I quattro segreti per vivere a lungo

Print Friendly, PDF & Email

Vi siete mai chiesti quali siano i segreti per vivere bene e a lungo? Sicuramente la risposta è affermativa. Ognuno di noi ogni giorno pensa a come poter stare bene e vivere in salute, a come poter evitare i piccoli acciacchi quotidiani, a come saper gestire al meglio tutti gli inconvenienti che ci capitano sulla strada della vita.

La dieta mediterranea aiuta a vivere a lungo
La dieta mediterranea è alla base di una sana alimentazione e quindi di una vita salutare.

Ma quanti hanno trovato il segreto per vivere a lungo? Ebbene da oggi in poi possiamo affermare con certezza che di segreti per vivere a lungo ne sono stati trovati ben quattro! Dieta mediterranea, praticare sport, tenere il peso sotto controllo e non fumare sono i quattro must per poter vivere a lungo e meglio.

Adottando questi accorgimenti si riduce dell’80% il rischio di morire per qualsiasi causa negli otto anni a venire. La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Epidemiology e coordinata dai cardiologi della John Hopkins Medicine University of Baltimora sulla base di un maxi studio condotto su 6.200 individui dai 40 anni in su.

Allora abbiamo scoperto finalmente il segreto per la lunga vita? Certamente non è così ma seguire questi accorgimenti aiuta a vivere in maniera più sana e riduce la possibilità di sviluppare malattie e squilibri dell’organismo.

Segreto N° 1

In primis seguire la dieta mediterranea: un modello improntato sullo stile di vita di paesi mediterranei quali Italia, Spagna e Grecia e basato su alcuni alimenti principali. Nel 2010 ha ottenuto anche l’inserimento da parte dell’ UNESCO nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità.







Essa si basa essenzialmente sul consumo di olio d’oliva, cereali, pane, frutta, verdura, pesce e vino in modo razionale ed equilibrato. Il principio è quello di utilizzare molto olio per controbilanciare i grassi e quindi ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Un altro consiglio importante è bere almeno sei bicchieri di acqua al giorno.

La Dieta Mediterranea fa bene alla salute
1° consiglio per vivere a lungo: seguire la dieta mediterranea

Segreto N° 2

Secondo consiglio: praticare sport! Fare attività fisica fa benissimo al fisico e alla mente. Anche solo mezz’ora di camminata veloce al giorno riduce il rischio di malattie cardiache e soprattutto il rischio di sovrappeso. Ciclismo, corsa, nuoto ma anche yoga e pilates e la diffusissima zumba nata da poco dalla fusione di danza e aerobica, qualsiasi sport fa bene.

Praticare sport: la corsa, ad esempio, è alla portata di tutti
2° consiglio per vivere a lungo: praticare sport

Segreto N° 3

Terzo consiglio: tenere il peso sotto controllo. Questo terzo consiglio dipende strettamente dai primi due. È chiaro che seguendo una dieta equilibrata con pochi grassi e fritture e facendo almeno mezz’ora di sport al giorno anche il vostro peso non aumenterà. Cercate soprattutto di non concedervi molto alcool, che appesantisce il fegato e fa mettere su la pancetta.

Tenere il peso sotto controllo
3° consiglio per vivere a lungo: tenere il proprio peso sotto controllo

Segreto N° 4

Quarto consiglio: non fumare. Questo è il consiglio fondamentale perché le sigarette possono portare a danni enormi ed irreversibili.

Rifiutare le sigarette e il fumo
4° consiglio per vivere a lungo: non fumare!

Gli effetti del tabagismo sulla salute possono riguardare danni all’apparato respiratorio, a quello cardiovascolare. Le sigarette contengono benzene, nicotina, catrame e monossido di carbonio che sono sostanze cancerogene ad alto rischio e provocano gravi malattie tra tutte ricordiamo il tumore al polmone.

Ma seguendo i consigli degli esperti per otto anni della vostra vita potrete stare tranquilli e vivere serenamente e con più coscienza le vostre giornate.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Anna D'Agostino

Anna D'Agostino

Anna D’Agostino è nata e cresciuta a Napoli. Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna, è una grande appassionata di libri e scrittura. Collabora come giornalista pubblicista presso varie testate online e lavora come insegnante di approfondimento letterario presso una scuola media.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante