Differenza tra ricavo e guadagno

Print Friendly, PDF & Email

Spesso in ambito prettamente economico e finanziario si parla di ricavo e guadagno. Entrambi sono grandezze economiche ma esistono delle sostanziali differenze tra i due termini. Analizziamo allora nell’articolo che segue le differenze tra guadagno e ricavo.

Ricavo e guadagno

Ricavo

Per ricavo si intende il corrispettivo che si riceve in cambio di un bene o un servizio ceduto ad altri per vendita. Il ricavo si ottiene semplicemente moltiplicando il prodotto del costo unitario per la quantità di merce venduta, considerando l’eventuale sconto praticato, o sommando le spese sostenute per acquistare delle materie prime e gli eventuali costi di produzione. In economia aziendale, per ricavo si intende l’utilità economica che un’impresa crea attraverso l’attuazione del processo economico, che si basa esclusivamente sulla vendita di un quantitativo di beni e servizi da essa prodotti. Il ricavo ha come proprietà notevole di essere totalmente variabile.







Formule per calcolare il ricavo

Seguono le due formule per calcolare il ricavo:

  • Ricavo = Costo Unitario x Quantità
  • Ricavo = Spese + Guadagno

Guadagno

Il guadagno, invece, è la differenza tra il suddetto ricavo e il costo sostenuto per produrre o acquistare il bene o servizio ceduto. Si ottiene facendo la differenza tra il valore del prodotto o del servizio erogato (rappresentato dal prezzo di vendita) e i costi di produzione o di acquisto delle materie prime. In senso generale, il termine guadagno è associato a quello di risultato economico positivo ottenuto dall’esercizio di un’attività e fornito dalla differenza (positiva) tra l’ammontare totale dei ricavi e quello dei costi sostenuti per l’esercizio della stessa. Continuando a parlare di guadagno, possiamo distinguerne due tipi: il guadagno netto e il guadagno lordo. Nel primo caso sono sottratti tutti gli eventuali costi e aliquote di tassazione; nel secondo caso, quello lordo, è invece necessario decurtare gli eventuali costi e aliquote di tassazione.

Formula per calcolare il guadagno

Il guadagno è dato dalla seguente formula:

  • Guadagno = Ricavo – Spesa







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante