Andrew Vachss, due libri: Oltraggio e The getaway man

Print Friendly, PDF & Email

e son soddisfazioni

ho letto due libri di andrewvachss perché li ha consigliati giovanniarduino. io di giovanni mi fido. se non sapete chi è giovanni, credo sia sufficiente dire che è il traduttore italiano di stephen king. io non lo so mica come ho conosciuto giovanni, però c’entra l’internet e c’entrano più di dieci anni fa e con giovanni sono arrivati pure enrica e alberto e altri ma lasciamo stare questa parte che pure è interessante perché cose a cui non dai peso poi alle volte invece.
per esempio io quando mi taglio accidentalmente magari penso a mettere un cerotto ma penso anche che dovrei mandare una foto del taglio a giovanni. poi di solito non lo faccio perché mi dimentico e do priorità al cerotto.

Andrew Vachss
Una foto di Andrew Vachss

ma vachss. non ho trovato moltissimo, ho letto oltraggio, interno giallo – 1989 e the getaway man, fanucci, 2010. oltraggio è il primo libro della serie dedicata a burke che è una specie di investigatore che però si dedica soprattutto ai casi di abusi sui minori, anche perché vachss di quello si intende, lo fa de lavoro proprio. o lo ha fatto. ho provato ad andare sul suo sito e sono stata catapultata all’epoca di myspace e dopo poco ne sono uscita sennò ci passavo la giornata invece devo lavorare. comunque burke ha un cane che mi pare sia un mastino napoletano da come lo descrive. ‘mazza se son grossi quelli. ha alcune caratteristiche tipiche dell’investigatore classico da hardboilerone ma è un pochino più evoluto in alcune cose. la storia, va da sé è un caso.







Oltraggio - libro
Oltraggio (una copertina del libro di Andrew Vachss)

the getaway man invece è la storia di uno che fa l’autista di macchine, e sa farlo bene. ma siccome le cose sono divertenti solo se illegali, fa l’autista di macchine per le rapine. andrew vachss io non lo so come guida ma per questo tipetto qui, un po’ ci si casca eh. sarà che siamo un po’ tutte attratte dai bad boys? ma va. è che lui boh. lui vuole guidare.

quando ho preso in mano per la prima volta the getaway man, ho letto nella prima pagina delle dediche questo:
grazie…
Giovanni Arduino [e altri, nda]
e nella pagina successiva:
ringraziamento per…
Joe R. Lansdale
Sul serio, fratello. Saremmo stati dei re.

allora io ho capito che quello sarebbe stato un libro giusto per me, e sono salita in macchina con eddie.

The getaway man - libro - Andrew Vachss
The getaway man (copertina del libro)







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Arlec

Arlec

giro le pagine - solo così posso andare avanti è il nome della rubrica di arlec. arlec legge perché le piace. nella sua rubrica ci sono note sparse su quello che legge, che non sono proprio recensioni, ma pensierini.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante