L’esecuzione dell’imperatore Massimiliano (quadro di Edouard Manet)

L’esecuzione dell’imperatore Massimiliano di Edouard Manet è stato dipinto nel 1867, è un olio su tela, misura 252×305 cm ed è esposto a Mannheimnel Kunsthalle. Il 19 giugno del 1867 Massimiliano d’Austria, imperatore del Messico, viene condannato a morte e  fucilato a Quéretaro. L’esecuzione avviene insieme a due suoi generali. Manet decide di raffigurare la fucilazione e realizza quattro quadri con lo stesso tema.

Esecuzione dell'Imperatore Massimiliano, Edouard Manet (1867)
Esecuzione dell’Imperatore Massimiliano (Manet)

Questo dipinto di Manet riprende molti elementi del famoso quadro di Goya Tre di maggio 1808.

3 maggio 1808 - 3 mayo - quadro - Goya
“3 maggio 1808” (3 mayo), celebre quadro di Francisco Goya

Le divise dei soldati messicani sono molto simili a quelle dell’esercito francese dell’epoca. Questo aspetto suscita molte polemiche in Francia, perché sembra che implicitamente Manet critichi Napoleone III che aveva da poco ritirato le sue truppe dal Messico, dopo aver appoggiato con forza l’elezione di Massimiliano ad imperatore del Paese sudamericano.

Tali polemiche creano non pochi ostacoli alla visione del quadro che viene respinto dal Salon del 1868.

La drammaticità dell’evento storico viene accentuata dalla posizione ravvicinata dei fucilieri e dai volti dei condannati rassegnati e atterriti dall’incontro ineluttabile con la morte.

Da Wikipedia:
Quando la notizia si diffuse […] Tra i più indignati vi fu il pittore francese Édouard Manet, già insofferente alla figura di Napoleone III, il quale non era solo responsabile dell’intera vicenda ma patrocinava anche i Salon, quelle esposizioni d’arte francesi dalle quali l’artista fu sistematicamente escluso. Per denunciare l’avvenimento Manet – che sino ad allora si era scarsamente interessato ai soggetti storici – intraprese la realizzazione un dipinto di grande formato raffigurante questo evento scottante e pericoloso. Alla fine arrivò a dipingere ben quattro versioni del dipinto.

LEGGI ANCHE  Il bar delle Folies-Bergère (quadro di Manet)

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: