Herman Melville e Moby Dick celebrati da Google

Print Friendly, PDF & Email

Herman Melville è l’autore di tanti celebri romanzi, tra cui il più noto è sicuramente “Moby Dick”. Non tutti forse sanno che il romanzo inizialmente non fu pubblicato negli Stati Uniti, patria dell’autore, bensì in Inghilterra: la sua prima comparsa risale al giorno 18 ottobre 1851 e la pubblicazione si divide in tre volumi distinti. Il titolo originale è The Whale (La balena). Solo poche settimane più tardi (il giorno 14 novembre) il romanzo trovò pubblicazione negli USA con il titolo Moby Dick; or, the whale, in un singolo classico volume.

Herman Melville, Moby Dick - doodle Google
Herman Melville, Moby Dick – doodle Google

Il 18 ottobre 2012 a 161 anni di distanza dalla sua “nascita”, Google ha celebrato Herman Melville e il suo romanzo con un doodle dedicato.







Un riassunto di “Moby Dick” è presente in questo stesso blog. Quest’opera è stata tradotta  per la prima volta in lingua italiana dallo scrittore Cesare Pavese nel 1932.

Herman Melville
Herman Melville

Dal punto di vista letterario va ricordato come negli anni immediatamente successivi al 1851, il lavoro di Melville non ricevette critiche positive, tuttavia negli anni a seguire, fino ai tempi odierni, è stato unanimemente inserito tra i grandi capolavori della narrativa americana.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante