Il laotong

Print Friendly

Il laotong è un legame, un particolare vincolo all’interno della cultura cinese, più forte di un legame di parentela, destinato ad unire per la vita due ragazze da una profonda affinità spirituale ed affettiva, un’amicizia esclusiva tra due donne.

Laotong: il ventaglio segreto

Laotong: il ventaglio segreto

Il rituale di unione è celebrato da una sensale ed è sancito molto prima del matrimonio per favorire il futuro delle giovani spose. Destinato a permanere anche dopo il matrimonio, questa consuetudine diffusa nella Cina rurale dell’800, è accompagnata dall’uso di un codice segreto per comunicare: il nu shu, una scrittura eslcusiva, segreta, simbolica ed ignota ai maschi, composta da caratteri dipinti a pennello o ricamati su ventagli, vestiti e fazzoletti, che contribuisce a rinforzare il legame tra le donne unite dal laotong.

Questa unione accompagna le ragazze durante tutta la loro vita, sovente costellata di dolori e costrizioni, come l’usanza della fasciatura dei piedi, i “gigli dorati”. Costituisce una ricerca di solidarietà, affettività e comunione per sfuggire dalla segregata e sottomessa condizione in cui sono costrette a vivere; un modo unico per condividere speranze e sogni. Questa pratica è spiegata nel libro Fiore di Neve e il ventaglio segreto di Lisa See, che ha inoltre ispirato il film del 2011 Il ventaglio segreto di Wayne Wang.




Articoli correlati:

Print Friendly

L'articolo ti è stato utile?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante