Leonardo da Vinci, la biografia scritta da Walter Isaacson

Print Friendly, PDF & Email

Simbolo del mondo rinascimentale, Leonardo da Vinci è universalmente considerato un genio straordinario non solo per il livello delle sue creazioni ma soprattutto per il fatto di aver inventato capolavori e idee straordinarie nei campi più diversi. A scrivere una nuova biografia sulla vita di Leonardo è Walter Isaacson, in un libro edito in Italia da Mondadori (novembre 2017). Grazie alla sua incredibile capacità di osservare e leggere i segreti più reconditi della natura, Leonardo è riuscito a coniugare un genio scientifico con un talento poderoso per le arti. Mescolando entrambi sono nati capolavori come La Gioconda e L’Ultima Cena, L’Annunciazione, la Dama con l’ermellinoMa anche intuizioni straordinarie come l’idea che un giorno l’uomo avrebbe potuto tramite macchine volanti librarsi in cielo come gli uccelli e volare verso luoghi e mete lontane.

Leonardo da Vinci libro biografico
La copertina del libro

Acquista il libro: Leonardo da Vinci, Walter Isaacson, Editore Mondadori, Pagine 540

Ciò che distingue Leonardo e che lo rende unico come genio creativo è la sua insaziabile curiosità. Tra l’altro sostenuta e sviluppata da un’immaginazione infinita e straordinariamente vivida e complessa. Ed è proprio questa qualità che ha indotto Walter Isaacson ad includere Leonardo nella cerchia degli innovatori, la sua materia di studio preferita.

Al pari di Benjamin Franklin, Albert Einstein e Steve Jobs (tutti già oggetto di libri biografici dello stesso autore), Leonardo ha rivoluzionato la propria epoca, influenzando il futuro di molte generazioni grazie alla combinazione di creatività, fantasia, realismo, logica, razionalità e osservazione. Tuttavia Isaacson sottolinea che il genio di Leonardo era umanissimo ed era influenzato dalla sua ferrea volontà. La sua determinazione non aveva pari e lo ha portato a realizzare tutte le sue ambizioni.

Le qualità di Leonardo da Vinci

Isaacson nel suo libro Leonardo da Vinci pubblicato da Mondadori nel novembre 2017, va oltre. Lo scrittore, giornalista e biografo statunitense ci dice che molte delle qualità di Leonardo le abbiamo anche noi. E potremmo coltivarle come ha fatto lui, nella vita di tutti i giorni. L’autore non si limita ad identificare le qualità del genio ma anche i suoi difetti e le sue imperfezioni.







Leonardo infatti era il figlio illegittimo di un notaio fiorentino; era privo di istruzione o quanto meno non aveva seguito le orme paterne affrontando un’istruzione formale; era sostanzialmente un autodidatta. Il suo genio lo guidava nelle scoperte, ma Leonardo era facile alla distrazione; a volte sembrava inconcludente, come provano le pagine dei suoi taccuini. In esse abbozzò moltissimi progetti che però poi rimasero irrealizzati.

Ad esempio: impianti idraulici, scenografie teatrali, armi da guerra, valvole cardiache, studi per dipinti mai realizzati; anche appunti che riguardavano il progetto di trattati che sembra non abbia nemmeno iniziato.

Leonardo da Vinci portrait volto viso faccia
Leonardo da Vinci

Recensione al libro di Walter Isaacson

Il libro biografico di Isaacson su Leonardo è ben documentato e descrive una personalità eclettica, complessa e sicuramente misteriosa, dove il lato umano non oscura ma illumina il genio. Le sue opere di fatto sono ancora oggi oggetto di studi da parte di moltissimi scienziati. Ed essi si chiedono come sia riuscito ad intuire cose che sarebbero state realizzate centinaia di anni dopo.

Walter Isaacson
Walter Isaacson

Il pregio di questo libro è la chiarezza espositiva dell’autore che riesce a ricostruire la vita di Leonardo attraverso le sue opere anche quelle minute. La biografia è dunque solo un aspetto del libro perché Isaacson ci mostra non solo la natura delle opere di Leonardo, ma anche la sua umanità e i difetti che hanno composto una personalità così affascinante.

Perché Leonardo attira un’attenzione mai immutata?

Certo, i suoi dipinti sono meravigliosi, ma la verità è che il suo lavoro non ha uguali. L’autore cerca di mostrarci come attraverso un microscopio perché tante qualità di Leonardo sono la conseguenza di un metodo di lavoro particolare dove l’osservazione e un’inesauribile curiosità sono fra gli elementi principali.

Un altro pregio del libro di Isaacson è di aver ricostruito in parte la personalità del genio fiorentino mostrando al lettore tratti che di solito nelle biografie non vengono presentati. Come ad esempio la gentilezza e la disponibilità verso tutti. O l’attenzione per le informazioni che gli altri con il loro lavoro potevano donargli. Walter Isaacson quindi ha scritto una biografia originale che vale la pena di leggere, per essere ispirati dal lavoro di Leonardo da Vinci.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante