Risveglio all’alba (Costellazioni), famoso dipinto di Joan Miró

Print Friendly, PDF & Email

Risveglio all’alba è un quadro di Joan Miró, parte della serie Le Costellazioni. Si tratta di una tempera su carta che misura 46×38 cm e appartiene ad un collezionista privato di New York. Il dipinto è la seconda opera de Le  Costellazioni in cui il linguaggio artistico di Miró è profondamente influenzato dalla musica. E’ stato realizzato nel 1941, due anni dopo la fine della Guerra Civile spagnola che aveva sconvolto l’animo quieto dell’artista catalano.

Joan Miró, Costellazioni: Risveglio all'alba (1941)
Costellazioni: Risveglio all’alba (1941), di Joan Miró

La sua struttura è stata dipinta e disegnata su una superficie ruvida, la quale dopo essere stata trattata, ha subìto una raschiatura che ha permesso all’acquerello di aderire in modo irregolare.







Le figure assumono forme strane, non solo per il disegno ma anche per come è stata lavorata la carta. Le linee si connettono fra loro come in una danza. I disegni e i colori si rimandano l’uno con l’altro e ognuno di loro ha una collocazione precisa, sviluppata nel tempo di realizzazione del quadro.

Per questo motivo quando si osserva Risveglio all’ alba, dopo un’iniziale sensazione di confusione, appare sempre più evidente l’architettura del quadro, la sua precisione maniacale e il suo movimento. Miró ha raggiunto in questo, come in molti altri quadri di quest’epoca e in altri che seguiranno negli anni successivi, l’equilibrio fra la sua arte e il suo spirito.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall’inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante