo in cui esporre le opere d’arte messicane.







Frida Kahlo
La pittrice messicana Frida Kahlo

Frida era sconvolta dai surrealisti e scrisse al suo amico Nickolas Muray: “Non ti puoi immaginare che figli di puttana siano questi individui. Mi fanno vomitare. Sono così maledettamente intellettuali e decadenti, che non riesco più a sopportarli… E’ valsa la pena venire fino a qui anche solo per vedere perché l’Europa stia andando in rovina e che proprio per colpa di tutti questi buoni a nulla ci sono persone come Hitler e Mussolini. Potrei scommetterci la testa che, finché vivrò, odierò sempre questo posto e i suoi abitanti.

L’esposizione non ebbe comunque successo a causa dell’imminenza della guerra.  Tuttavia il dipinto venne in seguito acquistato dal Louvre: si tratta della prima opera d’arte di un’artista messicana acquistata dal museo parigino.

Il ritratto di Frida Kahlo e lo sfondo azzurro sono stati dipinti su una lastra di alluminio mentre i fiori e  gli uccelli sono stati dipinti su pezzi di vetro realizzati in un altro momento e in seguito applicati sul quadro.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall’inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante